PDA

View Full Version : SSD con AHCI e disco IDE

marcopilone
30-03-2012, 10:51
Ciao a tutti,
ho montato un ssd ed attivato dal bios AHCI. Ho installato Windows 7 e tutto funziona alla perfezione.
Però non vedo più un vecchio disco IDE che utilizzavo per i backup. Come faccio a vederlo?
Grazie

UtenteSospeso
30-03-2012, 11:51
Sicuro di non aver formattato e reinstallato sul vecchio HD ?
Lo hai scollegato prima di installare sull'ssd ?
Hai mica disattivato il controller IDE nel bios ? anche se potrebbe essere visto ugualmente il disco.

marcopilone
30-03-2012, 12:19
Ma no, ho messo tutto sul ssd e il sistema parte benissimo.
Il controller IDE l'ho sostituito con AHCI.

Ora in Windows Seven vedo l'ssd, un disco Sata e non vedo il disco IDE.

Devo inpostare qualcosa in Windows? Il cambio in AHCI l'ho fatto prima di installare Windows perchè così scritto sul manuale dell'ssd.

UtenteSospeso
30-03-2012, 12:49
Se per disco IDE intendi il disco con interfaccia EIDE con il connettore 40pin non devi fare nulla, lo vedi ugualmente a meno che come ti ho scritto non hai per errore formattato il disco per cui sopra non c'è più nulla.
Se il disco è IDE nel senso che è un SATA ma il controller era in modalità IDE lo stesso non devi fare nulla, devi vederlo ugualmente.

Quanti dischi hai nel pc, mi sembra di capire che sono 3, SSD , un sata e un IDE ?
O sono 2, il vecchio IDE ora lo vedi connesso al SATA perchè hai cambiato modalità del controller da IDE A SATA.

Mi sembra che non hai molto idea di quello che stai scrivendo. :D

.

marcopilone
30-03-2012, 13:15
Se per disco IDE intendi il disco con interfaccia EIDE con il connettore 40pin non devi fare nulla, lo vedi ugualmente a meno che come ti ho scritto non hai per errore formattato il disco per cui sopra non c'è più nulla.
Se il disco è IDE nel senso che è un SATA ma il controller era in modalità IDE lo stesso non devi fare nulla, devi vederlo ugualmente.

Quanti dischi hai nel pc, mi sembra di capire che sono 3, SSD , un sata e un IDE ?
O sono 2, il vecchio IDE ora lo vedi connesso al SATA perchè hai cambiato modalità del controller da IDE A SATA.

Mi sembra che non hai molto idea di quello che stai scrivendo. :D

.

Invece ne ho più di quanto pensi ;)
Io ho 3 dischi:
1. Ssd con interfaccia sata (os)
2. HD con interfaccia sata (dati)
3. HD con interfaccia IDE, EIDE, PATA chiamalo come vuoi ma è quello con connettore 40 pin (backup)

Il controller dal bios è settato su AHCI, i primi due li vedo ma il terzo no! Ti ripeto che il terzo disco nn l'ho formattato. Non è che lo vedo vuoto, non lo vedo proprio nè in risorse del computer nè in gestione disco di strumenti di amministrazione.

marcopilone
30-03-2012, 14:12
Non può esser un problema di scheda madre e driver chipset?
Xò sono tutti aggiornati all'ultima versione.

UtenteSospeso
30-03-2012, 22:06
Per le operazioni che hai scritto non c'è motivo per non vedere l' HD IDE.

Motivi per non vedere l'HD sono:
1) HD Guasto
2) Cavi scollegati
3) Disattivato controller EIDE

Che scheda madre hai ?

.