View Full Version : Configurazione per PC Quad SLI
Spero di essere nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso già da adesso.
Voglio cominciare a progettarmi il mio prossimo upgrade totale.
Il budjet non c'è, ma deve essere il più basso possibile.
La mia configurazione attuale è:
Intel core i3 530 (una volta overclockato a 4.6 ghz daily e possibilità di tenerlo a 4.7 tramite turbo key, ma senza aumenti di prestazioni evidenti, poi qualcosa evidentemente ha smesso di funzionare ed ora non posso overclockare un tubo)
MoBo: p7h55d-m evo
Ram 2 Gb 1066mhz
Dissi Artic Cooler Xtreme Freezer Rev2
Masterizzatore DVD super multi
Case: non mi ricordo G-Serier (50€)
Ali da 550w non di marca
Hard disk 500gb (che voglio tenere)
Nvidia gt 430 (e ho anche una gt 220 inutilizzata)
Volevo assolutamente un quad sli di gtx 560 ti ho trovato delle gigabyte estremamente economiche, sui 180€ a pezzo(E li non ci piove, forse ne compro una oggi o domani). Mi sarebbe piaciuto moltissimo un 2500k per smanettare un po' e un nuovo dissi.
Come ultima cosa cercavo un masterizzatore CD per masterizzare i CD audio in modo ottimo, e sicuramente sarà vecchio con interfaccia IDE, quindi se la scheda madre avesse un controller ide sarebbe meglio.
Consigli? Come faccio il resto della configurazione? Quanti watt servono all'ali per via dello SLI?
Grazie in anticipo.
matteo170693
28-03-2012, 22:51
per l'ali andrei su un 1250w....comunque non ti consiglio di tenere pezzi dal vecchio pc, avresti solo colli di bottiglia
Si lo pensavo anch'io di non tenere niente, a parte l'hard disk che userò per immagazzinare i dati più piccoli, mentre so e programmi pesanti pensavo di tenerli su un ssd 64 gb, MAGARI, BUDJET PERMETTENDO, ANCHE sui 6 gbps.
Comincio con l'ali. Prendo l'Enermax Revolution +85 1250W.
System Shock
30-03-2012, 17:47
Ciao Fox ne è passato di tempo :D
Comincio dandoti una brutta notizia le gtx 560 non supportano il quad sli ne il triple , non hanno il secondo connettore sli , presente solo nella fascia altissima come le 580/570 ,in precedenza 480/470 e cosi via .
Ma ti do anche un'ottima notizia è appena uscita la gtx 680 di ultimissima generazione con prestazioni di un 'altro livello , il prezzo è ancora elevato ma non superiore a 4 gtx 560.
Ed ha pure un consumo molto contenuto niente a che vedere con la 580 quindi ti basta un buon alimentatore da 700/800 W anche in previsione di un futuro sli di 680 (quando caleranno).
Ne è passato sì... Comunque l'ali l'ho già ordinato. La GTX 680 l'ho vista, lo anche presa in considerazione eh... Costi elevati, prima di finire il PC, la GTX 680 allora sarà un catorcio, come una scheda video AGP... per ora mi basta un Dual, ma il quad vorrei poterlo ampliare senza dover cambiare le altre schede video. Secondo te qual'è un buon modello (consumi e novità non mi interessano) sui 200 massimo che regga il quad sli? Mi sa che mi va a finire che devo prendere uno vecchio... Poi mi conviene? I consumi non mi interessano affatto, sarò moooolto generoso, perchè l'Enermax Revolution +85 1250W l'ho trovato come ti ho già detto a 160 euri :sofico: Già ordinato... 'Sta volta son fissato, non mi lascio comprare, un quad sli ci sta ;).
System Shock
30-03-2012, 22:13
Una singola gtx 560 è già molto valida e ci giochi a tutto quello che vuoi anche in full hd in sli è ancora meglio ma il triple o quad non puoi farlo con le 560 comunque anche senza sei apposto per parecchio.
Mentre le gtx 570 non costano tantissimo in piu delle 560 e di sicuro supportano il triple sli , mentre a parte dei driver fatti su misura dalla evga e poco stabili il quad sli si fa con le 680 (dopo aver venduto un rene o qualche altro organo non vitale :asd:) o con due gtx 590 (dual gpu gf 110) .
Venderò la cistifellea:asd:. Scherzi a parte ovviamente quad sli di 680 non se ne parla, 2000€ non li ho; 1200 euro per un quad SLI di 590 non li spendo, sono tantissimi, poi dove le mettiamo le esigenze per l'oc 5 ghz daily del 2500k? E se prendessi in considerazione un quad con le schede uguali alle tue che non mi ricordo mai come si chiamano? Spetta che vado alla ricerca di affari, che son "vecchie"...
System Shock
30-03-2012, 22:58
Si le gtx 465 supportano il tree way sli cosi come le 470 (si trovano di certo a buon mercato usate) , mentre le 480 te le sconsiglio perché sono delle vere e proprie piastre da grill.
Comunque il vantaggio passando da due a tre schede spesso è minimo e con tanti giochi è nullo con 4 le cose peggiorano ulteriormente , io ti consiglierei di scegliere una gtx abbastanza potente gia da sola e poi di passare al sli quando e se ne senti la necessita , oltre l'sli non ne vale la pena.
MMh, devo pensarci un po' sù... Beh si vedrà.
Ma la domanda più importante é: come lo sfrutti un quad sli di schede video? Che applicazioni useresti?
Un quad SLI in primis mi affascina molto, dato che è la soluzione più potente. Pensavo comunque di usarlo per videogiochi, in modo che mi duri un paio d''anni reggendo tutti i giochi con le impostazioni al massimo, e magari un minimo di diciamo "Paint 3D" se mi viene voglia di "disegnare", anche se è una cosa moooolto secondaria.
System Shock
02-04-2012, 12:39
Si in ambito cuda ed opencl le configurazioni multigpu rendono molto meglio.
Nel senso che con 3 gpu le prestazioni si avvicinano veramente al triplo.
Ad esempio per la grafica 3D potresti usare Blender con luxrender (rendering opencl) entrambi free .
Che limite hai come spesa massima per le Vga ?
Se devono essere tre direi (sempre comprate quando ne ho la disponibilità) forse anche 160, comunque se posso rispamiare sempre avendo la possibilità di eseguire in full hd giochi pesanti tipo GTA IV al massimo dei dettagli, texture e ombre è meglio perchè posso magari permettermi un lga 2011 Ivy Bridge che abbia proprietà tipo il 2500k, da stare a 5ghz daily aria. Ne esiste uno?
System Shock
02-04-2012, 15:08
Per 160 non si trovano schede nuove che supportino il tree way sli .
Con i sb-e andiamo vicini ai 5 ghz ma solo con impianti a liquido di un certo livello :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36392578&posted=1#post36392578
Ma comunque puoi sempre disattivare l'HT ed i 5 gighi diventano molto più facili , con 6 core attivi a 5 ghz penso che non ci sia di meglio per i giochi ;)
6 core attivi? Ci sono già degli esacore con prezzi che non mi costringano a vendere la cistifellea?
System Shock
02-04-2012, 19:14
6 core attivi? Ci sono già degli esacore con prezzi che non mi costringano a vendere la cistifellea?
No si può risparmiare qualcosa (non tantissimo) prendendo la generazione precedente ma poi niente 5 ghz .
mmmh, di quanto si parla più o meno?
System Shock
02-04-2012, 21:14
mmmh, di quanto si parla più o meno?
Cpu 400 mobo 250 .
Tantino... Bisognerà vedere nel tempo che passa se riesco a risparmiare abbastanza... Forse conviene un ivy bridge molto overlcockato quad core. Che dici dell'Intel Core i5 3570K?
System Shock
02-04-2012, 22:01
Si dovrebbe essere valida un'evoluzione del 2500k
Ma si sà già quando uscità?
System Shock
03-04-2012, 18:08
Tra il 22 ed il 28 aprile .
Alllora pendo quello, dopo una prima VGA, i -K sono selezionati, giusto?
System Shock
04-04-2012, 15:47
Alllora pendo quello, dopo una prima VGA, i -K sono selezionati, giusto?
I "k" sono gli unici che si possono overclockare seriamente i non "K" quasi niente.
Ottimo... Per la VGA sono indeciso...
Riassumendo le opzioni:
_Vecchie schede comunque performanti in quad SLI
_GTX 465 in 3-way SLI
_470/480(nonostante scaldi come una pazza non mi interessa molto, basta non mi trasformi il case in un deserto artificiale:asd: ) in 3/4-way SLI
_GTX 560 ti in 2-way SLI
_GTX 570/580 in 2/3/4-way SLI
_GTX 590 (dual GPU)
_GTX 680 in singola
Sono confuso!:confused:! Tu cosa faresti al mio posto?
System Shock
04-04-2012, 18:38
Ecco la mia opinione :
(usate) Gtx 465 Tree way Sli 360 € Qui il vantaggio è che si spende poco e di certo si gioca a qualunque cosa in full hd con tutto alto , poi hanno un margine di ovreccitabilità altissimo quindi ci si diverte anche con quello .
(usate) Gtx 470 Tree way Sli NB. spesso vengono vendute usate a 170 € poco meno delle gtx 570 nuove, per il tree way sarebbero 510 € la potenza sarebbe buona ma forse meglio le 570 nuove.
(usate) Il Tree way Sli con le gtx 480 è fattibile solo ad acqua pena la fusione (nucleare :asd:) della scheda centrale , grossomodo sarebbero equivalenti alle gtx 570 (o pochissimo superiori) e probabilmente costerebbero di più o pari (anche se usate c/a 230 €) .
(nuove) Gtx 560 ti Sli 320(340) € , Non male .
(nuove) Gtx 570 Sli 2/3 -way 400(440)/600(660) € mi sembra valida come rapporto prezzo prestazioni
Le Gtx 580 330 € cadauna costano ancora troppo , come le 570 non sono certificate per il four way sli , con appositi drivers si possono fare giusto dei 3d mark .
La Gtx 680 480 € costa tanto poi a differenze delle soluzioni sli a 2 o 3 schede devi sborsare tutto subito comunque se puoi ti porti a casa la vga più potente in assoluto che spesso bette le soluzioni dual gpu(o sli) di generazione precedente.
Gtx 590 750 € costa veramente troppo spesso viene battuta dalla 680 .
Grazie Mille. Vedrò strada facendo.
pena la fusione (nucleare :asd:)
:asd: l'ho notato ora...
Comunque devo decidermi, per motivi che sai anche tu.
Credo proprio andrò sulla 465, Triplo SLI.
Per la scheda madre qual'è il modello più economico con 3-way SLI e LGA 1155 (che regga gli IB!)
System Shock
05-04-2012, 11:05
:D Ma vedo che le z77 non costano piu delle z68 , poi vediamo meglio quando usciranno i modelli di tutti i vari produttori.
King-of-nerds
22-04-2012, 13:30
Ma la domanda più importante é: come lo sfrutti un quad sli di schede video? Che applicazioni useresti?
:asd: :asd: :asd:
e soprattutto come terresti a bada la temperatura infernale che si svilupperà sicuramente all'interno del case con una configurazione QUAD?? Per non parlare dei consumi di corrente a dir poco imbarazzanti :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.