View Full Version : Certificazioni Microsoft MCPD
Black Mamba 86
26-03-2012, 22:04
Ciao a tutti ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha conseguito queste certificazioni e se realmente sono utili per trovare un lavoro nel settore IT....
il fatto è che ho cercato un pò in giro e bisogna spendere circa 5000€ per ottenere questa certificazione, la cosa che mi lascia perplesso è che le scuole in totale per i diversi esami da sostenere offrono solo 15-20 gg di formazione in aula e non penso proprio che in 15-20 giorni si diventi dei professionisti, e sinceramente non ho 5000€ da buttare al vento....voi che ne pensate?
cosa consigliereste a chi è alle prime armi e voglia trovare un lavoro nel settore?
da quali basi e/o corsi bisogna partire?
grazie.
tomminno
26-03-2012, 23:49
La certificazione la consegui quando hai già un po' di esperienza sulle spalle, serve solo per "certificare" il livello di preparazione posseduto.
Per me lasciano il tempo che trovano, ne ho trovati diversi certificati che non hanno mai usato i generics in vita loro...
Alle prime armi serve tanto olio di gomito e voglia di imparare!
Black Mamba 86
27-03-2012, 01:52
appunto quello che intendevo io, che senso ha ottenere la certificazione se poi ti chiedono di fare qualcosa e non sei in grado....sarebbero soldi sprecati!!
io di voglia di imparare ne ho ma l'ambiente è estremamente vasto e capire da dove possa convenire cominciare ad imparare non è semplice....
potreste suggerirmi un percorso di base dal quale cominciare, magari con qualche libro o qualche guida in linea o anche un link dal quale potermi informare....ve ne sarei davvero grato, grazie.
Kralizek
27-03-2012, 10:39
come giá detto da tomminno:
il corso per la certificazione non é un corso per imparare a fare le cose quanto un corso per prepararti a superare il corso.
da questo punto di vista consiglio l'acquisto delle guide di TestKing. ottime.
Il prezzo che hai visto per la certificazione MCPD si riferisce al solo esame MCPD o a tutto il pacchetto per arrivare ad essa? Se nn ricordo male (vado a memoria), te ne servono un 4-5 prima...
Come in molti casi, il corso di 20 ore non è per insegnarti i linguaggi ma per insegnarti come passare l'esame. Il lavoro duro devi farlo tu prima, da solo.
Sulla loro utilita nella ricerca del lavoro... secondo me ha la stessa valenza del TOEFL per la lingua inglese. Tu puoi autocertificare la tua conoscenza della lingua; o puoi farlo tramite un certificato rilasciato da un organo che si suppone competente.
Sicuramente fa curriculum. Ma alla fine si tratta di un pezzo di carta.
Conosco persone con la triennale di informatica (col pezzo di carta in mano) che, nonostante abbiano un mac, quando venne detto loro detto che al lavoro si sarebbe utilizzato linux furon presi dalla disperazione dicendo "oh che palle, devo installare linux" :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.