PDA

View Full Version : Riavvio Pc

mangasax
28-03-2012, 20:43
Salve ragazzi, ancora una volta devo avvalermi della vostra esperienza e delle vostre capacità :D

Vi pongo il mio problema, io ho assemblato un pc con i vostri suggerimenti...
Questa è la mia configurazione attuale:
Asrock Z68 Pro3 Gen 3
Intel i5 2500
ram 2x4gb corsair 1600mhz
AMD Radeon™ HD 6950 da 2gb con 2 ventole xfx
alimentatore kraun da 600w
Case uno vecchio riciclato
Hard disk uno vecchio riciclato della WD Caviar Green da 1T
Uso windows 7 a 64 bit.
Al momento gioco su un 19 pollici NO full HD

Dunque il mio problema è questo, quando sto giocando ad alcuni videogiochi all'improvviso il pc si riavvia. Mi è successo durante un caricamento video di assassin creed revelations per intenderci ma anche con trine 2... Ora visto che la mia configurazione dovrebbe reggere tranquillamente questi giochi a dettaglio massimo, volevo sapere se avevate qualche idea... All'inizio pensavo fosse un problema di surriscaldamento generale e quindi ho levato una parte laterale del case, però il problema mi si è ripresentato T_T aiutatemi please, non so veramente che fare ed è abbastanza triste vedere un pc così con la museruola...

Grazie Mille delle aiuto :D

mangasax
30-03-2012, 15:16
nessuna idea ??? T_T

Eress
30-03-2012, 16:24
Ok hai aperto il case, ma per sicurezza gli darei lo stesso una controllata alle temperature

mangasax
30-03-2012, 18:04
Il pc si riavvia senza errori, semplicemente riparte come se l'avessi riacceso e mi dice che windows è stato riavviato in maniera errata e devo selezionare "avvia windows normalmente"; nessuna schermata blu o altro.

Per controllare le temperature come dovrei fare?

Eress
30-03-2012, 18:35
Scarica SIW portable lo apri e vai su Sensori

mangasax
30-03-2012, 19:04
ok grazie, ho installato e controllato. devo verificare se la temperatura è nella media suppongo no??

In tal caso le temperature me le segna al minimo, ma al momento non sto usando nessun gioco per esempio

Eress
30-03-2012, 21:25
Mi pare che siano segnate massime minime e attuali

mangasax
31-03-2012, 11:05
si esatto sono segnate temperature minime massime e quella attuale. Il problema è che a "riposo", non facendo niente di particolare sul desktop, le temperature sono praticamente al minimo, quindi non si riesce a capire granché.

mangasax
31-03-2012, 20:02
oggi giocando, il problema si è ripresentato. riavvio improvviso del pc. maledizione

Blue_screen_of_death
31-03-2012, 23:26
disattiva il riavvio automatico dopo errore di sistema dalle proprietà del sistema e vei se dietro i riavvii si nasconde qualche BSOD

mangasax
01-04-2012, 20:23
Ciao, ho disattivato il riavvio automatico, poi visto che ero in proprietà windows ne ho approfittato per fare la valutazione pc... e lì BOOM! Il pc mi si riavvia comunque! Ho riprovato ed è andata uguale. Ogni volta che fa la valutazione mi si riavvia. Inizio a pensare che sia un problema Hardware probabilmente della scheda video a sto punto...

E' possibile che sia dovuto a un problema di alimentazione?? Quando ho comprato la scheda video dicevano che 600W andavano bene mentre dopo ho letto che sarebbero meglio 650W.... Può influire???

Blue_screen_of_death
01-04-2012, 20:54
si, se l'alimentatore non regge la configurazione, è possibile che il pc si riavvia quando è sotto carico..

qui puoi calcolare di quanti watt ha bisogno il tuo sistema:

http://www.enermax.outervision.com/

mangasax
02-04-2012, 12:27
Ciao, spero di aver segnato tutto giusto... Il sito mi dice che ho bisogno di 632W per far funzionare il tutto e io ne ho 600... dici a sto punto che dipenda dall'alimentatore un pò scarso?

Blue_screen_of_death
02-04-2012, 14:57
potrebbe certamente dipendere dall'alimentatore, anche perchè la marca non è delle migliori e non ha nessuna certificazione...

ergo quell'alimentatore probabilmente non eroga neanche 500w ...

se hai a disposizione un altro alimentatore oppure hai modo di fartene prestare uno puoi sempre provarlo nel tuo pc per avere la conferma che sia quello il problema.

in teoria basta un alimentatore di una buona marca (Enermax, Cooler Master, Corsair... vanno bene tutte :D) certificato 80 plus anche da 600W

il mio Cooler Master Silent Pro Gold 600W regge la configurazione che vedi in firma tranquillamente e non mi ha mai dato problemi...

mangasax
02-04-2012, 20:21
Ostia se il tuo alimentatore da 600W regge quella che è leggermente più pesante della mia qualcosa evidentemente non va... ma ipoteticamente potrebbe dipender da altro?? cioè perchè se non riuscissi a trovare un alimentatore per provare, mi seccherebbe spender altri 80 euro mi sa per poi avere lo stesso problema.. è solo per curiosità, però se devo lo farò ovviamente !!:sofico: :sofico:

Blue_screen_of_death
02-04-2012, 20:51
gli alimentatori sono caratterizzati da un'efficienza energetica... ciò significa che un alimentatore da 600W non eroga precisamente 600W, ma di meno...

alcuni alimentatori sono certificati 80plus ... il mio Cooler Master Silent Pro Gold 600W è certificato 80plus GOLD , cioè ha un'efficienza dell' 88% quindi significa che riesce a erogare fino all'88% di 600 W = 528 W

qui trovi una tabella con le certificazioni 80plus http://en.wikipedia.org/wiki/80_PLUS

il tuo alimentatore non credo sia certificato 80plus e quindi ha un'efficienza energetica molto bassa, che probabilmente non arriva neanche a 500W

facendo questo ragionamento , e da come descrivi il problema credo che i riavvii sono causati dall'alimentatore... altre cause di riavvii senza bsod possono essere ram difettate , hard disk con settori danneggiati, temperature alte, e più raramente anche problemi di scheda video..

mangasax
02-04-2012, 21:53
capisco si, non credo dipenda dalle Ram perchè sono nuove, la scheda video ha 2 ventole di raffreddamento, poi ho tolto una parte del case quindi non credo sia un problema di temperature... per l'hard disk con settori danneggiati, c'è qualche modo per saperlo?

Blue_screen_of_death
02-04-2012, 22:07
scarica il tool del produttore del tuo hard disk per controllarlo...

e poi lancia un check disk con il comando

chkdsk unità: /f /r

mangasax
02-04-2012, 22:35
pare che l'hard disk sia integro... ho controllato nel registro errori e mi è uscito questo
origine: kernel-power iD 41
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

mi sa mi sa che devo cambiare alimentatore. me ne consigli uno per giocare? :D