PDA

View Full Version : Inchiostro CISS, può sparire?

jacoscar
28-03-2012, 14:22
Sono stato via da casa per un paio di mesi e quando sono tornato i serbatoi, i tubi e le cartucce del CISS per la mia hp c6380 erano vuoti

Ho pensato che qualcuno possa aver sollevato i serbatoi, ma non c'è traccia di inchiostro né sotto né dentro la stampante....

Possibile che sia evaporato?

---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?pt220v

nomeutente
30-03-2012, 08:03
Possibile che sia evaporato?

Sì.

jacoscar
30-03-2012, 09:18
:eek: E che xxxxx :doh:

Può essere perché utilizzavo inchiostro refill QS (che credo a base d'acqua)
Come faccio ad evitare che risucceda?

nomeutente
30-03-2012, 09:38
Tutti gli inchiostri per stampante da tavolo sono a base d'acqua (a parte le stampanti laser o a cera, chiaramente).
La differenza è solo nella tinta che può essere liquida o solida, ma nel tuo caso è normale usare una tinta liquida. Comunque non sarebbe cambiato molto se tu avessi avuto un inchiostro con particelle solide in sospensione: l'acqua sarebbe comunque evaporata e avresti trovato tutto il ciss incrostato (e sarebbe stato anche peggio).

Per evitare che l'inchiostro evapori, l'unica soluzione è tenerlo sigillato e/o al fresco o limitare la quantità esposta.
Quindi:
- non riempire mai il ciss fino all'orlo: basta metterne quel tanto che basta per non succhiare aria, il rersto tienilo nei flaconi ben chiusi;
- se sai che starai via per più di un mese (specialmente se fa caldo), porta il ciss e le cartucce (se vuoi, anche tutta la stampante) in un luogo fresco.

domthewizard
30-03-2012, 09:46
è utile anche togliere i filtrini e chiudere il foro con il tappino apposito