PDA

View Full Version : Problema con connessione "rubata"

Ferra89
26-03-2012, 20:51
Salve a tutti.

Da qualche giorno mi sono accorto che connettendomi ad internet, pur non utilizzando il browser o programmi tipo torrent o emule, registro un trasferimento dati come se un qualche cosa di ignoto stesse scaricando qualche cosa. Senza usare internet la connessione va a 0, poi improvvisamente riprende e resta alta come un po' come se stessi navigando, poi torna ad abbassarsi, poi si alza nuovamente. La cosa mi secca un po' perchè avendo la connessione internet con la chiavetta e avendo a disposizione 10 giga al mese, non posso permettermi di farmi "mangiare" della connessione da qualche cosa.
Gli aggiormenti di windows update sono disattivati quindi non penso che sia quello, e non penso nemmeno che siano l'antivirus o il firewall perchè prima questa cosa non succedeva.
Ditemi cosa vi devo postare per aiutarvi a capire cosa c'è che non va.
Grazie mille!

boydok
26-03-2012, 21:55
prova a dare un occhiata nel menù di avvio tramite: esegui, digitanto
msconfig, è probabile che qualche programma si connette all'avvio del PC.

antonio338
27-03-2012, 13:13
In che senso la connessione si alza e si abbassa? Intendi che quando scarichi la velocità non è costante? Perchè in questo caso potrebbe dipendere dal server o dalla congestione sulla cella a cui ti colleghi.
Oppure sei in una zona dove c'è poco campo e la connessione continua a passare da edge a hsdpa e viceversa.
Anche i programmi come lo stesso browser (Firefox e Chrome) cercano gli aggiornamenti e li scaricano in automatico.
Ti consiglio NetPerSec, un programma per misurare l'effettiva quantità di dati scambiati in una sessione.

gd350turbo
27-03-2012, 13:23
Disattivando gli aggiornamenti automatici sei esposto a tutti i "furbacchioni" che infestano internet...
Non mi sembra che sia una mossa saggia !

Ferra89
27-03-2012, 16:55
Innanzitutto grazie per le risposte:

Rispondo a Boydok: Ho dato una occhiata su msconfig nella schermata avvio e questi sono i programmi che vedo:

- IDT PC Audio
- Synaptics Pointing Device Driver
- COMODO Internet Security
- Catalyst Control Center
- avast! antivirus

Rispondo a dataghoul: scaricherò il programma che hai detto e posterò il risultato, grazie!

Rispondo ad antonio338: Forse mi sono spiegato male, il mio problema è che, connettendomi ad internet senza fare assolutamente niente (cioè senza usare browser, senza usare emule e torrent, senza usare msn) cioè tenendo solo la connessione accesa, la trasmissione dati va sempre a manetta. Capisco se stessi facendo qualche cosa, ma senza fare niente mi sembra strano che in continuazione ci sia una trasmissione dati così elevata, dunque mi è venuto il dubbio che forse c'è qualche cosa sul mio pc che comunica via internet senza che io ne sia consapevole.

Rispondo a gd350turbo: Capisco il tuo punto di vista, ma secondo me gli aggiormanenti di 7 ( almeno alcuni) sono troppo pesanti e mi consumano troppi kbite disponibili. Aggiorno il pc ogni tanto, cercando di fare solo gli aggiormenti più importanti.