PDA

View Full Version : Consiglio portatile 900e

3nto
29-03-2012, 17:33
Ciao a tutti! Volevo cambiare il mio portatile, visto che sta cadendo a pezzi :( e mi serve il vostro aiuto per orientarmi meglio

Il budget si aggira intorno ai 900, anche se sono disposto a spendere fino a 1000 anche se vorrei avere un po' di margine

Cosa devo farci (un po' di tutto a dire il vero):
-Programmazione (andrò a fare informatica all'università e quindi mi serve un computer performante)
-Giiocare e editing foto/video (quindi scheda grafica di fasci medio/alta)
-Editing audio (ma la scheda audio non è un problema visto che ne ho una esterna apposta per registrare

Cosa mi serve (?):
-cpu Intel i7 ( non so che modello perchè non conosco le differenze, ma so che mi aiuterete :)
-RAM 8GB (poche storie)
-La scheda video è il mio più grande problema dato che me ne intendo ancora meno che le cpu. So solo che la memoria interna non è tutto. Tra l'altro non so quali siano le differenze tra i due grandi nomi (nvidia e amd) e le tecnologie che utilizzano. In ogni caso me ne serve una di fasci medio/alta (girando nel vostro stupendo forum mi è parso di capire che la amd 6770 e la serie gtx di nvidia siano buone)
-Schermo fullHD per ovvi motivi
-sarebbe carino avere una buona tastiera (magari "island-style") visto che devo scrivere molto
-HD di almeno 500 GB possibilmente a 7200 rpm ma ho visto pochi portatili così

Avevo adocchiato l'HP Pavillion dv6-7090el e il dv7-6199L [le sue info nelle parentesi quadre]che non trovo nel sito hp ma che nel negozio recità così:
-Intel i7-3610QM [i7-2670QM]
-8GB RAM [uguale]
-HD SATA da 750 GB (5400 rpm) [640 GB]
-NVIDIA GeForce GT 630M (2 GB DDR3 dedicato) [ AMD Radeon HD 6770M 2GB GDDR5]
-schermo 15,6" HD LED 1366x768 [17,3" HD LED non c'è la definizione]
-entrambi sietema audio beats anche quello del dv6 sembra più figo
-prezzo 999

Sapete dirmi qualcosa? sono aperto a qualsiasi altra idea e marchio! Mi pare di aver visto degli Asus molto belli ma non me li ricordo :(

Grazie mille per l'aiuto! so già che mi sarà molto utile :)

samtron
29-03-2012, 18:29
Ciao, secondo me ti potresti orientare sull'Asus N55 (anch'io sto valutando questo acquisto), mi sembra una buona macchina, attenzione però che ce ne sono parecchie versioni.

tonyxx
29-03-2012, 18:35
immagino che tu provenga da un posto chiamato 3ntino o sbaglio?:D
comunque per 900 eurozzi prendere una nvidia 630m (rebrand della 540m) è un pò poco, amd 67770m è più potente, e ci sarebbero per quel prezzo dei buoni asus n55 con i7 267qm e nvidia 555m (comparabile alla amd 6770m in prestazioni, forse appena meno, ma con supporto a cuda, opencl)
questa cpu Intel i7-3610QM deve ancora uscire, è della famiglia ivy bridge, evoluzione a 22nm di sandy bridge, alla quale appartiene l' altro i7, quindi è preferibile e un pò più potente Intel i7-3610QM
se ho capito bene l' asus ha Intel i7-3610QM, e quindi se così ha un ottima cpu, ma una gpu scarsetta per il prezzo, sarebbe meglio con una 635m (rebrand della 555m), oppure con una gpu nvidia a 28nm della famiglia kepler

3nto
30-03-2012, 17:48
sul sito asus sono presenti due modelli di N55: il primo N55SL monta un i7 2670qm; il N55SF ha un i7 2630qm. (suppongo il primo sia meglio?)
il primo ha una geforce gt635 mentre il secondo ha una gt 555m (ma non sono la stessa cosa O.o ?)
il secondo ha un HD a 7200 rpm
le altre caratteristiche sembrano variare a seconda del modello (prezzo compreso)

il problemino che ho è che in ogni negozio in cui vado trovo modelli diversi di computer uguali e ognuno di essi ha qualcosa che non mi convince. Anhe perchè molte volte, queste caratteristiche non sono segnate nel sito dei produttori :(
A volte mi viene da chiedere di aprire il notebook davanti a me per farmi controllare che ci siano effettivamente i pezzi segnati!

consigliate di affidarmi a un negozio on-lne? o cerco fino a quando non trovo il notebook che me gusta?

help!:mc:

3nto
30-03-2012, 17:53
fra parentesi: come la AMD Radeon HD 7690M XT 2GB?

tonyxx
30-03-2012, 18:12
suppongo il primo sia meglio?
si, è il 10% + potente
ma non sono la stessa cosa O.o ?
si, la 635m è una 555m rebrandizzata
fra parentesi: come la AMD Radeon HD 7690M XT 2GB?

no questa, assieme alla 6770m è appena + potente della nvidia appena nominata
A volte mi viene da chiedere di aprire il notebook davanti a me per farmi controllare che ci siano effettivamente i pezzi segnati!

bisognerebbe smontarlo completamente, e comunque sarebbe difficile se non impossibile identificare tutti i componenti solo guardandoli, ma per fortuna ci sono software che lo fanno, basta metterli su chiavetta e mettere la chiavetta, e mettere la chiavetta nel pc acceso esposto, tanto se copi la cartella di installazione del programma o usi programmi portable non serve installare nulla, si apre il launcher e via