PDA

View Full Version : Formattare portatile e installarci Xp!! Come procedo?

arcofreccia
29-03-2012, 18:25
Buonasera, dovrei installare un portatile acer travelmate, i cd di ripristino non li ho, però io ho il cd originale di windows xp.

Come si procede per formattare un portatile? Mi avevano detto che cambiava qualcosina rispetto ad un pc desktop vero?

Basta che riavvio il portatile e faccio partire il cd? Poi ci pensa lui a formattare e installare Xp giusto?

Grazie mille per l'aiuto. :)

tallines
29-03-2012, 19:26
Si, basta che segui la procedura .

Volendo puoi usare anche l'Acer eRecovery Management o la partizione nascosta per riportare il portatile alle condizioni di fabbrica, una volta salvato i dati :

http://it.kioskea.net/faq/198-ripristinare-un-computer-acer-al-suo-stato-di-fabbricazione

arcofreccia
29-03-2012, 23:27
A ok grazie mille :)

Quindi parto dal programma che hai detto te, ovviamente serve sempre che inserisco il cd di xp giusto?

Khronos
30-03-2012, 13:09
no.

gli Acer da tempo hanno:
1) acer eRecovery - programma INSTALLATO DENTRO WINDOWS (e quindi non accessibile se il sistema è morto) che LUI STESSO ti fa masterizzare un'immagine del disco fisso com'era uscito dalla fabbrica. rompe le balle per fartelo fare dalla prima volta che accendi il pc.

2) partizione D2D di ripristino nascosta nel disco fisso - immagine del sistema già pronta, già dentro nel disco fisso, e quindi disponibile immediatamente per il ripristino di fabbrica.

ora... finchè il disco fisso è sano, basta accendere il pc tenendo premuto ALT+F10.
partirà il ripristino D2D senza che tu debba inserire alcunchè.

per tutte le altre possibilità che comprendono il ripristino del sistema di fabbrica (disco fisso morto e quindi sostituito...ad esempio), avvii il pc con il primo CD/DVD masterizzato dell'immagine di fabbrica da eRecovery.

Con Ripristino del sistema di fabbrica si intende completa pulitura di tutto ciò che c'è sul disco, il pc ripartirà al successivo riavvio come se tu l'avessi appena comprato, senza i tuoi documenti dentro. almeno, di solito è così. altre volte ti fa scegliere la partizione in cui ripristinare il sistema e lascia stare quella dati, ma non è scontato.
NON CENTRA con il ripristino integrato in windows. stiamo parlando di una scrittura di un immagine di un disco, la stessa cosa che puoi fare con Acronis True Image e via dicendo.

per tutte le altre possibilità, usi i cd/dvd che vuoi.

arcofreccia
30-03-2012, 14:00
Quindi la formattazione e la reinstallazione di xp si può fare direttamente da eRecovery ok.

Ma se io procedo nel modo classico? Metto il cd di xp, riavvio e formatto e poi installo? Andrà bene ugualmente?

Khronos
30-03-2012, 14:04
99 volte su 100 non potrai riattivarlo col codice OEM del portatile stesso. quindi, a meno che il tuo cd sia una Retail con codice suo,... te prova, basta che non sfiori la partizione di recovery.

arcofreccia
30-03-2012, 14:07
Io ho proprio il cd di xp originale, mettendo il cd dici che se inserisco il codice di xp del portatile non lo prende? perchè però?

cioè dovrei usare il codice del mio cd dici?

Khronos
30-03-2012, 14:16
Io ho proprio il cd di xp originale, mettendo il cd dici che se inserisco il codice di xp del portatile non lo prende? perchè però?

cioè dovrei usare il codice del mio cd dici?

il perchè non si sa, o per lo meno "a quanto pare" alcuni codici di alcune OEM di fissi/portatili si attivano solo con copie di XP modificate dagli stessi produttori.

ripeto, te prova, ma secondo me stai perdendo tempo... ALT+F10 e in mezzoretta hai il sistema operativo di fabbrica già attivato, con già dentro i driver di tutto il portatile come era stato comprato,... poi andranno cancellati un bel pò di programmi di prova e magari aggiornati i drivers, ma non devi bestemmiare per attivazioni e craccare un XP catullo inattivabile quando hai sotto la scocca un codice bello che originale, o altro.

arcofreccia
30-03-2012, 14:51
il perchè non si sa, o per lo meno "a quanto pare" alcuni codici di alcune OEM di fissi/portatili si attivano solo con copie di XP modificate dagli stessi produttori.

ripeto, te prova, ma secondo me stai perdendo tempo... ALT+F10 e in mezzoretta hai il sistema operativo di fabbrica già attivato, con già dentro i driver di tutto il portatile come era stato comprato,... poi andranno cancellati un bel pò di programmi di prova e magari aggiornati i drivers, ma non devi bestemmiare per attivazioni e craccare un XP catullo inattivabile quando hai sotto la scocca un codice bello che originale, o altro.

a perfetto!!! allora procedo cosi. non avendo mai formattato un portatile acer non sapevo bene i procedimenti.

quindi con assoluta certezza acceso il portatile, se premo ALT+F10 parte la formattazione giusto? fa tutto lui quindi?

Khronos
30-03-2012, 14:55
tutto lui. tieni premuto ALT+F10 all'accensione, finchè non esce la schermata per il ripristino.

arcofreccia
30-03-2012, 14:58
E lui formatta e reinstalla windows, poi ovviamente dopo rimetterò tutti i driver, ma quello è il meno.. ;)

Khronos
30-03-2012, 15:25
no. il ripristino D2D da ALT+F10 non è una reinstallazione, è una riscrittura, te ne accorgerai appena finisce. ^^

arcofreccia
30-03-2012, 15:48
Cioè è diverso dalla formattazione?

Ritorna alle impostazioni di fabbrica esatto?

Comunque un backup dei dati meglio che glielo faccio vero?

Khronos
30-03-2012, 16:32
Comunque un backup dei dati meglio che glielo faccio vero?

sia se formattavi te, sia se fai il ripristino di fabbrica, tutto ciò che c'è nel portatile sparisce.
mi pareva ovvio sin dall'inizio... visto che a quanto pare non sei nuovo a formattazioni.

Cioè è diverso dalla formattazione?
la formattazione è solo UNO step di entrambe le procedure.
vediamo un pò, te le elenco tutte e 2 così chiarisci le idee.

RIPRISTINO DI FABBRICA:
ipotesi 1, via CD/DVD.

accendi il pc col cd/dvd dentro.
si avvia il cd/dvd.
ti chiede se far partire il ripristino (e qualche volta, ti chiede dove.).
lui elimina le partizioni, poi FORMATTA l'intero disco e copia nelle partizioni formattate l'immagine di fabbrica.
si riavvia il pc senza i cd/dvd dentro.
parte la procedura di "primo avvio del portatile" da Acer,comprensiva di driver del pc in questione e programmini spazzatura.
dopo tot riavvi, parte windows bello pronto.

---------------------------------------------------------

ipotesi 2, via partizione D2D sul disco fisso:

accendi il pc tenendo premuto ALT+F10.
ti chiede se far partire il ripristino (e qualche volta, ti chiede dove.).
lui elimina le partizioni, poi FORMATTA l'intero disco e copia nelle partizioni formattate l'immagine di fabbrica.
si riavvia il pc.
parte la procedura di "primo avvio del portatile" da Acer,comprensiva di driver del pc in questione e programmini spazzatura.
dopo tot riavvi, parte windows bello pronto.

---------------------------------------------------------------------------

INSTALLAZIONE DI WINDOWS DA CD OEM/RETAIL:

accendi il pc con il cd dentro.
parte l'installazione di windows, che carica tutti i suoi file in ram, poi ti chiede dove installare,se formattare o meno la partizione scelta o creare nuove partizioni vuote e formattarle, poi copia tutti i file dove gli hai detto di installare e si mette a installare da zero.
riavvii il pc senza cd.
windows parte e ti riconosce tutto l'hardware da zero, dovrai installare drivers se non riconosce roba.

arcofreccia
30-03-2012, 19:28
Sei stato gentilissimo, grazie mille.

Si certo le formattazioni ne ho fatte tante, però sui portatili devo essere sincero, non le avevo mai fatte, è ovvio che il backup è sempre consigliato, anzi io direi che è quasi obbligatorio :)

Solo un punto non mi era chiaro, il primo. Il ripristino via cd-dvd

Nel primo punto è sottinteso che già si deve avere il cd-dvd di ripristino che danno quando si acquista il portatile giusto? No perchè quasi sicuramente questo cd-dvd non ce l'ho.

Farò con alt+f10, mi sa che conviene :)

Ma se volessi creare questo cd-dvd con le impostazioni di fabbrica, come si procede? Si deve partire da Acer eRecovery Management?

Styb
30-03-2012, 19:44
Ma se volessi creare questo cd-dvd con le impostazioni di fabbrica, come si procede? Si deve partire da Acer eRecovery Management?

Ovviamente, si. Penso che anche Khronos sia d'accordo con questa risposta. :D

Khronos
30-03-2012, 21:31
Nel primo punto è sottinteso che già si deve avere il cd-dvd di ripristino che danno quando si acquista il portatile giusto? No perchè quasi sicuramente questo cd-dvd non ce l'ho.

è questo il problema. NON TE LO DANNO :D
ti forniscono il portatile con all'interno l'applicazione, in questo caso acer eRecovery, che ti TARTASSA sin dal primo momento di accensione per crearteli da te ^^. è proprio un popup bello grosso in basso a destra che appare finchè tu non gli dici di non rompere o finchè non crei i dvd.... purtroppo la maggior parte sceglie la parte rossa e poi si lamenta di più del popup.

sisi. avvialo, e la prima voce è proprio "crea dischi di ripristino di fabbrica" o qualcosa di simile. le altre voci dello stesso programma ti fan creare backup dei tuoi dati personalizzati, ma non so se includano il sistema (e non le ho mai neanche usate).

arcofreccia
31-03-2012, 08:58
Buongiorno :)

Grazie mille per le spiegazioni.

Alla fine il cd dvd non l'ho creto, e ho effettuato il ripristino alle impostazioni di fabbrica.

Il portatile si è riavviato ed è tornato bello pulito, poi ho messo il sp3, l'antivirus qualche programmino e ora dovrebbe essere apposto. :)

E' stato facilissimo comunque. :)

Styb
31-03-2012, 14:08
Il portatile si è riavviato ed è tornato bello pulito, poi ho messo il sp3, l'antivirus qualche programmino e ora dovrebbe essere apposto. :)

Ti consiglio anche di fare l'aggiornamento su windows update, avrai un centinaio e passa di aggiornamenti da installare! :D

Khronos
31-03-2012, 15:12
Alla fine il cd dvd non l'ho creato

CREALI.

poi puoi anche dimenticarteli dentro un cassetto.
Ma sono l'unico tuo paraculo contro disfunzioni del disco fisso. ^^

arcofreccia
31-03-2012, 15:30
Ti consiglio anche di fare l'aggiornamento su windows update, avrai un centinaio e passa di aggiornamenti da installare! :D

si si già installati ;)

arcofreccia
31-03-2012, 15:31
CREALI.

poi puoi anche dimenticarteli dentro un cassetto.
Ma sono l'unico tuo paraculo contro disfunzioni del disco fisso. ^^

meglio crearli vero?

sempre con acer eManagment se non erro...

paraculo del disco fisso?? non ho capito scusa :D

arcofreccia
31-03-2012, 17:16
Ragazzi mi togliere una curiosità?

Ho ripristinato il portatile ok, ma secondo voi, perchè se navigo su internet a volte mi dice impossibile contattare il server?

Il pc ora è integro, io ho pensato a qualche problema della scheda wireless!!

Khronos
31-03-2012, 19:56
meglio crearli vero?

sempre con acer eManagment se non erro...

paraculo del disco fisso?? non ho capito scusa :D
se ti si rompe il disco fisso puoi dire addio all'ALT+F10. e avrai bisogno dei dischi di ripristino... se non li hai creati, hai salutato un sistema originale già pronto ^^

Ragazzi mi togliere una curiosità?

Ho ripristinato il portatile ok, ma secondo voi, perchè se navigo su internet a volte mi dice impossibile contattare il server?

Il pc ora è integro, io ho pensato a qualche problema della scheda wireless!!
aggiorna i suoi drivers. se hai ripristinato senza poi aggiornarli, potresti dagli un occhiata.
se è una scheda wireless intel, vai direttamente sul sito dell'intel.

arcofreccia
01-04-2012, 09:58
aggiorna i suoi drivers. se hai ripristinato senza poi aggiornarli, potresti dagli un occhiata.
se è una scheda wireless intel, vai direttamente sul sito dell'intel.

Ci ho pensato ai driver, però questo problema c'era anche prima del ripristino..:stordita:

Styb
01-04-2012, 11:53
Stiamo andando fuori tema, però puoi fare queste prove:
1) collegati con il cavo ethernet e verifica che il problema non sia del tuo gestore adsl o della scheda wireless.
2) prova a cambiare il canale della rete impostato sul router, forse lo stesso canale è usato anche da altre reti e risulta disturbato. Puoi usare inSSider per verificare le proprietà delle varie reti individuate dalla tua scheda wireless.

Spero che tu non abbia ripristinato WinXP solo per questo problema! :D

arcofreccia
02-04-2012, 11:40
no no ho dovuto ripristinarlo perchè oramai aveva troppe schifezze e qualche virus...

provo a fare come mi hai detto :)