PDA

View Full Version : Problema dopo clonazione hard disk

BlackZoe
29-03-2012, 13:50
Salve a tutti,
scrivo perchè ho riscontrato un problema dopo aver clonato l'hard disk con il sistema operativo. Utilizzando il programma macrium ho clonato l'hard disk con windows in un altro hard disk. Il problema si riscontra nel momento in cui vado a collegare il nuovo hard disk, in quanto all'avvio del computer mi compare il messaggio "NTLDR mancante premere Ctrl+Alt+Canc per riavviare" ...cosa dovrei fare? Grazie per eventuali risposte

Danilo Cecconi
29-03-2012, 21:01
Verifica nel bios, sezione "Boot", se il nuovo hd è impostato come 1° hd di boot.

UtenteSospeso
29-03-2012, 22:21
Credo che la clonazione non sia andata bene, NTLDR mancante è un messaggio della routine di avvio nell'MBR , viene fuori se non viene trovato NTLDR sul disco.
Prova comunque solo col disco nuovo, scollega gli altri e avvia, così sei sicuro che l'HD vada bene, casomai parta il SO.

Danilo Cecconi
29-03-2012, 23:07
Succede anche quando la clonazione riesce, ma non si imposta il nuovo hd, come disco di avvio nel boot menu e nel PC è presente un secondo hd non di sistema.
Quindi è giusto avviare con solo l'hd "clone" collegato alla mobo.

UtenteSospeso
29-03-2012, 23:22
Si, ma presuppone che lui abbia un altro HD formattato da XP/win2000 con partizione attiva, oppure ha gia formattato il vecchio quindi su non c'è più NTLDR ma continua ad avviare da li.