PDA

View Full Version : Rete ufficio

Bistecca
26-03-2012, 20:05
Ciao a tutti!
Vi espongo meglio che posso il mio problema, sperando che qualcuno sappia aiutarmi :P
Premesso che in studio i computer già presenti sono collegati in rete via ethernet, io ho provato a collegarmi con un portatile in una diversa stanza sempre attaccandomi alla borchia ethernet (che mi si dice funzionante)... ma il pc non vede le altre postazioni né riesce a connettersi ad internet -.-
Ora, immagino che i casi siano due: o la borchia è "vuota" (?) o io non so configurare il portatile...
A dire il vero accendendo il pc il so mi ha chiesto di indicare quale tipo di rete fosse quella in uso ed io ho selezionato aziendale (o termine simile :P).
Inoltre andando sulle proprietà della scheda di rete si vedeva uno scambio seppure minimo di dati... e in alto nella finestrella mi pare indicasse Telecom qualcosa (che dovrebbe essere il nostro isp).
Idee? :help:

Dumah Brazorf
26-03-2012, 23:17
Il cavo è stato posato di fresco o è già stato usato con successo da altri pc?
Se prendi il portatile e ti colleghi a quella stessa porta della "borchia" con un cavo da un paio di metri funziona tutto?

Bistecca
26-03-2012, 23:39
Uhmmm forse mi sono spiegato male, sorry, la "presa" è a parete ed in effetti io mi sono collegato con un cavo di 3m.
La "borchia" sta lì da secoli immagino, l'ufficio è âgé per così dire, il precedente ospite era però altrettanto anziano...
In teoria comunque la segretaria mi aveva assicurato che stando al tecnico la rete era già bella che a posto...

Dumah Brazorf
27-03-2012, 10:11
Ok ma da sta presa a muro dovrà pur partire un cavo che arriva ad un patch panel o direttamente allo switch/router.
Prova un altro cavo col tuo pc, prova un altro pc col tuo cavo, prova il cavo da un'altra presa col tuo pc, risali al patchpanel/switch/router e controlla se collegato la il pc col tuo cavo funziona.

nightborn
27-03-2012, 10:34
per scrupolo fatti anche dire se la rete è configurata con ip statici o dinamici (configurazione automatica), magari guarda i pc che funzionano che parametri tcp/ip hanno.

Bistecca
27-03-2012, 22:03
Grazie mille delle dritte ragazzi, domani proverò senz'altro... e spero di non dovervi disturbare ancora : )