View Full Version : Il diritto di recesso
babbalucio
26-03-2012, 17:57
Ciao a tutti, avrei un piccolo dubbio sul diritto di recesso.
Che voi sappiate, è lecito che il negoziante possa trattenere i costi della spedizione?
Io sapevo che solo le spese del rientro fossero a carico del cliente, com'è sta storia?
teknorob
26-03-2012, 18:34
Che voi sappiate, è lecito che il negoziante possa trattenere i costi della spedizione?
Io sapevo che solo le spese del rientro fossero a carico del cliente, com'è sta storia?
credo proprio di sì:
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm
ops, scusa a dataghoul, che ha risposta un attimo prima di me.
babbalucio
26-03-2012, 18:46
grazie
io avrei trovato anche questo
http://www.tomshw.it/cont/articolo/diritto-di-recesso-e-spese-di-spedizione-chi-le-paga-spese-di-consegna-e-restituzione-la-logica-della-normativa/27827/2.html
in parole povere mi sembra dica che le spese di trasporto iniziali vanno rimborsate se eserciti il diritto di recesso, per compensare le spese di rientro a carico del consumatore.
La logica secondo cui sono ripartiti i costi della mancata transazione a distanza (spese di consegna al venditore e spese di restituzione all'acquirente recedente), rappresenta, secondo la Corte, un buon equilibrio logico-giuridico, nonché economico
Che esperienze avete in merito voi? vi hanno mai trattenuto le spese di spedizione?
E quindi, se il negozio rimborsa il prezzo degli oggetti ma si tiene le spese di spedizione che si fa?
babbalucio
26-03-2012, 19:23
non ho mai esercitato il diritto di recesso.
il brano della sentenza che hai trovato, sembra però lasciarti poche speranze, anche se un Giudice di Pace o un Tribunale, in linea teorica, potrebbero benissimo dare ragione a te, in un'ipotetica vertenza.
Vabè, quella era una considerazione intermedia...la sentenza conclusiva era un'altra:
"la Corte di Giustizia ha affermato che l’art. 6, n. 1, primo comma, seconda frase, e n. 2, della Direttiva comunitaria n. 97/7/CE, osta ad una normativa nazionale che consente al fornitore, nell'ambito di un contratto concluso a distanza, di addebitare le spese di consegna dei beni al consumatore qualora questi eserciti il suo diritto di recesso”.
Quindi non sembra esserci una normativa che permetta al venditore di trattenere i costi della spedizione al momento del rimborso. O capisco male io?
in caso di diniego o di mancato riscontro alla tua richiesta, saresti quindi costretto a citarlo innanzi al Giudice di Pace o in Tribunale (la competenza varia in relazione all'importo della causa), previo tentativo di conciliazione, obbligatorio o facoltativo a seconda della materia del contendere.
ok, lo faccio presente per iscritto come prima cosa, e poi si vedrà...
babbalucio
26-03-2012, 19:39
hai capito bene e in effetti la normativa italiana, che ha recepito quella Direttiva nel nostro diritto interno, non fa questa distinzione, come abbiamo visto.
rimane, però, il problema dell'interpretazione della norma (nazionale) da parte delle corti italiane.
:stordita:
Boh, avrò spedito indietro decine e decine di pacchi per il recesso, e mai mi era successa una cosa simile, pensavo che la legge fosse chiara e che tutti rimborsassero per intero la cifra, ss incluse, perchè la legge lo impone...per me questa cosa di vedere trattenuti i costi della prima spedizione è una novità.
Per questo chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze simili in passato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.