PDA

View Full Version : [dubbio] core duo andato?

lausent
27-03-2012, 12:55
Ho un dubbio se il mio core duo è andato, premetto che non so leggere bene cpu-z ecco perchè chiedo a voi mettendo lo screen.
Il core voltage arriva anche a 1.280 (qualche picco).....il core speed invece è 1600 e non capisco perchè siccome il core duo E6750 va a 2.66 ghz......altra cosa "multiplier" non serviva per l'OC? perchè è messo a 6x io non ho mai overcloccato il mio pc (e uso il pc solo io XD non l'ha toccato nessun altro)

http://s7.postimage.org/kcw67azl7/dubbio.jpg

Dumah Brazorf
27-03-2012, 13:33
Tieni aperta la finestra di cpu-z e avvia un filmato.

lausent
27-03-2012, 13:59
Tieni aperta la finestra di cpu-z e avvia un filmato.

non ho modo di registrare...... il core voltage oscilla tra 1.080 ma non arriva a 1.300 (ho visto picchi di 1.280) ad esempio ho provato mentre facendo uno scan con l'antivirus. la velocità del core ho notato che sale di botto a 2133 e il moltiplicatore è andato anche a x8

Quando ho un minimo di tempo faccio il filmato.

Dumah Brazorf
27-03-2012, 14:04
Eh, appunto. Volevo che notassi la frequenza salire e scendere a seconda del carico.
Si chiama risparmio energetico ed è una funzione di tutti i processori moderni. Quando non c'è niente da fare il processore rallenta scaldando e consumando meno, quando c'è lavoro aumenta la frequenza su più step a seconda della portata del carico.
Alcuni processori ora li fanno anche col "turbo" cioè un overclock di fabbrica attuato in casi specifici di alto carico.

iRazor
27-03-2012, 14:21
Ho un dubbio se il mio core duo è andato, premetto che non so leggere bene cpu-z ecco perchè chiedo a voi mettendo lo screen.
Il core voltage arriva anche a 1.280 (qualche picco).....il core speed invece è 1600 e non capisco perchè siccome il core duo E6750 va a 2.66 ghz......altra cosa "multiplier" non serviva per l'OC? perchè è messo a 6x io non ho mai overcloccato il mio pc (e uso il pc solo io XD non l'ha toccato nessun altro)

http://s7.postimage.org/kcw67azl7/dubbio.jpg

Tranquillo la tua CPU non è andata... è normale che scende a 1600 mhz quando non usi applicazioni pesanti, serve a consumare meno. Quando il pc richiede più potenza la CPU sale automaticamente a 2.66ghz.

lausent
27-03-2012, 16:49
ok grazie ^_^
chiedo un'altra cosa già che ci sono...

Da qualche tempo il pc si blocca, non accade spesso...si blocca però posso ancora moureve il mouse e se clicco poi ad esempio su una finistra che era già aperta (altre non posso aprirne) e la trascino è come se ricordasse la posizione della finistra precedente facendo quindi una scia di finestre una sopra l'altra.....poi chiaramente clicco il tasto di riavvio dal case e fine.

Ho provato scandisk, hijack, nod32 (antivirus)........non sono riuscito a capirne la causa :/

lostinyou
29-03-2012, 17:33
ok grazie ^_^
chiedo un'altra cosa già che ci sono...

Da qualche tempo il pc si blocca, non accade spesso...si blocca però posso ancora moureve il mouse e se clicco poi ad esempio su una finistra che era già aperta (altre non posso aprirne) e la trascino è come se ricordasse la posizione della finistra precedente facendo quindi una scia di finestre una sopra l'altra.....poi chiaramente clicco il tasto di riavvio dal case e fine.

Ho provato scandisk, hijack, nod32 (antivirus)........non sono riuscito a capirne la causa :/

Le cause potrebbero essere le più disparate... così su due piedi non riesco a dirti cosa possa essere successo quando si blocca... Dacci qualche altro indizio tipo se il pc è acceso da molto o lo fa anche appena avviato. oppure se lo fa quando è sotto carico con esecuzioni multiple.
In ogni caso mi verrebbe da pensare una specie di surriscaldamento della CPU ma potrei sbagliarmi.

cycler
16-04-2012, 17:52
io proverei con un bel formattone:D

raffy2
16-04-2012, 19:29
Se blocchi il moltiplicatore a 6 è normale che la cpu resta sempre fissa a 1600 mhz!! ricarica il bios a default che stai facendo casini...Se non sai bene dove andare a parare leggiti le guide sull'overclock :D

raffy2
16-04-2012, 19:30
io proverei con un bel formattone:D

E non risolveresti un bel niente :D

lostinyou
18-04-2012, 11:39
Se blocchi il moltiplicatore a 6 è normale che la cpu resta sempre fissa a 1600 mhz!! ricarica il bios a default che stai facendo casini...Se non sai bene dove andare a parare leggiti le guide sull'overclock :D

Ma non ci dovrebbe essere lo speed step o qualcosa del genere???