PDA

View Full Version : SSD, Questo sconosciuto

lovercrafthp
26-03-2012, 15:32
Apro questa discussione in quanto vorrei porre alcuni interrogativi.
A inizio maggio ho intenzione di assemblarmi un nuovo pc, ho sempre avuto hard disk meccanici e questa volta avevo una mezza idea di affiancare un SSD a uno tradizionale tipo WD caviar black da 1 o 2 tb.
Per me si trattarebbe della prima volta che monto un ssd e aihmè avendo assemblato 2 pc in tutta la mia vita sono un po arruginito e mi sorgono alcuni dubbi.

- Si collega allo stesso modo di un hard disk meccanico?
- A quale porta sata devo collegare ssd e quale il WD?
- Conviene mettere prima ssd, installare sistema operativo, fare settaggi e poi in seguito collegare il secondo hard disk?
- Che settaggi devo impostare nel bios?

Ho letto in parte una guida e il tutto nel complesso mi pare un po complicato. E' veramente cosi o è più facile di come sembra apparire?

Infine vorrei capire effettivamente quali vantaggi e svantaggi mi porterebbe l'uso di un ssd
Da quanto ho capito dovrebbe velocizzare il caricamento del s.o e la risposta dei programmi. Solo questi mi porterebbe? Diciamo che spendere intorno ai 120/150 euro per un 128 gb solo per avere un sistema che si carica prima non mi ispira molto..

Può dare problemi di incompatibilità con qualcosa? Si guastano piu di quelli tradizionali? Altri difetti o svantaggi?

Posto per concludere qualche modello che avevo tenuto d'occhio per sapere quale mi converrebbe aquistare qualora sia questa la mia decisione finale.

SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G ( 115 € )

SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK ( 118 € )

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 ( 132 € )

SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s Sata3 OCZVTX3-25SAT3-120G ( 132 € )

SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit ( 147 € )

Muzio
26-03-2012, 16:02
Apro questa discussione in quanto vorrei porre alcuni interrogativi.
A inizio maggio ho intenzione di assemblarmi un nuovo pc, ho sempre avuto hard disk meccanici e questa volta avevo una mezza idea di affiancare un SSD a uno tradizionale tipo WD caviar black da 1 o 2 tb.
Per me si trattarebbe della prima volta che monto un ssd e aihmè avendo assemblato 2 pc in tutta la mia vita sono un po arruginito e mi sorgono alcuni dubbi.

- Si collega allo stesso modo di un hard disk meccanico?
- A quale porta sata devo collegare ssd e quale il WD?
- Conviene mettere prima ssd, installare sistema operativo, fare settaggi e poi in seguito collegare il secondo hard disk?
- Che settaggi devo impostare nel bios?

Si collega nello stesso modo (cavo sata + alimentazione sata). Ti consiglio di collegarlo alla prima porta sata del chipset (no porte sata controller aggiuntivi) e su una delle altre metti l'HD meccanico. L'importante è che lo colleghi ad una porta sata3 del chipset. Puoi montare tutto e poi installare, basta che dici al tuo sistema operativo di installarsi sull'ssd. Da bios devi impostare AHCI mode almeno sul canale sata dove è l'ssd, ma non ci sono controindicazioni ad impostarlo su tutti in genere.

Ho letto in parte una guida e il tutto nel complesso mi pare un po complicato. E' veramente cosi o è più facile di come sembra apparire?

è più facile, se hai problemi posta nel thread adatto e vedrai ti aiuteranno.

Infine vorrei capire effettivamente quali vantaggi e svantaggi mi porterebbe l'uso di un ssd
Da quanto ho capito dovrebbe velocizzare il caricamento del s.o e la risposta dei programmi. Solo questi mi porterebbe? Diciamo che spendere intorno ai 120/150 euro per un 128 gb solo per avere un sistema che si carica prima non mi ispira molto..

il sistema è più reattivo, i programmi si aprono prima e sono più veloci le letture scritture su disco. Cosa pensavi ti portasse un disco più veloce?
Ti assicuro che se lo monti non torni indietro.

Può dare problemi di incompatibilità con qualcosa? Si guastano piu di quelli tradizionali? Altri difetti o svantaggi?

In genere nessuna incompatibilità, i primi firmware di alcuni modelli da te citati davano dei problemi di freeze e bsod ma ora sembra tutto risolto. Si guastano meno degli HD tradizionali ma sono limitati sulle cancellazioni, nel senso che su un ssd da 64GB ci puoi scrivere tra i 400 e gli 800 TB poi diventa in sola lettura. Non farti però spaventare perchè per un utente medio quel valore si ottiene dopo 10 anni fino ad arrivare a 80 anni per chi scrive pochi GB al giorno o ha un ssd con capienza superiore.

Posto per concludere qualche modello che avevo tenuto d'occhio per sapere quale mi converrebbe aquistare qualora sia questa la mia decisione finale.

SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G ( 115 € )

SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 CSSD-F120GB3-BK ( 118 € )

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 ( 132 € )

SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s Sata3 OCZVTX3-25SAT3-120G ( 132 € )

SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit ( 147 € )

Tutti quelli elencati vanno bene meno che l'agility. Io sceglierei tra gli ultimi 3, io ho un samsung e ne sono soddisfatto.

lovercrafthp
26-03-2012, 16:16
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo nelle risposte.
In questo mese di tempo valuterò attentamente questa ipotesi e, nel mentre che attendo altri pareri ho ancora una domanda che ho omesso di fare.

L'uso di un SSD velocizza anche l'uso del browser o quest'ultimo dipende esclusivamente da altri fattori? Linea o altro?
Premetto che ho un abbonamento alice 7 mega, e per quanto riguarda lo scaricare mi utilizza sempre la banda piena quindi la linea è più che ok ^^
Noto però che nella navigazione, alcuni siti o pagine sembra richiedano tempi di attesa piu lunghi del normale.

Muzio
26-03-2012, 16:27
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo nelle risposte.
In questo mese di tempo valuterò attentamente questa ipotesi e, nel mentre che attendo altri pareri ho ancora una domanda che ho omesso di fare.

L'uso di un SSD velocizza anche l'uso del browser o quest'ultimo dipende esclusivamente da altri fattori? Linea o altro?
Premetto che ho un abbonamento alice 7 mega, e per quanto riguarda lo scaricare mi utilizza sempre la banda piena quindi la linea è più che ok ^^
Noto però che nella navigazione, alcuni siti o pagine sembra richiedano tempi di attesa piu lunghi del normale.

Dipende da caso a caso valutare dove è il collo di bottiglia. Può essere un sito molto pesante, problemi di routing, processore scarso, tipo di browser, disco lento. Diciamo che montando un ssd di sicuro non ti va più piano ma da qui a dire che le pagine si caricano più velocemente ce ne corre. Certo con un ssd la velocità del disco non sarà un problema.

lovercrafthp
26-03-2012, 17:19
Capisco..

Cambia molto in termini di prestazioni optando per un samsung 830 il modello da 64 rispetto al 128 gb?
Non vorrei spendere una esagerazione quando mi farò il pc nuovo e il modello da 64gb costa ora 88 euro, 60 euro di risparmio mi farebbero comodo.. ma mi sacrifico se cambia molto.
Quanto spazio dovrei tenere libero nell'ssd da 64gb per non risentire di un calo prestazionale?

C0rs41r
26-03-2012, 18:12
Peccato che tutte queste info si trovano qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264

Imparate a leggere. Questo è un forum e non un help desk..........