View Full Version : AIUTO CPU FAN FERMO!!!!
labbratonanti
27-03-2012, 13:54
salve a tutti ho un problema con un pc desktop in pratica appena compare il logo di caricamento di win xp la ventola del processore smette di funzionare!!!!..la cosa ancor più strana è che se invece rimango nel bios la ventola gira sempre da cosa è dovuto?
ho provato a resettare il bios sui valori di fabbrica ma niente da fare...ho anche installato un'altro CPU FAN per vedere cosa succedeva e si è fermato anche quello?
follicolino
27-03-2012, 14:39
Bella questa, della serie non ce limite alle sorprese :)
Mi vengono da pensare 3 cose.
1) prova ad aggiornare il bios
2) controllato le impostazioni risparmio energetico del s.o.?
3) prova a reinstallare il S.O.
Ma se continui che succede? la ventola rimane sempre ferma?
labbratonanti
27-03-2012, 14:49
Bella questa, della serie non ce limite alle sorprese :)
Mi vengono da pensare 3 cose.
1) prova ad aggiornare il bios
2) controllato le impostazioni risparmio energetico del s.o.?
3) prova a reinstallare il S.O.
Ma se continui che succede? la ventola rimane sempre ferma?
il punto è che se tento di formattare il pc e reinstallare win xp da capo la ventola si ferma anche durante la fase di installazione :mbe: na roba assurda...:mc:
ho visto nei parametri del risparmio energetico di windows ma niente di anomalo
labbratonanti
27-03-2012, 15:20
ho notato che alcune volte la ventola riparte
follicolino
27-03-2012, 15:31
mmm e allora il problema credo sia del bios, avrà qualcosa che lo ha ingrippato, o è addirittura il sensore che regola la velocità delle ventole che fa i capricci.
Prova ad aggiornare il bios o con un clear cmos. Se proprio non ne vuol sapere alimenta la ventola direttamente dall'ali, anche se non è la soluzione miglore perchè ti girerà sempre a palla
labbratonanti
28-03-2012, 08:59
mmm e allora il problema credo sia del bios, avrà qualcosa che lo ha ingrippato, o è addirittura il sensore che regola la velocità delle ventole che fa i capricci.
Prova ad aggiornare il bios o con un clear cmos. Se proprio non ne vuol sapere alimenta la ventola direttamente dall'ali, anche se non è la soluzione miglore perchè ti girerà sempre a palla
effettuando un Clear CMOS il problema persiste :muro:
Giorgia4
28-03-2012, 11:41
provando ad attaccare la ventola ad un altra presa funziona tutto bene?
labbratonanti
28-03-2012, 11:51
provando ad attaccare la ventola ad un altra presa funziona tutto bene?
si ho provato e lo fa lo stesso ho provato anche a cambiare il dissipatore con un'altro ma si ferma anche quello nello stesso punto
Non ci hai detto una cosa importante: se lasci caricare windows, poi la ventola riparte?? e la temperatura della cpu è alta? Sarebbe anche utile sapere modello di scheda madre e di processore.....
labbratonanti
28-03-2012, 16:37
Non ci hai detto una cosa importante: se lasci caricare windows, poi la ventola riparte?? e la temperatura della cpu è alta? Sarebbe anche utile sapere modello di scheda madre e di processore.....
comunque si dopo un po di tempo la ventola riparte...il processore è un intel pentium 4 la scheda madre è un IBM ma non so che modello
Mah, se il processore non scalda, e la ventola si ferma ogni tanto, non succede nulla! Certo che proprio ferma ferma mi pare eccessivo, però....
labbratonanti
28-03-2012, 16:56
Mah, se il processore non scalda, e la ventola si ferma ogni tanto, non succede nulla! Certo che proprio ferma ferma mi pare eccessivo, però....
più o meno rimane 1-2 minuti ferma e poi riparte senza più fermarsi dici che non è grave?
labbratonanti
28-03-2012, 17:15
mi correggo la ventola non ha un tempo specifico che riparte
randomxx
28-03-2012, 22:45
Ma il comportamento della ventola in precedenza era diverso? in alcuni pc IBM, Lenovo etc le ventole sono controllate e a volte vengono fermate apposta.
Se no cos'è cambiato da quando hai notato il problema?
labbratonanti
29-03-2012, 07:29
Ma il comportamento della ventola in precedenza era diverso? in alcuni pc IBM, Lenovo etc le ventole sono controllate e a volte vengono fermate apposta.
Se no cos'è cambiato da quando hai notato il problema?
a dire il vero questo pc mi è arrivato già così io dovevo solo aumentare la ram ma aprendolo ho notato questa cosa
lostinyou
29-03-2012, 08:17
a dire il vero questo pc mi è arrivato già così io dovevo solo aumentare la ram ma aprendolo ho notato questa cosa
Probabilmente lo ha sempre fatto e non dovrebbero sorgere problemi ma prova a monitorare la temperatura della CPU nel caso in cui ti dia problemi prova a vedere se c'è la possibilità da bios di impostare una velocità fissa della ventola. Può darsi che in automatico essendo andato a farsi friggere il sensore della ventola o ancor peggio della temperatura della CPU il bios te lo possa rilevare come comportamento normale.
In ogni caso:
A) Prova se disponibile un aggiornamento del bios.
B) Prova come detto sopra a monitorare la temperatura della CPU.
C) Impostazioni velocità della ventolina della CPU se possibile modificarla.
D) Metti in preventivo di dover sostituire la Mainboard se dovesse darti evidenti problemi di surriscaldamento della CPU
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.