PDA

View Full Version : Ram Dual Channel non riconosciuta su Asrock 970 Extreme 4

matti1412
28-03-2012, 21:50
Salve ragazzi..
Ultimamente mi sono trovato a comprare qualche nuovo componente per upgradare il mio pc. I miei ultimi acquisti consistono nella motherboard (AsRock 970 Extreme 4) e nella RAM (Kingston KHX1600C9D3/4GX).

Ora quest'ultima, la RAM, è un set dual channel che può correre fino a 1600 MhZ. Nell'installarla ho montato i due moduli nei due slot dello stesso colore della scheda madre in quanto nel manuale era specificato che questo era il sistema per farla funzionare in dual channel. Putroppo però non mi viene riconosciuto il dual channel e la ram corre in single channel (ho controllato sia su CPU-Z sia nel bios).

Mi chiedo se ci sia un sistema per settarla manualmente in dual channel dal bios visto che io non l'ho trovato. O se per caso abbia fatto qualche errore nel montaggio..

Se può esservi utile questa è la mia configurazione:

CPU: AMD Phenom II X6 1090t oc @ 3.6GhZ
RAM: DDR 3 Kingston KHX1600C9D3/4GX
MotherBoard: AsRock 970 Extreme 4
GPU: AMD Radeon HD6850
Bios: American Megatrends P1.60 con grafica UEFI di AsRock

petr
28-03-2012, 22:41
Salve ragazzi..
Ultimamente mi sono trovato a comprare qualche nuovo componente per upgradare il mio pc. I miei ultimi acquisti consistono nella motherboard (AsRock 970 Extreme 4) e nella RAM (Kingston KHX1600C9D3/4GX).

Ora quest'ultima, la RAM, è un set dual channel che può correre fino a 1600 MhZ. Nell'installarla ho montato i due moduli nei due slot dello stesso colore della scheda madre in quanto nel manuale era specificato che questo era il sistema per farla funzionare in dual channel. Putroppo però non mi viene riconosciuto il dual channel e la ram corre in single channel (ho controllato sia su CPU-Z sia nel bios).

Mi chiedo se ci sia un sistema per settarla manualmente in dual channel dal bios visto che io non l'ho trovato. O se per caso abbia fatto qualche errore nel montaggio..

Se può esservi utile questa è la mia configurazione:

CPU: AMD Phenom II X6 1090t oc @ 3.6GhZ
RAM: DDR 3 Kingston KHX1600C9D3/4GX
MotherBoard: AsRock 970 Extreme 4
GPU: AMD Radeon HD6850
Bios: American Megatrends P1.60 con grafica UEFI di AsRock

Prova ad invertire i due banchi, anche a me inizialmente ha dato il tuo stesso problema e invertire i banchi è bastato...

matti1412
28-03-2012, 23:06
Prova ad invertire i due banchi, anche a me inizialmente ha dato il tuo stesso problema e invertire i banchi è bastato...

Ho provato di tutto: Invece che usare i banchi Blu ho usato quelli bianchi poi ho provato a cambiare le ram invertendole di posto (quella nello slot 1 nel 2 e quella del 2 nell'1), ma niente. Poi giusto per provarle tutte ho provato a metterle in due slot diversi ovvero una nel blu e l'altra nel bianco accanto, a quel punto il pc non boottava, si accendeva ma rimaneva a schermo nero. Nello spulciare il bios poi ho notato che impostava le ram a 1333 MhZ a 1.50v quando potevano arrivare a 1600 MhZ a 1.65v quindi ho dovuto impostarlo manualmente e controllando CPU-Z ho notato altri piccoli dettagli:
nonostante abbia impostato manualmente la ram a 1600 Mhz viaggia a 800 MhZ e non solo, nonostante io abbia Windows 7 a 64 bit, il pc mi legge gli 8 GB di ram ma ne riesce a utilizzare solo 4, così scrive nelle proprietà del computer e anche nel task manager dove la memoria fisica letta è di 4 gb..
bella magagna!

matti1412
28-03-2012, 23:34
Credo forse di avere risolto.. CPU-Z mostrava un errore: riconosceva la ram con il modello KHX1600c9d3/4gx mentre controllando meglio sull'etichetta della ram ho notato che i moduli che monto sono dei khx1600c9d3k2/8gx che controllando la lista delle memorie supportate nella pagina ufficiale della mia mobo non risultano essere presenti... dovrò semplicemente provvedere a cambiarle...