View Full Version : Rallentamenti, l'assistenza dice: hard disk da cambiare. Io non credo.
è diverso tempo che il mac (Mac Book Pro 15 pollici, 2010, 8 giga di ram, Lion) mi fa dei rallentamenti pazzeschi, tanto da non riuscire a lavorare.
Riavvio e per un po' va, poi si pianta di nuovo.
Rallentamenti tali da non riuscire neanche ad aprire il browser.
Ho reinstallato tutto senza caricare da time machine ma dopo poco tempo i rallentamenti ricominciano.
I test hardware vanno tutti bene ma "utility disco" mi da errori. Riparo il disco, va tutto ok e dopo qualche giorno nuovamente rallentamenti e "utility disco" mi segna gli stessi errori.
Lo porto in assistenza, mi dicono le stesse cose, ossia che il test hardware va bene, ma utility disco trova problemi, li riparano e poi i problemi tornano.
Mi consigliano di cambiare il disco, ovviamente fuori garanzia a pagamento.
Io ho rifiutato un po' perché se devo farlo fuori garanzia allora me lo cambio io e un po' perchè non ci credo che il problema sia al disco.
Perché mai i test hardware dovrebbero passare?
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
gianpi82
30-03-2012, 10:58
Onestamente da quello che dici sembra anche a me un problema di HD. E' una rottura (e una spesa) cambiarlo, pero' purtroppo proverei a fare quello, specialmente se reinstallando da time machine non cambia niente.
Una cosa che potresti provare e' reinstallare invece da zero, perche' se e' un problema di SW magari e' gia' presente nel backup da cui fai il ripristino.
manowar84
30-03-2012, 12:19
Onestamente da quello che dici sembra anche a me un problema di HD. E' una rottura (e una spesa) cambiarlo, pero' purtroppo proverei a fare quello, specialmente se reinstallando da time machine non cambia niente.
Una cosa che potresti provare e' reinstallare invece da zero, perche' se e' un problema di SW magari e' gia' presente nel backup da cui fai il ripristino.
quoto, anche secondo me è l'hard disk... Tra l'altro già il fatto che a volte ti esce da riparare è un classico sintomo.
può essere qualche software che manda in palla il sistema?
hai provato a vedere con Monitoraggio Attività se noti qualcosa di strano (tipo utilizzo anomalo della cpu o della ram)?
Si, ho controllato ma nulla di anomalo, o tutto di anomalo, nel senso che quando rallenta cominciano ad occupare ram e processore un po' tutti i software a caso...
Ho già provato a reinstallare tutto.
Ma se fosse un problema hardware perché i test non lo segnalerebbero?
Blackskull182
03-04-2012, 11:26
Probabilmente è l'HD... Tendi a portartelo in giro acceso per casa?
savethebest
07-04-2012, 23:23
è diverso tempo che il mac (Mac Book Pro 15 pollici, 2010, 8 giga di ram, Lion) mi fa dei rallentamenti pazzeschi, tanto da non riuscire a lavorare.
Riavvio e per un po' va, poi si pianta di nuovo.
Rallentamenti tali da non riuscire neanche ad aprire il browser.
Ho reinstallato tutto senza caricare da time machine ma dopo poco tempo i rallentamenti ricominciano.
I test hardware vanno tutti bene ma "utility disco" mi da errori. Riparo il disco, va tutto ok e dopo qualche giorno nuovamente rallentamenti e "utility disco" mi segna gli stessi errori.
Lo porto in assistenza, mi dicono le stesse cose, ossia che il test hardware va bene, ma utility disco trova problemi, li riparano e poi i problemi tornano.
Mi consigliano di cambiare il disco, ovviamente fuori garanzia a pagamento.
Io ho rifiutato un po' perché se devo farlo fuori garanzia allora me lo cambio io e un po' perchè non ci credo che il problema sia al disco.
Perché mai i test hardware dovrebbero passare?
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Dai sintomi punterei anche io con l'hard disk... in ogni caso ci sono dei tool che ti permettono di esserne più sicuro:
1. su windows l'ottimo hdtune! se trovi cluster danneggiati è da cambiare... dalla tua descrizione dovrebbero essercene diversi.
2. su mac drive genius, decisamente più lento... io mi trovo meglio con quello di windows (scansiona anche drive formattati hfs)
Dopo immense litigate con Apple mi hanno cambiato il disco in garanzia.
Ora ha gli stessi problemi di prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.