PDA

View Full Version : Cerco consigli su rete LAN


MaxDragonheart
30-03-2012, 10:31
Salve, non sono un esperto di PC, me la cavo più o meno ma nulla di che....
Vi spiego in maniera quanto più chiara possibile cosa vorrei fare a casa mia, spero che mi possiate aiutare e consigliare.

Ho la Vodafone Station(purtroppo!!!) a cui sono collegati 2 pc via ethernet e uno in wifi più uno smartphone Android via wifi, in più via ethernet è collegata anche una multifunzione HP. Al mio pc è collegato un HD esterno MAXTOR ONE TOUCH da 500GB, il mio pc è tra quelli che si collegano via ethernet alla station. Questo per dirvi la mia situazione attuale.

Io vorrei fare in modo che l'HD sia slegato dal mio pc(che è un portatile) e sia disponibile per tutta la rete, smartphone(e tablet in futuro), in più vorrei fare in modo che quello che scarico tramite torrent sia depositato direttamente sull'HD di rete. Ho provato a sfruttare la porta USB della VS ma ho appurato che l'unico modo per sfruttarla è attivare l'FTP che funziona solo se l'HD è formattato in FAT32, ho 300GB di roba sull'HD esterno che è formatto in NTFS e non ho la possibilità di spostarli da altre parti, in più per configurare il corretto funzionamento della VS devo fare una serie di passaggi che rischiano di essere rifatti quando si resetta la Station.

Io sono in cerca di una soluzione definitiva, visto che per lavoro dovrò prendere un tablet(penso più ad un Android che ad un iPAD) vorei usare il tablet anche per svagarmi vedendo un film, vorrei usare le playlist salvate sull'HD sugli altri computer della rete e magari pure sul tablet, accedere ai file word e excel dal tablet.

Con il passaggio al tablet questo portatile andrà in pensione, è vecchiotto e oramai lo uso solo per navigare e per lavoro ma non riesco nemmeno più a farci girare AutoCAD.

Come mi consigliate di muovermi?

malatodihardware
30-03-2012, 12:03
Comprati un NAS.. :D

MaxDragonheart
30-03-2012, 12:27
Ci avevo pensato ma se lo collego alla Vodafone Station non mi funziona....l'ho letto sul forum della vodafone..

malatodihardware
30-03-2012, 14:08
Questo mi suona nuovo.. Sei sicuro?

Dr.Oga
30-03-2012, 19:31
molto dipende dalla disponibilità economica che hai...

se hai la possibilità io ti consiglieri tipo una fonera 2.0n che collegata in cascata alla tua VS può agire da client torrent e supporta moltissimi hd usb o penne usb!

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di prendere un adattatore di rete ethernet usb (tipo per i printer server)! Ci sono alcuni modelli che supportano anche l'utilizzo sulla porta usb di un disco di rete e non solo di una stampante!

Tra l'altro sempre in base a quanto vuoi spendere puoi trovare questi dispositivi che si collegano alla VS tramite wifi e non tramite cavo ethernet così da poterti tenere l'hd in camera! Ovviamente se usi la wifi n allora non hai problemi, ma se stai su cat b/g allora il trasferimento di file di grosse dimensioni potrebbe essere lento, ma comunque sufficente per lo streaming video!

malatodihardware
30-03-2012, 19:40
Ripeto, con un nas risolvi tutto più facilmente..

MaxDragonheart
02-04-2012, 09:37
Questo mi suona nuovo.. Sei sicuro?

100% prutroppo, la prima VS ha tra le tante pecche il fatto di resettarsi anche senza motivo apparente e questo mi comporterebbe il dover riconfigurare tutta la rete almeno una volta almese, come mi succede ora, e in tutta onestà spiegare ogni volta il problema è abbastanza tedioso....stavo infatti pensando di prendere un router che avesse la funzionalità voip e togliere da mezzo la VS. La nuova VS non ha di questi problemi ma non posso prenderla perchè ho la vecchia...politica Vodafone.....

Grazie a tutti per le risposte vedrò un po come fare :)