View Full Version : [dubbio] core duo andato?
Ho un dubbio se il mio core duo è andato, premetto che non so leggere bene cpu-z ecco perchè chiedo a voi mettendo lo screen.
Il core voltage arriva anche a 1.280 (qualche picco).....il core speed invece è 1600 e non capisco perchè siccome il core duo E6750 va a 2.66 ghz......altra cosa "multiplier" non serviva per l'OC? perchè è messo a 6x io non ho mai overcloccato il mio pc (e uso il pc solo io XD non l'ha toccato nessun altro)
http://s7.postimage.org/kcw67azl7/dubbio.jpg
Dumah Brazorf
27-03-2012, 13:33
Tieni aperta la finestra di cpu-z e avvia un filmato.
Tieni aperta la finestra di cpu-z e avvia un filmato.
non ho modo di registrare...... il core voltage oscilla tra 1.080 ma non arriva a 1.300 (ho visto picchi di 1.280) ad esempio ho provato mentre facendo uno scan con l'antivirus. la velocità del core ho notato che sale di botto a 2133 e il moltiplicatore è andato anche a x8
Quando ho un minimo di tempo faccio il filmato.
Dumah Brazorf
27-03-2012, 14:04
Eh, appunto. Volevo che notassi la frequenza salire e scendere a seconda del carico.
Si chiama risparmio energetico ed è una funzione di tutti i processori moderni. Quando non c'è niente da fare il processore rallenta scaldando e consumando meno, quando c'è lavoro aumenta la frequenza su più step a seconda della portata del carico.
Alcuni processori ora li fanno anche col "turbo" cioè un overclock di fabbrica attuato in casi specifici di alto carico.
Ho un dubbio se il mio core duo è andato, premetto che non so leggere bene cpu-z ecco perchè chiedo a voi mettendo lo screen.
Il core voltage arriva anche a 1.280 (qualche picco).....il core speed invece è 1600 e non capisco perchè siccome il core duo E6750 va a 2.66 ghz......altra cosa "multiplier" non serviva per l'OC? perchè è messo a 6x io non ho mai overcloccato il mio pc (e uso il pc solo io XD non l'ha toccato nessun altro)
http://s7.postimage.org/kcw67azl7/dubbio.jpg
Tranquillo la tua CPU non è andata... è normale che scende a 1600 mhz quando non usi applicazioni pesanti, serve a consumare meno. Quando il pc richiede più potenza la CPU sale automaticamente a 2.66ghz.
ok grazie ^_^
chiedo un'altra cosa già che ci sono...
Da qualche tempo il pc si blocca, non accade spesso...si blocca però posso ancora moureve il mouse e se clicco poi ad esempio su una finistra che era già aperta (altre non posso aprirne) e la trascino è come se ricordasse la posizione della finistra precedente facendo quindi una scia di finestre una sopra l'altra.....poi chiaramente clicco il tasto di riavvio dal case e fine.
Ho provato scandisk, hijack, nod32 (antivirus)........non sono riuscito a capirne la causa :/
lostinyou
29-03-2012, 17:33
ok grazie ^_^
chiedo un'altra cosa già che ci sono...
Da qualche tempo il pc si blocca, non accade spesso...si blocca però posso ancora moureve il mouse e se clicco poi ad esempio su una finistra che era già aperta (altre non posso aprirne) e la trascino è come se ricordasse la posizione della finistra precedente facendo quindi una scia di finestre una sopra l'altra.....poi chiaramente clicco il tasto di riavvio dal case e fine.
Ho provato scandisk, hijack, nod32 (antivirus)........non sono riuscito a capirne la causa :/
Le cause potrebbero essere le più disparate... così su due piedi non riesco a dirti cosa possa essere successo quando si blocca... Dacci qualche altro indizio tipo se il pc è acceso da molto o lo fa anche appena avviato. oppure se lo fa quando è sotto carico con esecuzioni multiple.
In ogni caso mi verrebbe da pensare una specie di surriscaldamento della CPU ma potrei sbagliarmi.
io proverei con un bel formattone:D
Se blocchi il moltiplicatore a 6 è normale che la cpu resta sempre fissa a 1600 mhz!! ricarica il bios a default che stai facendo casini...Se non sai bene dove andare a parare leggiti le guide sull'overclock :D
io proverei con un bel formattone:D
E non risolveresti un bel niente :D
lostinyou
18-04-2012, 11:39
Se blocchi il moltiplicatore a 6 è normale che la cpu resta sempre fissa a 1600 mhz!! ricarica il bios a default che stai facendo casini...Se non sai bene dove andare a parare leggiti le guide sull'overclock :D
Ma non ci dovrebbe essere lo speed step o qualcosa del genere???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.