View Full Version : HD esterno
Salve oggi mi hanno regalato un'hd esterno da 500 gb della WD for mac quindi con partizione mac e non windows..ho visto che dal sito della WD c'è un pacchetto driver per windows ma volevo sapere se c'è un'estensione con la quale formattare l'hd esterno cosi da poterlo rendere compatibile con tutte le macchine senza vincolarmi al download dei driver su ogni macchina che utilizzo!!!
grazie per l'aiuto!!!
domthewizard
27-03-2012, 15:40
dovresti utilizzare qualche software per eliminare la partizione HFS e crearne una in NTFS... però potresti provare ad installare quel pacchetto della WD, se ti permette di scrivere sulla partizione HFS da win potrebbe permetterti anche di formattarlo in NTFS
quindi se lo formatto in NTFS sarà leggibile da entrambe le marche :P?
domthewizard
27-03-2012, 15:50
per leggerlo (e scriverlo) su mac hai bisogno di un tool della paragon che si chiama ntfs for mac, cmq si riesci a gestirlo da entrambi i sistemi
ExFAT
Lo leggi e scrivi senza bisogno di driver su qualunque Mac da 10.6 in avanti, e su qualunque Win da XP in avanti. In pratica non va solo sui computer piuttosto vecchi, ma con qualunque computer "recente" sei apposto.
Se lo formatti in NTFS se ti trovi a collegarlo a un Mac senza Paragon (o simili) lo puoi leggere ma non ci puoi scrivere.
Se lo formatti in HFS non lo puoi leggere su Win (a meno che installi Paragon su quelli).
Se lo formatti in FAT32 viene letto/scritto da tutti ma hai il limite dei 4GB per documento.
domthewizard
27-03-2012, 16:14
Se lo formatti in FAT32 viene letto/scritto da tutti ma hai il limite dei 4GB per documento.
è per quello che non ho tirato in mezzo il fat32, oggi credo che tutti prima o poi dovremmo trasferire files più grandi di 4gb :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.