PDA

View Full Version : Problema prestazioni in giochi vecchi e nuovi

Light Dragon
28-03-2012, 18:41
Ciao a tutti! Ho da qualche mese aggiornato il mio computer... ed è stata la mia rovina...da quando ho installato i nuovi componenti (processore, hd, scheda madre), tutti i giochi, sia nuovi (skyrim ad esempio), che più datati (ac brotherood, fable3, i vari splintercell etc...) hanno subito un calo di prestazioni notevole... ne ho provate di tutti i colori, perfino con l'overclock della CPU ma niente da fare.. sono costretto ad abbassare il livello grafico di tutti al minimo e pure così vi sono cose che non vanno granchè...
Puntualizzo: il pc non l'ho assemblato io, ma ho lasciato fare ad un negozio, più che altro per la mancanza di tempo per il montaggio.
Le caratteristiche della macchina sono queste:
intel core 2 quad Q8400 2,66 GHz, 4GB ram apacer, Asus GTX460 768Mb, alimentatore corsair 520W, windows 7 home.
prima avevo un amd dual core 6000+ e una 8800 GTX e le cose andavano meglio... :(

TRUTEN
28-03-2012, 20:25
Domande di rito per facilitare la risoluzione:

- driver giá installati ed aggiornati?
- hai fatto una migrazione od un'installazioen pulita del sistema?
- in che enso basse prestazioni? cali sporadici o bassi fps sempre e comunque? puoi quantificare meglio dicendo con che gioco e con quali impostazioni quanti fps fai (usa il gratis fraps)?
- si spegne durante l'esecuzione di videogiochi?
- hai fatto benchmark per assicurarti che il sistema sia stabile?

Io partirei da queste.

Light Dragon
28-03-2012, 21:21
Allora: Driver installati e aggiornati all'ultima versione, installazione pulita ex-novo; gli FPS sono sempre costantemente bassi considerando l'hardware, ti faccio l'esempio di skyrim, in ambienti esterni gliFPS sono sempre bassi, si innalzano negli ambienti chiusi pur restando low low: siamo sempre intorno ai 20 fps di media, tendenti al basso.... Oggi ad esempio ho instalato AC: brotherhood e il risultato è stato :doh: :doh: :doh: sempre sempre sempre sotto i 20 pur abbassando le impostazioni...

futu|2e
29-03-2012, 09:03
E' una domanda del cavolo, ma i componenti che hai scelto sei sicuro che siano
quelli?

ketersephirot
29-03-2012, 14:41
Allora: Driver installati e aggiornati all'ultima versione, installazione pulita ex-novo; gli FPS sono sempre costantemente bassi considerando l'hardware, ti faccio l'esempio di skyrim, in ambienti esterni gliFPS sono sempre bassi, si innalzano negli ambienti chiusi pur restando low low: siamo sempre intorno ai 20 fps di media, tendenti al basso.... Oggi ad esempio ho instalato AC: brotherhood e il risultato è stato :doh: :doh: :doh: sempre sempre sempre sotto i 20 pur abbassando le impostazioni...

Sebra strano ma spesso questi problemi di frame rate sono dovuti ai pessimi driver della scheda audio (soprattutto se integrata alla mobo).
Tra l'altro non hai specificato quale delle 3 versioni di GeForce 460 hai installato : la GTX 460 SE ad esempio è una scheda molto meno performante della GTX 460 (1GB).

Light Dragon
29-03-2012, 18:15
La scheda è la ENGTX460 da 768Mb, per quanto riguarda l'audio ho una sound blaster esterna, con dei driver un po' forzati per renderla compatibile con windows 7... ma mi sembra esagerato accusare la scheda audio di un calo così grande in performance, voi che dite?

TRUTEN
29-03-2012, 18:33
Sulla scheda audio non mi esprimo ma, dato che è esterna, toglierla per fare un paio di prove costa poca fatica.

L'hdd è sano? Fatto un bench con hddtune e scan dei settori?

Comunque in rete ho trovato dei bench con la 460 da 1gb ed in fullhd,dettagli alti faceva 90fps con skyrim.Togli un 50% di prestazioni per modello differente e cpu inferiore rimane il fatto che con 20fps non ci siamo proprio.

Io comunque per perdere poco tempo farei il formattone tanto seven lo reinstalli in 30minuti, i driver in altri 20 e skyrim lo copi-incolli dentro la cartella di steam. In un'ora stai giocando su un sistema pulito e se scatta ancora i problemi sono hw.
Al massimo ti fai l'immagine dell'hdd con macrium reflect free cosi nel caso non risolvi ripristini tutto in 30 minuti e torni al punto di prima.

EDIT: la vga è alimentata correttamente? nel senso fisicamente i cavi sono collegati?

Light Dragon
29-03-2012, 19:09
cavi tutti collegati... può essere la temperatura del core che sale intorno ai 70° appena faccio partire un gioco? Per quanto riguarda il format, il computer è pulito, non ho installato praticamente niente dopo l'installazione di win7 e driver...

Light Dragon
29-03-2012, 19:12
dimenticavo, senza scheda audio si guadagnano un paio di frame, ma niente di eclatante...

Addirittura all'accensione del pc speedfan mi da una temperatura che va dai 98 ai 100 gradi, mentre PCprobe me ne da una dai 68 ai 71...

Approposito TRUTEN, tieni presente che io gioco a 1280...

Light Dragon
29-03-2012, 20:30
Testato anche l'HD: tutto ok... :cry:

TRUTEN
29-03-2012, 23:55
Le temperature sono decisamente troppo alte ma non credo sia quello il problema di prestazioni.

A 1280 sfrutti di piú la cpu ma il succo non cambia: impossibile fare con quella configurazione solo 20fps a skyrim con qualsiasi livello di dettagli.

Io insisto sul format per tagliare la testa al toro nel caso di smandrappate software: investi poco tempo e togli il 50% delle possibilitá.

FirstDance
30-03-2012, 11:31
Scusate, ma a quelle temperature fa un fritto misto. Non è normale!
E' addirittura pericoloso per la CPU. Probabilmente uando raggiunge certe temperature va in protezione e diminuisce le prestazioni. Essendo a 1280 la cpu incide molto sulle prestazioni. Non potrebbe essere un'ipotesi plausibile?

FunnyDwarf
30-03-2012, 12:24
Non potrebbe essere un'ipotesi plausibile?
eccome se lo è.

secondo me l'utente ha due strade da percorrere per risolvere i suoi problemi:

- chiedere assistenza (gratuita) al negozio perché è probabile abbiano fatto un pessimo lavoro;

- fare da sè e riassemblare il pc nel modo corretto; basterebbe forse controllare l'accoppiamento dissi+cpu ma a questo punto un'occhiata più approfondita secondo me va data.

TRUTEN
30-03-2012, 13:30
Generalmene oltre un tot (100 gradi mi pare) la cpu va in protezione e spegne tutto ma non mi pare proprio si riducano le prestazioni.

FirstDance
30-03-2012, 13:56
Generalmene oltre un tot (100 gradi mi pare) la cpu va in protezione e spegne tutto ma non mi pare proprio si riducano le prestazioni.

Comunque il buon funzionamento è senz'altro compromesso.
Quelle temperature sono troppo alte, quindi secondo me inizierei a farle abbassare. Fatto ciò si può proseguire con il troubleshooting, altrimenti ci sono troppe variabili.

FunnyDwarf
30-03-2012, 14:27

è una feature (Intel?) presente nel bios chiamata CPU TM Function che scala verso il basso la frequenza del processore oltre certi valori di temperatura, di solito è abilitata di default.

LordBlack
30-03-2012, 14:28
si esatto, io controllerei se non fosse un problema di surriscaldamento del sistema, può capitare che sia un problema del genere

Light Dragon
01-04-2012, 11:23
Sono andato a smanettare un po' nel bios, e ho provato disabilitando cpu tm function e le altre feature intel... se disattivo tutte le altre tranne cpu tm function la situazione rimane invariata; se disattivo cpu tm e basta oppure cpu tm e tutto il resto il processore sale oltre i 76 gradi (da bios) all'accensione e poi dopo pochi secondi si spegne di colpo... potrei aver trovato il problema, e cioè questa dannata funzione che mi taglia le gambe al processore per la temperatura esagerata?

kotu3
01-04-2012, 11:36
Come ti hanno detto il problema e' la tempteratura, non la funzione che manda in protezione. Non ti resta che smontare e controllare.

FunnyDwarf
01-04-2012, 11:43
Sono andato a smanettare un po' nel bios, e ho provato disabilitando cpu tm function e le altre feature intel... se disattivo tutte le altre tranne cpu tm function la situazione rimane invariata; se disattivo cpu tm e basta oppure cpu tm e tutto il resto il processore sale oltre i 76 gradi (da bios) all'accensione e poi dopo pochi secondi si spegne di colpo... potrei aver trovato il problema, e cioè questa dannata funzione che mi taglia le gambe al processore per la temperatura esagerata?
no ma attenzione, il tuo problema non è da imputarsi alla funzione di Thermal Management che, anzi, ti salva dal friggere la CPU e ti permette di tenere il PC perlomeno acceso: hai un problema di temperatura abbastanza serio quasi sicuramente causato da un montaggio errato di cpu e dissipatore, smanettando col bios e/o sul lato software non risolvi niente.

Come ti hanno detto il problema e' la tempteratura, non la funzione che manda in protezione. Non ti resta che smontare e controllare.
ecco infatti (non avevo refreshato e la tua risposta l'ho vista tardi :D)

Light Dragon
01-04-2012, 12:29
Ragazzi ho aperto il pc e controllato la cpu..... andrò a stringere la mano a chi mi ha montato ... il dissipatore era staccato..... :eek: :muro: :doh:

FunnyDwarf
01-04-2012, 12:42
ossignùr :asd:
già che ci sei sarebbe il caso di togliere la pasta termica vecchia e metterne un po' di nuova di buona qualità.