PDA

View Full Version : CD Installazione Automatica

fabio_eclipse
28-03-2012, 20:07
Salve a tutti sono nuovo del forum e molto probabilmente non dovrei scrivere qui questa discussione, se ho sbagliato sarò felice di essere re-indirizzato nel topic giusto.
Ora vi posto la mia domanda,

Mi occupo molto spesso di formattazione, e volevo sapere se è possibile creare un CD Autoinstallante Personalizzabile con i programmi che uso sempre dopo la formattazione di un PC in modo tale da evitare ogni volta di andare ad installare uno ad uno tutti i programmi, logicamente con i vari programmi free che non hanno licenza, quelli con licenza li andrò ad inserire manualmente in caso.

Vi ringrazio anticipatamente, il vostro è il miglior forum in assoluto.

Filly95
28-03-2012, 21:07
Questo tipo di lavoro è adatto a un linguaggio di scripting.
Potresti usare un piccolo programma scritto in un linguaggio come AutoIT, leggero e versatile; permette di aspettare finché una finestra non esista più, puoi automatizzare dei click su determinati controlli (indipendentemente dalla risoluzione), può scrivere nei vari campi...
Potresti mettere un autorun nella chiavetta (o hdd esterno) dove metterai anche i setup e il programmino così appena inserisci la chiavetta parte tutta la procedura. AutoIT è solo per Windows, ma penso sia il tuo caso. Se ti serve un po' di aiuto con la sintassi o le funzioni chiedi pure, sono abbastanza ferrato su AutoIT. Ciao!

fabio_eclipse
28-03-2012, 21:33
Si ciao una piccola guida mi farebbe molto comodo...se come dici tu funziona, potremmo provare...grazie... =9

Filly95
28-03-2012, 21:45
A questo (http://www.autoitscript.com/autoit3/docs/) indirizzo ci sono tutte le informazioni per le funzioni standard, dovrebbero bastare per quello che vuoi fare te... Ma quelle base che dovrebbero servire per il tuo programma sono MsgBox(), Run(), WinWaitClose, WinActivate, Click()/ControlClick(), ecc...
Un piccolo pseudocodice di quel che devi fare:
-lista di tutti i file presenti nella cartella "setup"
-fino a che il count dei file nella cartella "setup" non è uguale a zero, fai:
-esegui file
-automatizza i vari click, inserimenti, ecc.
-quando il setup è finito msgbox con countdown
-riparti con un altro setup passato come parametro

Spero ti abbia aiutato un po'!

fabio_eclipse
29-03-2012, 13:50
ciao, ho letto un poco la guida ma x me è un poco complicato, potresti aiutarmi passo passo?

Filly95
29-03-2012, 20:57
Hai qualche esperienza in campo di programmazione?