View Full Version : Cerco software registrazione Audio non da microfono
mi sto dannando alla ricerca di un software free che mi faccia registrare "ciò che si sente" nel pc, non solo da microfono insomma.
ne ho provati già parecchi (audacity, mp3mymp3, avs etc), ma quando vado selezionare la fonte di registrazione mi da solo il microfono del portatile.
Eppure ricordo che in un passato remoto c'era un programma che tra le opzioni di input dava una cosa simile a "ciò che si sente"!!!
il problema è che l'ingresso microfono non mi serve, perchè devo riportare vecchi vinili e cassette in mp3 stereo.
Devi attivare la registrazione stereomix nel mixer di windows, poi puoi usare i programmi che hai già citato.
marcos86
30-03-2012, 20:53
E sopratutto tale funzionalità deve essere supportata dalla scheda audio.
Ad es col mio portatile non si può, mentre col fisso si
infatti sul mio netbook non compare proprio questa funzione.
Provo a controllare sul mio fisso quando torno a casa.
Si, alcune schede audio non supportano lo stereomix, però è raro.
@marcos86: se il portatile di cui parli è quello in firma, è strano che tu non possa utilizzare lo stereomix, in genere i toshiba montano la realtek che supporta lo stereomix. Che SO hai?
@kaickul: qual è il tuo netbook e SO?
marcos86
31-03-2012, 17:44
Si, è il toshiba in firma, e ho win 7 32bit.
Ufficialmente non è possibile (anch'io mi sono domandato più volte il perchè). In realtà avevo visto una soluzione tempo fa, ma dicevano di sostituire i driver con quelli della lenovo e modificarli, e a quanto letto non a tutti funzionavano...
Inoltre se tolgo i driver ufficiali perdo il supporto al srs e quindi ho preferito lasciar perdere.
Alcune soluzioni per risolvere o bypassare il problema dello stereomix:
http://www.niharsworld.com/2011/05/17/stereo-mix-missing-windows-7-solutions/
La soluzione 4 è quella più pratica, bisogna fare attenzione al livello di registrazione che va impostato molto basso per evitare di ottenere un suono distorto.
Questa è una soluzione freeware: http://www.frontierdg.com/PCWin%20Speaker%20Record%20for%20Windows%207%20Vista.aspx
marcos86
01-04-2012, 17:34
Si
IGNAZIO.PILONE
05-11-2012, 09:50
Si
buongiorno a tutti, scusate se mi aggancio a questa discussione, ma avrei bisogno di un aiuto.
Mi hanno chiesto aiuto su come mai su un SONY VPC EJ2M1E/B su cui è installato Audacity non si riesca a registrare ciò che il computer suona, ciòè ad esempio la possibilità, come si faceva precedentemente su un vecchio pc, di registrare online da una finestra aperta senza l'uso del microfono.
Ho provato a smanettare un pò senza riuscirci, e fino al prossimo we non potrò più mettere mano sull'apparecchio.
Ho letto la discussione e quindi la prima prova che farò sarà quella di verificare il missaggio nel mixer di windows, poi eventualmente Vi farò sapere.
Una domanda scema ma secondo Voi se collego l'uscita cuffie all'ingresso microfono (jack vs. jack) pensate che faccio saltare tutto o che non serva a nulla ?
grazie a chiunque possa collaborare.
...ma secondo Voi se collego l'uscita cuffie all'ingresso microfono (jack vs. jack) pensate che faccio saltare tutto o che non serva a nulla ?
Non salta nulla, è la soluzione 4 di quell'articolo che avevo linkato nel mio post precedente. ;)
IGNAZIO.PILONE
06-11-2012, 08:30
Non salta nulla, è la soluzione 4 di quell'articolo che avevo linkato nel mio post precedente. ;)
grazie Styb, non sono riuscito a visualizzare la soluzione 4 perchè in quel momento l'accesso al link mi era interdetto, stasera da casa me lo verifico meglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.