PDA

View Full Version : Problemi rumorosità dissi stock amd

Ahriman_89
30-03-2012, 10:25
Salve,

vorrei una mano per risolvere questo fastidioso problema.
Ho una cpu amd phenom II x4 965be, il processore è ok, ma il dissi stock della amd è veramente rumoroso, spesso sono costretto ad indossare le cuffie per giocare (quando la ventola aumenta di intensità) altrimenti dovrei aumentare il volume del monitor a livelli inaccettabili per coprire il rumore delle ventole. Da diverso tempo sto riflettendo di sostituire il dissipatore per trovare una soluzione maggiormente silenziosa. Premetto che non ho mai avuto problemi di temperature e per ora non intendo overclockare la cpu, cosa mi consigliereste? Avete qualche consiglio per diminuire la rumorosità del dissippatore che ho attualmente, anche come soluzione provvisoria nel frattempo che provvedo a prendere il nuovo dissippatore?
Come prezzi preferirei restare al di sotto del 30-35€.

Grazie.

X-Kenny
01-04-2012, 12:08
Il problema in questo caso è proprio la ventola, che girando a velocità elevate, ed essendo parecchio scarsa, fa rumore. Adesso non ricordo che misura montano i dissi stock AMD (mi pare 60 o 80mm), ma puoi iniziare col sostituirla con qualcosa di migliore, tipo una Noiseblocker. Oppure potresti cercare di attenuare le vibrazioni con dei piedini in gomma da mettere tra dissi e ventola.
In alternativa, ti consiglio l'Arctic Freezer 13, si trova a circa 25€

Ahriman_89
01-04-2012, 13:32
Il problema in questo caso è proprio la ventola, che girando a velocità elevate, ed essendo parecchio scarsa, fa rumore. Adesso non ricordo che misura montano i dissi stock AMD (mi pare 60 o 80mm), ma puoi iniziare col sostituirla con qualcosa di migliore, tipo una Noiseblocker. Oppure potresti cercare di attenuare le vibrazioni con dei piedini in gomma da mettere tra dissi e ventola.
In alternativa, ti consiglio l'Arctic Freezer 13, si trova a circa 25€

Ho letto in giro ottime cose dell'artic freezer 13, l'unico mio dubbio è la compatibilità. Nonostante il mio procio sia socket am3, la scheda madre è am3+, e il dissi artic è compatibile con socket sino all'am3, e non ho letto niente a riguardo degli am3+.
Sai dirmi se potrei andare incontro a qualche problema o la compatibilità è assicurata?

X-Kenny
01-04-2012, 14:02
I fori sono identici, come tra 1156/1155. Tra l'altro per 5€ in più puoi prendere il 13 PRO, che monta una ventola da 120mm, anziché i 92 del 13 liscio.

Ahriman_89
01-04-2012, 14:10
I fori sono identici, come tra 1156/1155. Tra l'altro per 5€ in più puoi prendere il 13 PRO, che monta una ventola da 120mm, anziché i 92 del 13 liscio.

molto gentile, grazie mille!
credo che opterò per il 13 pro, in modo da potermi permettere anche un pò di overclock della cpu.

X-Kenny
01-04-2012, 14:15
Comunque, se vuoi la conferma "ufficiale" basta guardare nella lista di compatibilità (http://www.arctic.ac/en/p/cooling/cpu/365/freezer-13-pro.html?c=2181). Se scorri in basso vedrai il socket AM3+ ;)

MrSFUMA
01-04-2012, 18:19
ciao,

io ho un phenom II x4 945 e ho dovuto assolutamente cambiare il dissi stock, che casottoo!
io mi sono comprato un DEEP COOLER 400 FS e ti devo dire che mi trovo benissimo! molto silenzioso e prestazioni molto buone!

ww.e-***.it/prod-dissipatore-cpu-deepcool-iceedge-400-fs-socket-intel-amd-17107.htm

è questo qui! (ovviamente correggi dove c sono gli asterischi:D )