View Full Version : Sussidiari digitali a tutti gli studenti, un traguardo da raggiungere entro 5 anni in USA
Redazione di Hardware Upg
30-03-2012, 10:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/sussidiari-digitali-a-tutti-gli-studenti-un-traguardo-da-raggiungere-entro-5-anni-in-usa_41476.html
FCC e dipartimento dell'istruzione americano, in occasione del digital learning summit evidenziano importanti traguardi da raggiungere nei prossimi anni
Click sul link per visualizzare la notizia.
djmatrix619
30-03-2012, 10:37
Un altro mondo.. sempre detto!:rolleyes:
Faster_Fox
30-03-2012, 12:16
in italia è pura utopia...
domthewizard
30-03-2012, 12:18
A parlare è il presidente della FCC, Genachowsky, che lancia la sfida allo stato: entro cinque anni tutti i libri di testo dovranno essere digitalizzati
ok l'idea è bella, ma la carta da cosa verrà sostuita? notebook, tablet? i bulli e i delinquenti come ci sono in italia ce li hanno pure loro...
dave4mame
30-03-2012, 12:18
Libri elettronici a scuola: arriva il momento anche per l'Italia
Con una circolare emanata alla fine della scorsa settimana, il Ministero conferma le linee guida della legge del 2008: dal prossimo anno scolastico tutti i libri di testo dovranno essere disponibili o in forma mista, oppure interamente scaricabili dalla rete.
mtdm
13 Febbraio 2012
Con una circolare pubblicata il 9 febbraio scorso, il Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca torna a parla di libri elettronici.
La circolare, che ha come titolo “Adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013 – Indicazioni operative” riprende le linee guida già emanate nel 2009, puntualizzando alcuni punti chiave.
Le adozioni decise quest’anno, e dunque valide per l’anno scolastico 2012-2013, devono essere indirizzate esclusivamente verso libri di testo ”redatti in forma mista”, che prevedono cioè sia la parte cartacea sia una parte in formato digitale, oppure interamente scaricabili da Internet.
La circolare ministeriale aggiunge però un punto in più.
Il prossimo anno scolastico non potranno più essere ”mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente Cartacei”.
È una terminologia precisa, questa, che evita il ricorso ad ambigui escamotage.
Tradotto in termini concreti, come poi precisa ancora la circolare, anche i libri di testo adottati nel 2008-2009, anno in cui è stata applicata per la prima volta la legge n. 169/2008, in forma interamente cartacea devono essere sostituiti da testi in forma mista o scaricabili da Internet.
In alternativa possono essere sostituiti da testi diversi, purché sempre disponibili in forma mista o integralmente scaricabili dalla rete.
http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/6378aafa-f585-4609-a817-b02ba57c3758/cm18_12.pdf
davidemo89
30-03-2012, 13:33
ok l'idea è bella, ma la carta da cosa verrà sostuita? notebook, tablet? i bulli e i delinquenti come ci sono in italia ce li hanno pure loro...
Ne notebook ne tablet, si chiamano ebook.
ziozetti
30-03-2012, 14:23
Un altro mondo.. sempre detto!:rolleyes:
Certo, un mondo di ignoranti.
Non basta la tecnologia per creare cultura e gli Stati Uniti non brillano certo in questo campo.
Certo, un mondo di ignoranti.
Non basta la tecnologia per creare cultura e gli Stati Uniti non brillano certo in questo campo.
Aldilà dell'ignoranza, ma per quelli che studiano vuoi mettere convertire un libro dal 1000 pagine in un ebook e caricarlo su ipad, o un altro tablet? lo faccio già e ti assicuro che è molto più comodo.. riesco avere i libri di università dietro tutti i giorni senza portarmi tomi ingombranti e pesanti in borsa.. non hai idea di quanto tempo riesco a recuperare.. :)
domthewizard
30-03-2012, 15:23
Ne notebook ne tablet, si chiamano ebook.
così i soldi risparmiati per i libri dovranno darli agli oculisti :asd:
ziozetti
30-03-2012, 16:21
così i soldi risparmiati per i libri dovranno darli agli oculisti :asd:
In teoria (per l'occhio) dovrebbe essere la stessa cosa un libro o un ebook reader (e-ink, non tablet o "robaccia" retroilluminata).
In pratica preferisco il libro, anche se di 1000 pagine.
PS: convengo che trasportare 1000 pagine di libro non sia comodo.
davidemo89
30-03-2012, 16:39
così i soldi risparmiati per i libri dovranno darli agli oculisti :asd:
Leggere un libro su un ebook è la stessa cosa come leggerlo su carta, informati.
Faster_Fox
30-03-2012, 17:26
così i soldi risparmiati per i libri dovranno darli agli oculisti :asd:
Leggere un libro su un ebook è la stessa cosa come leggerlo su carta, informati.
*
argent88
30-03-2012, 22:10
So che in Korea hanno adottato proprio i tablet invece degli ebook.
Scelta scellerata per certi versi ma apre molto di più le porte agli audiovisivi. I videodocumentari sono una risorsa!
WillianG83
30-03-2012, 23:01
Certo, un mondo di ignoranti.
Non basta la tecnologia per creare cultura e gli Stati Uniti non brillano certo in questo campo.
cosí come la tua ignoranza, come hai dimostrato. La tua tentenda allo stereotipo dice tutto. Ho vissuto in 3 continenti e ti dico che tutti hanno i suoi difetti e anche in italia c'é tanta ignoranza. Certo un paese cosí multi etinico come gli usa in cui ci sono classi sociali estreme con scelte di vita opposte puó avere certi estremi di cultura e anche di mancanza, ma d'altro canto gli usa é patria di innumerose invenzioni tecnologiche, soprattutto se si pensa negli ultimi 60 anni. Dal punto di vista culturale ci sono tante famiglie di discendenza anglosassone che hanno molta più cultura di tanti italiani anche di classe media alta (vedi lappo), anzi direi che se consideriamo la classe alta americana loro hanno maggiore cultura rispetto alla classe alta italiana vista che in italia i figli di papa puntanto all'azienda di famiglia e se possono si fermano alle superiori....ora se invece tu sei il solito idiota che si arrabbia del fatto che gli americani studiano molto poco la cultura europea allora sei tu che hai dei problemi di estrema arroganza. Condivido il fatto che loro accenano soltanto la storia europea dato che l'america di per sé ha una storia e si devono concentrare sulla loro storia e mica di un vecchio continente che non ha piú molto da dare. Detto questo nelle scuole decenti americane (che per la veritá non sono tante se si considera dalle superiori in giu) hanno capito che si ok studiare la storia ma ci sono materie esponenzialmente più importanti che portano delle vere conoscenze e soldi. Come disse Einstein l'immaginazione é molto più importante della conoscenza, riassumendo a cosa serve dire ho letto questo libro, conosco la storia di questo e di quello se poi nelle cose che contano (soprattutto materie scientifiche) lasci molto a desiderare. Sempre ricordando Einstein per confermare quanto ho appena detto cito la sua frase che preferisco "Any man who reads too much and uses his own brain too little falls into lazy habits of thinking", questo vale per tutti quelli che si vantano di aver letto mille libri di su argomenti che dal punto di vista simbolico (tipo la storia) vale tanto ma da un punto di vista applicativo NON VALE UN BEL C....
ziozetti
30-03-2012, 23:58
l'america di per sé ha una storia e si devono concentrare sulla loro storia e mica di un vecchio continente che non ha piú molto da dare
La storia dell'America copre (considerando dalla scoperta in poi) 500 anni, quella degli Stati Uniti la metà... quella europea un tantinello di più.
Non hanno molto da studiare come storia! :asd:
Per quanto riguarda l'istruzione è vero che ci sono università di assoluta eccellenza (e dal prezzo altrettanto eccellente) ma le high school formano degli ignoranti. Ignoranti non in senso dispregiativo, ma nel suo significato letterale: ignorano un sacco di cose, mancano di cultura generale.
Un liceale medio italiano non è confrontabile con un liceale medio statunitense.
Ai vari insulti ovviamente non replico.
charliegordon
01-04-2012, 15:03
Non entro nella sterile diatriba sulla cultura media dello studente statunitense, argomento OT e per di più affrontato superficialmente, ma alcune affermazioni mi hanno particolarmente colpito, o meglio, lasciato basito:
Detto questo nelle scuole decenti americane (che per la veritá non sono tante se si considera dalle superiori in giu) hanno capito che si ok studiare la storia ma ci sono materie esponenzialmente più importanti che portano delle vere conoscenze e soldi. "vere conoscenze"? sei serio, lo pensi davvero, o ti piace soltanto spararla grossa per vedere l'effetto che fa?
Come disse Einstein l'immaginazione é molto più importante della conoscenza, riassumendo a cosa serve dire ho letto questo libro, conosco la storia di questo e di quello se poi nelle cose che contano (soprattutto materie scientifiche) lasci molto a desiderare. Ti rendi conto di aver fatto una citazione fuori contesto e di averne stravolto il significato cercando di riassumerla?
Sempre ricordando Einstein per confermare quanto ho appena detto cito la sua frase che preferisco "Any man who reads too much and uses his own brain too little falls into lazy habits of thinking", questo vale per tutti quelli che si vantano di aver letto mille libri di su argomenti che dal punto di vista simbolico (tipo la storia) vale tanto ma da un punto di vista applicativo NON VALE UN BEL C.... Altra citazione a sproposito. È interessante notare come interpreti in modo del tutto personale questa citazione, distorcendone il significato per suffragare una tua tesi strampalata. Meno male che è la tua citazione preferita.
La tua visione dicotomica è miope, limitata e priva di qualsiasi fondamento.
PS: mi scuso per l'OT, me certe affermazioni non si possono proprio leggere.
Certo, un mondo di ignoranti.
Non basta la tecnologia per creare cultura e gli Stati Uniti non brillano certo in questo campo.
concordo
Cmlsmkldnkmldfjsml,d
Aldilà dell'ignoranza, ma per quelli che studiano vuoi mettere convertire un libro dal 1000 pagine in un ebook e caricarlo su ipad, o un altro tablet? lo faccio già e ti assicuro che è molto più comodo.. riesco avere i libri di università dietro tutti i giorni senza portarmi tomi ingombranti e pesanti in borsa.. non hai idea di quanto tempo riesco a recuperare.. :)
magari ci fossero stati gli ebook reader o i tablet quando ero in universita' io
alla fine studiavo quasi sempre sui pdf dei docenti che qualche volta stampavo ma la maggior parte delle volte leggevo al computer, che non e' proprio una cosa comodissima
spero non si perda l'uso della carta a scuola, specialmente alle elementari
non vorrei che andasse persa la scrittura che anche nel 2012 ritengo importante! quindi ben vengano i sussidi tecnologici ma si continui a scrivere per prendere appunti, disegnare ecc.
per la lettura invece vedo benissimo il digitale sia per risparmiare carta e inchiostro che per risparmiare denaro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.