View Full Version : Aggiunta 4gb di ram + 2 di serie windows li vede ma ne usa solo 2
caviccun
28-03-2012, 13:54
Salve. Notebook Asus K53U-SX082D - Ram in origine 2GB - SO W7 Ultimate 32 bit
Ho installato altre 4GB ed ora il totale è di 6GB. Il manuale dice che ne supporta fino ad 8. Windows ne vede 6 ma dice 2 utilizzabili, quindi non capisco a che serva dire che si può upgradarlo fino a 8 se poi ne utilizza solo i due di serie. Ho cercato nel bios la scheda ADVANCED, ma non c'è, quindi non c'è nemmeno CHIPSET FEATURES e nemmeno la voce MEMORY REMAP. Ho letto di alcuni programmini che dovrebbero forzare l'upgrade ma si dice anche che la cpu perderebbe la performance per motivi, mi pare, di cache o altro, non ricordo bene. Mi consigliate di aggiornare il bios, oppure anche se aggiornato non cambierebbe niente. Il notebook non mi pare di vecchia produzione. So bene che questi problemi sono conosciuti da tempo ma non ho mai avuto, come in questo caso, problemi di upgrade, qualche consiglio? Grazie
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-03-2012, 14:04
Salve. Notebook Asus K53U-SX082D - Ram in origine 2GB - SO W7 Ultimate 32 bit
Ho installato altre 4GB ed ora il totale è di 6GB.
E perché hai installato 6 gigabyte di RAM se c'è un OS a 32 bit? Nel migliore dei casi ne potresti sfruttare 3,3-3,5 gigabyte e tutto il resto starebbe inutilizzato tranne usarlo per ramdisk.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827
Vuoi poter adoperare 6 gigabyte di RAM? Metti Windows 64 bit, questa è l'unica risposta sensata. Se dopo averlo installato continui a non poter adoperare tutta la RAM se ne può parlare :), ma al momento convinciti che hai fatto un upgrade inutile.
Saluti.
marcos86
28-03-2012, 15:15
quindi non capisco a che serva dire che si può upgradarlo fino a 8 se poi ne utilizza solo i due di serie.
Perchè parla dal lato hardware. In teoria avrebbero dovuto mettere una nota che dice che serve un sistema a 64bit per sfruttarli
caviccun
28-03-2012, 22:46
Perchè parla dal lato hardware. In teoria avrebbero dovuto mettere una nota che dice che serve un sistema a 64bit per sfruttarli
Bravo marcos86. Infatti sospettavo che non poteva funzionare in un SO a 32bit visto che 32bit non possono indirizzzare 6 GB ram, però ho pensato che il Bios avrebbe potuto consentirlo, magari guardando se mi permetteva di configurare l'upgrade, cosa che verificandolo non è stato possibile, però la macchina è nuova, anche il modello è abbastanza nuovo, ed ho creduto quello che invece si è verificato non possibile, però come tu mi confermi, anche io ho pensato che se non fosse stato possibile, almeno il manuale avrebbe dovuto specificarlo, e invece no, siamo alle solite, tutto è lasciato all'improvvisazione e alla esperienza di chi ne sa di più, o entrare in un forum e chiedere lumi. Mi domando se certe mancanze siano per i prodotti consumati in italia, mentre invece in altri paesi è meglio specificato. E' vero che un pc non è come una lavatrice o un frigorifero, ma è anche vero che non tutti nascono informatici e "imparati". Siamo alle solite, l'italia è considerata sempre meno, oggi poi ancora meno di anni passati. Comunque l'amico ha ragione, anche se poteva dirlo in altro modo, però non posso fare a meno di dire che convengo con quello che mi ha detto. Saluti
mah, veramente, ovunque io vada cercando quel portatile in rete, c'è sempre scritto "sistema operativo non presente".
di conseguenza, il manuale si occupa del portatile, non del sistema operativo qualunque che ci puoi installare sopra. addirittura qualcuno lo vende con FreeDos....
quindi è stata una scelta tua, mettere Seven a 32bit.... bastava informarsi un attimo sull'eventuale upgrade, prima di scegliere. ^^
però ho pensato che il Bios avrebbe potuto consentirlo
il BIOS lo permette si. il collo di bottiglia infatti arriva dal sistema operativo, mica dal bios ^^
caviccun
29-03-2012, 10:14
Certo che è FreeDos, l'ho acquistato apposta, ma quello non c'entra perchè il manuale, appunto essendo free non parla di SO, se cerchi il manuale vedrai che non lo specifica. Il manuale non fa riferimento a windows o linux, quindi ripeto, non si nasce tutti "imparati", se il manuale dice che si può espandere la ram fino ad 8GB, secondo me, ma è soggettivo, dovrebbe anche specificare: "secondo il sistema operativo, che deve essere a 64bit per sfruttare tutta la memoria disponibile entro il range". Ma è solo polemica. Non penso che i cinesi andrebbero in rovina per qualche carattere in più nel testo. Tu dai tutto per scontato, ma allora che ci sta a fare un forum se tutti sanno tutto? Io penso che un forum esista anche per gli asini come me, o no?
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2012, 10:56
Vedi il fatto è che se io apro il cofano dell'auto per sostituire l'olio, si suppone che sappia già che c'è da cambiare anche il relativo filtro, e che lo stesso deve essere quello giusto, cioè non è che posso prendere un filtro qualsiasi e metterlo. Va preso quello giusto.
Cosa sto cercando di dire? Sto cercando di dire che se uno non ha la minima, ma veramente basilare preparazione ad affrontare situazioni del genere, è caldamente consigliato che si rivolga a personale qualificato. Ora nel tuo caso hai più di millesettento post sul forum, sei iscritto da prima di me, io ci sono da quattro anni e in questo tempo mi è capitato di vedere letteralmente centinaia di thread dove viene affrontata la questione dei limiti di RAM gestibile da Windows 32 bit. Possibile che tu non ci sia incappato nemmeno per sbaglio in almeno uno? Lo trovo difficile, ma po' esse. È inutile IMHO prendertela con i caratteri in meno scritti sul manuale dal produttore del PC, che ha fornito le giuste informazioni e non è tenuto a darti preparazione spiegandoti per filo e per segno quello che uno che apre un PC dovrebbe sapere, non fosse altro perché sono almeno cinque-sei anni che se ne discute pure fin troppo, nei forum, mailing list, chat e newsgroup degli appassionati di informatica.
È andata così, fa niente, non è cascato il mondo. Anzi hai imparato una cosa in più che male non fa. Vorrà dire che la prossima volta prima di aprire il case del pc per cambiare qualcosa e spendere, ti informerai sull'operazione oppure la farai fare a persone più competenti.
Saluti.
"secondo il sistema operativo, che deve essere a 64bit per sfruttare tutta la memoria disponibile entro il range".
non può essere specificato perchè non è del tutto vero. ci sono versioni di windows anzianotte a 32bit che andavano oltre i 4GB (mi pare le server edition della NT). ^^
Io penso che un forum esista anche per gli asini come me, o no?
infatti, bastava che tu fosti venuto a leggerlo prima :D
saluti
URCABESTIA! questo è da stickare nelle guide... (click) mo lo segnalo a Ezio... (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/aa366778(v=vs.85).aspx)
caviccun
29-03-2012, 17:50
Vedi il fatto è che se io apro il cofano dell'auto per sostituire l'olio, si suppone che sappia già che c'è da cambiare anche il relativo filtro, e che lo stesso deve essere quello giusto, cioè non è che posso prendere un filtro qualsiasi e metterlo. Va preso quello giusto.
Cosa sto cercando di dire? Sto cercando di dire che se uno non ha la minima, ma veramente basilare preparazione ad affrontare situazioni del genere, è caldamente consigliato che si rivolga a personale qualificato. Ora nel tuo caso hai più di millesettento post sul forum, sei iscritto da prima di me, io ci sono da quattro anni e in questo tempo mi è capitato di vedere letteralmente centinaia di thread dove viene affrontata la questione dei limiti di RAM gestibile da Windows 32 bit. Possibile che tu non ci sia incappato nemmeno per sbaglio in almeno uno? Lo trovo difficile, ma po' esse. È inutile IMHO prendertela con i caratteri in meno scritti sul manuale dal produttore del PC, che ha fornito le giuste informazioni e non è tenuto a darti preparazione spiegandoti per filo e per segno quello che uno che apre un PC dovrebbe sapere, non fosse altro perché sono almeno cinque-sei anni che se ne discute pure fin troppo, nei forum, mailing list, chat e newsgroup degli appassionati di informatica.
È andata così, fa niente, non è cascato il mondo. Anzi hai imparato una cosa in più che male non fa. Vorrà dire che la prossima volta prima di aprire il case del pc per cambiare qualcosa e spendere, ti informerai sull'operazione oppure la farai fare a persone più competenti.
Saluti.
Beh veramente è un notebook e non ha propriamente un case, ma possiamo chiamarlo così, poco male. Non ci crederai ma è proprio la prima volta che ho personalmente questo problema, ovviamente risolvibile. Se ho postato quello che ho postato, è perchè avevo qualche dubbio sulla ram che ho acquistato online all'estero, 4GB per 21€. Non sono un mago ma qualcosa so fare, ho solo pensato, erroneamente, che forse il problema poteva dipendere dal BIOS o dalla ram non compatibile, anche se nelle spiegazioni era in linea con la mobo. Non mi dire che è assurdo, lo so, mi sono sbagliato, che devo fare dopo inchinarmi alla vostra superiorità? Suicidarmi? Mi pare che questo thread abbia preso una piega personale piuttosto che tecnica, anche se nei post un pò di tecnica c'è, ma mi sembra prevalga l'aspetto personale, quindi ho capito, grazie ed arrivederci. Ok l'aiuto, un grazie tante a tutti, ma mi pare che adesso si ageri. Buona serata
thegamba
29-03-2012, 19:53
Beh veramente è un notebook e non ha propriamente un case, ma possiamo chiamarlo così, poco male. Non ci crederai ma è proprio la prima volta che ho personalmente questo problema, ovviamente risolvibile. Se ho postato quello che ho postato, è perchè avevo qualche dubbio sulla ram che ho acquistato online all'estero, 4GB per 21€. Non sono un mago ma qualcosa so fare, ho solo pensato, erroneamente, che forse il problema poteva dipendere dal BIOS o dalla ram non compatibile, anche se nelle spiegazioni era in linea con la mobo. Non mi dire che è assurdo, lo so, mi sono sbagliato, che devo fare dopo inchinarmi alla vostra superiorità? Suicidarmi? Mi pare che questo thread abbia preso una piega personale piuttosto che tecnica, anche se nei post un pò di tecnica c'è, ma mi sembra prevalga l'aspetto personale, quindi ho capito, grazie ed arrivederci. Ok l'aiuto, un grazie tante a tutti, ma mi pare che adesso si ageri. Buona serata
caviccun ha perfettamente ragione, ragazzi. Di solito sui manuali delle mobo e dei pc c'è scritto chiaramente questa storia bits-ram. La sua colpa? Aver avuto la sfortuna di comprare un pc che non aveva questa nota sul manuale. E poi, scusate, lui voleva GIUSTAMENTE solo cercare di imparare.
Scrivo questo post da novizio del forum, ma da lettore da almeno 6 anni di hwupgrade. E ci tengo che non passi l'idea che qui sul forum sono tutti sapientoni. Concludo sperando che caviccun non se ne vada:muro: :muro: :muro: .
Ciao
P.S.: caviccun, bella la frase in firma:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
29-03-2012, 20:26
Non mi dire che è assurdo, lo so, mi sono sbagliato, che devo fare dopo inchinarmi alla vostra superiorità? Suicidarmi?
Ma quale superiorità e suicidio. La stai facendo troppo esagerata, stai ingigandendo a dismisura la questione. Hai commesso un errore, tutti ne commettiamo, io più di te ed altri. Ne prendo atto e non cerco di scaricare la colpa sui manuali perché dovrebbero dirmi cosa fare o non fare oltre a fornire le specifiche tecniche, o su altri utenti del forum se mi sottolineano la mia sbadataggine, che so essere vera :)
Mi pare che questo thread abbia preso una piega personale piuttosto che tecnica, anche se nei post un pò di tecnica c'è, ma mi sembra prevalga l'aspetto personale, quindi ho capito, grazie ed arrivederci. Ok l'aiuto, un grazie tante a tutti, ma mi pare che adesso si ageri. Buona serata
La questione tecnica l'ho affrontata fin dal primo post quando ti ho detto che uno Windows 7 a 32 bit nel migliore dei casi non può sfruttare più di 3,5 gigabyte e fornito il link del thread ufficiale sull'argomento. Mi pare che la questione tecnica lì trovava la sua fine, cosa altro si sarebbe dovuto dire? Ribadire nelle trecentesimo thread sull'argomento quello che sta sul thread ufficiale?
Poi tu l'hai messa sulla colpa del manuale, adesso le metti sulla superiorità degli altri e suicidi, insomma sempre bisogna trovare altre divagazioni? :)
OK, io la chiudo qui, scusandomi se per qualche ragione che ignoro ho urtato la tua sensibilità.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.