PDA

View Full Version : Sono nei guai 2 reti 2 linee telefoniche 2 modem adsl

Taismano
27-03-2012, 23:02
Salve a tutti ho bisogno di realizzare una connessione tra due reti
RETE A
5 Computer windows 7 pro 32bit
1 Modem ALICE (tipo alice gate)
RETE B
4 Computer windows 7 pro 32bit
1 Modem Alice (nuovo modem alice)

Il problema è questo:
la RETE A e la RETE B sono fisicamente vicine diciamo intorno ai 40/50metri
ed è già stato passato un cavo lan per un potenziale collegamento

Ogni rete deve andare su internet per fatti suoi
Ma le due reti devono condividere l'accesso ad un software gestionale
la cui parte server è presente su un computer della rete B

Ho pensato a queste soluzioni
1)VPN quindi passare da internet (facile da fare ,ma se internet non va è un pasticcio)
2) i due modem con dhcp disattivato collegati con uno switch rete A che ha gateway e dns 192.168.1.1 e rete B che ha gateway e dns 192.168.1.200 che sarebbe ip del router rete B (il problema i computer possono mandare pacchetti sulla stessa rete avendo gateway diversi???)
3) doppia scheda di rete ad ogni pc della RETE A configurata con classe 192.168.2.xxx collegata fisicamente con cavo lan alla rete B che utilizza quella classe (problema come faccio a dire al computer quale scheda di rete usare per collegarsi al software?)

Ringrazio Anticipatamente

Dumah Brazorf
27-03-2012, 23:34
Voto per disattivare il dhcp ad almeno uno dei due e configurazione manuale per i pc che lo usano come gateway.
Visto che ora hai le reti collegate non potresti disdire uno dei due abbonamenti?
Potresti fare una prova scollegando dal telefono e disabilitando il dhcp di uno dei due router per qualche giorno.
Assicurati che i due router abbiano indirizzo ip diverso, escono praticamente tutti di fabbrica col classico 192.168.1.1 e 2 sulla stessa rete fanno a cazzotti.

stepvr
28-03-2012, 08:38
2 router/gateway o 2 switch L3 possono risolvere i tuoi problemi. L'unica clausola e' che rete A e B siano su 2 network differenti oppure siano parte dello stesso network ma come sottoreti.

Taismano
28-03-2012, 10:54
x Dumah Brazorf Vogliono che ogni rete si colleghi ad internet separatamente (sarebbe stato troppo bello era un unica lan cmq ti confermo che il router alice con cavo telefonico staccato fa da switch ed è possibile collegarlo ad un altro modem)x il fatto di cambiare gli ip di almeno uno dei router è obbligatorio

x stepvr non ho capito bene spiegami meglio cosa intendi
vuoi dire che la rete a deve avere ip 192.168.1.xxx e la rete b 192.168.2.xxx
e fin qui ci siamo, poi come collego gli swith non ho capito sta cosa

stepvr
28-03-2012, 11:06
2 router/gateway o 2 switch L3 ...
ok, per le reti.
Poi ho scritto switch L3 (layer 3) che sono in grado di fare routing. Il normali switch sono L2 (layer 2) e quindi non adatti allo scopo. E' un'alternativa ai 2 router/gateway i quali offrono comunque un maggior controllo sul flusso dei dati.