PDA

View Full Version : CPU andata?

Liùk92
27-03-2012, 12:13
Buongiorno a tutti, durante gaming il pc crasha e si spegne di colpo, e da quel momento all'accensione si avvia tutto ma lo schermo rimane nero.
Il procio è un Core2 Duo e la mobo una Asus (il modello preciso non lo so, non è mia). Provo la vga (una GT220) sul mio pc e si avvia correttamente visualizzando tutto, provo la cpu su un altro mio pc con socket 775 e si avvia tutto ma lo schermo rimane nero. Tutto lascia pensare che sia andata la cpu, ma attenzione colpo di classe! Provo il mio Pentium 4 (correttamente funzionante e con skt 775) sulla mobo del pc incriminato, e non parte! Si accende di nuovo tutto ma non si vede nulla a video..
Il pc era un pò di tempo che si spegneva a caso o ci metteva un pò ad avviarsi, e il crash durante il gaming è stato il colpo di grazia. Io penso che siano sia la cpu che la mobo che durante il crash si sono rovinate a vicenda, ma mi lascia perplesso che nonostante non si veda nulla a video, le ventole si accendano tutte, anche quella della vga, le luci della mobo si accendano..
Prima di upgradare queste 2 componenti volevo un vostro parere..

Perseverance
27-03-2012, 12:56
Provo la vga (una GT220) sul mio pc e si avvia correttamente visualizzando tuttook
provo la cpu su un altro mio pc con socket 775 e si avvia tutto ma lo schermo rimane neroCpu rotta ma anche Cpu non supportata dal bios della mobo di prova.
Provo il mio Pentium 4 (correttamente funzionante e con skt 775) sulla mobo del pc incriminato, e non parte! Si accende di nuovo tutto ma non si vede nulla a video..Mobo rotta.

Che alimentatore monta? I collegamenti sono tutti saldi?

Liùk92
27-03-2012, 13:42
ok
Cpu rotta ma anche Cpu non supportata dal bios della mobo di prova.
Mobo rotta.

Che alimentatore monta? I collegamenti sono tutti saldi?

L'ali è un 500W di quelli cinesi che non gli daresti un soldo, ma che purtroppo sono inclusi in alcuni case. I collegamenti sono tutti ben attaccati, ho controllato più volte..
Che il bios della mia mobo non supporti la cpu rotta non saprei.. Io ho un Asrock, mentre la mobo su cui era montato il 2 Duo è una Asus..

Perseverance
27-03-2012, 14:32
Prova col tuo alimentatore nel pc incriminato; secondo me si sono rotti sia mobo che cpu.

follicolino
27-03-2012, 15:46
io non farei la prova dell'ali. Mi è capitato in passato di avere un problema simile al tuo e facendola mi ha fatto fuori anche un altro pc perchè era lui ad essere fallato.

Liùk92
27-03-2012, 16:23
Ma se anche fosse l'ali non si spiegherebbe come mai quando provo la cpu sul mio pc, non parte..
Potrei provare uno dei miei alimentatori sul pc che non parte e vedere che succede, ma penso che sarebbe inutile..

follicolino
27-03-2012, 16:35
Anche ammesso che fosse l'ali. La frittata credo che ormai l'abbia già fatta.
mi sa che la cpu è andata

Liùk92
27-03-2012, 20:08
Anche ammesso che fosse l'ali. La frittata credo che ormai l'abbia già fatta.
mi sa che la cpu è andata

E come lo spieghi che il pc non parte nemmeno con il mio P4? :confused:
Inoltre, se davvero è stato l'ali a bruciare la cpu, dovrebbe aver bruciato anche la mia.. Invece la mia funziona ancora correttamente..

Lu1gi92
28-03-2012, 08:21
X la mia esperienza personale ti posso assicurare che in ordine di probabilità le componenti ke in questi casi si friggono d+ sono... 1: l'alimentatore , 2: la skeda madre e mooooooolto ma moooooolto raramente la cpu.. Cambia alimentatore e vedi se va, se non va nemmeno con un'altro ali è la mobo... Io sono sicuro al 95% ke il procio è intatto.. E fidati ke io di mobo bruciate ne ho viste! :)

Liùk92
28-03-2012, 10:42
X la mia esperienza personale ti posso assicurare che in ordine di probabilità le componenti ke in questi casi si friggono d+ sono... 1: l'alimentatore , 2: la skeda madre e mooooooolto ma moooooolto raramente la cpu.. Cambia alimentatore e vedi se va, se non va nemmeno con un'altro ali è la mobo... Io sono sicuro al 95% ke il procio è intatto.. E fidati ke io di mobo bruciate ne ho viste! :)

Si ma come è possibile che se provo il procio in un'altra mobo, non va?

Perseverance
28-03-2012, 11:48
Xkè è rotto anche lui o non è supportato dal bios. Purtroppo al pc di un amico un bel nilox gli ha fritto mobo e memory controller nella cpu.

Liùk92
28-03-2012, 14:10
Da questa (http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=775Twins-HDTV&s=775) lista non risulta che il core 2 duo sia compatibile con la mia mobo, ma non vorrei che la lista non sia aggiornata..

lostinyou
29-03-2012, 09:41
Da questa (http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=775Twins-HDTV&s=775) lista non risulta che il core 2 duo sia compatibile con la mia mobo, ma non vorrei che la lista non sia aggiornata..

A maggior ragione dovresti tentare con un alimentatore... se vanno hai risolto... ma al 90 % anche io meso si sia fritta la scheda madre. resta solo da vedere questo benedetto processore ...