PDA

View Full Version : Rampage IV Extreme + Zalman CNPS 12x

Red Baron 80
29-03-2012, 17:08
Allora ho un problema di collocamento del dissipatore in quanto non riesco a metterno nel modo tradizionale, cioè in modo tale che il calore venga aspirato dalla ventola posteriore dopo essere stata sospinta da quella del dissipatore verso la prima.
Vi allego delle foto per spiegarvi meglio il problema e cercare insieme una soluzione.

http://img845.imageshack.us/img845/1421/imag0777e.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/imag0777e.jpg/)
http://img14.imageshack.us/img14/9409/imag0776r.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/imag0776r.jpg/)
http://img703.imageshack.us/img703/507/imag0775g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/imag0775g.jpg/)

Come vedete la VGA mi impedisce di metterlo come dovrebbe e quindi sono stato costretto a metterlo in modo tale che, però, aspiri aria dalla VGA il che lo rende meno efficace.
Avevo anche pensato di mettere la ventola posteriore in aspirazione e il dissi che guarda verso di questa il che mi permetterebbe di metterlo nel modo canonico anche se girato di 180°. Il case è un Haf X e quindi sul tetto ha due belle ventole da 200 che mi aspirerebbero l'aria, che entrerebbe attraverso la ventola posteriore da 140, quella laterale da 200 e qualle frontale, anche essa, da 200.
Cosa ne pensate?
Anche su Guru3D e altre rece ho visto che lo montano come l'ho messo io visto la stazza però vorrei che il mio 3930K a 3.8Ghz in daily soffrisse meno e potesse essere occato ad almeno 4.2/4.3 Ghz.

Carlo1
29-03-2012, 18:37
Secondo me il problema, se non riesci a ruotarlo di 90 gradi, non e' facilmente risolvibile. Per quanto le ventole superiori possano essere potenti, hai comunque quella del dissipatore, per intenderci quella che guarda la scheda video, che, se e' in aspirazione, tira aria calda dalla scheda. L'ultima posizione che hai ipotizzato invece potrebbe funzionare, io farei qualche prova.

Red Baron 80
10-04-2012, 20:27
Ho girato la ventola come avevo supposto. Sembra andare leggermente meglio. Anche se ho un problema. Non so come stendere bene la pasta termica. Suggerimenti?

Baiocco
30-04-2012, 13:55
da quello che mi è parso di capire non riesci a montare il dissipatore in orizzontale in modo da creare il "tunnel d'aria" che porta il calore dall'intero verso l'esterno del case attraverso la ventola posta sul retro dello stesso.
Prova a togliere scheda video, ram e poi a smontare la scheda madre appoggiandola ad un tavolo(mi raccomando di mettere sotto la scheda a contatto con il tavolo il sacchetto di plastica anti-statico che c'è nella scatola della scheda madre).Dopodichè smonta il dissipatore, pulisci dal residuo di pasta termica processore e dissipatore, mettine il quantitativo di un chicco di riso al centro del processore; fatto questo appoggia il dissipatore sopra al processore e bloccalo nella posizione desiderata.Così dovrebbe riuscirti

Red Baron 80
30-04-2012, 16:11
da quello che mi è parso di capire non riesci a montare il dissipatore in orizzontale in modo da creare il "tunnel d'aria" che porta il calore dall'intero verso l'esterno del case attraverso la ventola posta sul retro dello stesso.
Prova a togliere scheda video, ram e poi a smontare la scheda madre appoggiandola ad un tavolo(mi raccomando di mettere sotto la scheda a contatto con il tavolo il sacchetto di plastica anti-statico che c'è nella scatola della scheda madre).Dopodichè smonta il dissipatore, pulisci dal residuo di pasta termica processore e dissipatore, mettine il quantitativo di un chicco di riso al centro del processore; fatto questo appoggia il dissipatore sopra al processore e bloccalo nella posizione desiderata.Così dovrebbe riuscirti

Ti ringrazio infinitamente per il suggerimento però ho visto anche sul altri siti che il dissipatore è veramente grande e quindi va a sovrapporsi al primo slot della VGA. Infatti la mobo non sarebbe compatibile al 100% con questo dissipatore per via della sua grandezza. Ho risolto mettendo la ventola posteriore in immissione e il dissi in orizzontale in modo che guardi verso il di dietro del case. La ventolona che butta aria sulle VGA in immissione mentre quelle del "tetto", in estrazione in modo tale da tirare fuori tutta l'aria calda dal dissipatore e dal case. In questo modo adesso ho temperature dei componenti decisamente migliori. Altrimenti avrei dovuto buttare il dissipatore per prenderne un'altro e sarebbe dispiaciuto visto che mi da temperature in full paragonabili, in OC, a quelle ottenibili con dissipatore a liquido.

Baiocco
30-04-2012, 16:58
ma scusa...mi puoi dare la configurazione del tuo hardware compreso il tipo di case??Voglio capire cosa effettivamente ti impedisce di mettere il dissipatore come dovrebbe essere posizionato ovvero parallelo alla scheda video

Red Baron 80
30-04-2012, 19:20
ma scusa...mi puoi dare la configurazione del tuo hardware compreso il tipo di case??Voglio capire cosa effettivamente ti impedisce di mettere il dissipatore come dovrebbe essere posizionato ovvero parallelo alla scheda video

Mobo : Asus Rampage IV Extreme
CPU : I7 3930K
Case : CM Haf X
Ram : GSKill 4x4
VGA : 2x680 GTX
Diss : Zalman CNPS 12X

Baiocco
30-04-2012, 20:02
Mobo : Asus Rampage IV Extreme
CPU : I7 3930K
Case : CM Haf X
Ram : GSKill 4x4
VGA : 2x680 GTX
Diss : Zalman CNPS 12X

no cioè scusa....hai tipo dio in terra di pc(almeno credo 2mila euro di pc se nn di più)con una scheda madre ENORME e non riesci a far stare il CNPS12x orizzontale parallelo alla scheda video??di dove sei scusa??

Red Baron 80
30-04-2012, 20:12
no cioè scusa....hai tipo dio in terra di pc(almeno credo 2mila euro di pc se nn di più)con una scheda madre ENORME e non riesci a far stare il CNPS12x orizzontale parallelo alla scheda video??di dove sei scusa??

Che centra?! Il problema non è il costo ma le dimensioni...

Baiocco
30-04-2012, 20:19
Che centra?! Il problema non è il costo ma le dimensioni...

ehm l'HAF-X è, credo di non sbagliarmi, il secondo case full tower + grande che ci sia in commercio e dici che non ci stà?Su quella scheda madre?Secondo me sbagli il montaggio.Vai sul sito zalman e guarda come si monta bene in orizzontale.Cmq seriamente se stai vicino a Reggio Emilia vengo a montartelo io visto che lo faccio di lavoro di montare pc

Arkleon
28-08-2012, 23:29
Ciao sono molto interessato alla tua configurazione, perchè io sto comprando i vari componeti e sto aspettando di avere la scheda madre per fare delle misure.

PC

Cpu intel 3930k
Mainboard asus rampage iv extreme
ram corsair dominator platinum 16gb quadchannel 2400
hd RevoDrive3 PCIe SSD 240 GB
Alimentatore corsair ax1200
Case Ultra tower cosmos 2
scheda video geforce gtx580

la mia preplessità è il dissipatore in questo caso, perchè con le ram che ho scelto non so se ci sta o abbia delle grosse difficoltà visto che le memorie sono molto alte per via del dissipatore