PDA

View Full Version : Problemi voltaggi nvidia gtx570 e freeze continui

the_indios
26-03-2012, 10:19
Salve a tutti,

ho un problema con la mia asus gtx 570 (nvidia). Lo scorso anno mi dava sempre problemi nei giochi, frequenti Crash to Desktop, ma poi lessi nei forum che c'era bisogno di aggiornare il bios dal sito della Asus per voltaggi presumibilmente troppo bassi.
Aggiornai il Bios e non ho avuto più problemi. Ora purtroppo ho formattato ed installato i nuovi driver 296.10 e non posso più reinstallare l'aggiornamento del bios ne' modificare in alcun modo i voltaggi da MSI afterburner, nvidia inspector e altri (il voltaggio del vcore è 0.91 V -.-)
Leggendo sui vari forum dai driver nvidia 295.73 devono aver bloccato le modifiche al VBIOS. :muro: :muro: :muro:

Ultimamente poi il pc è inutilizzabile, quando apro video e applicazioni mi freeza e sono costretto a fare riavvii manuali.

Cosa posso fare? C'è un modo per risbloccare tutto senza flashare il BIOS?
:help:

the_indios
27-03-2012, 11:23
UP

cloudin
28-03-2012, 07:52
Mhaaa,9,1 di vcore mi sembra un po' troppo altino forse hai 0,910 di vcore...va bene comunque da come ho visto sopra hai gia' provato a cambiare i parametri da msi afterburner?Strano che tu non riesca a cambiarli da li...riesci a postare una foto di msi afterburner?
Ricorda che il cambiamento dei voltaggi su AB va abilitato altrimenti non si puo' intervenire.

the_indios
31-03-2012, 12:27
Allora, da Msi ho abilitato l'opzione, il cursore dei voltaggi si muove ma verificando con programmi di monitoraggio come hwmonitor il voltaggio si modifica un attimo per poi tornare a 0.91.
Mi sembra palese che hanno bloccato modifiche ai voltaggi, come ho letto anche su qualche forum, e questo è un dramma perché alcune schede video overclockate di fabbrica crashano e freezano.

Quindi cosa resta da fare? Il flash del bios?

cloudin
31-03-2012, 12:30
Si...potresti provare...ma con l'ultimo gpuz anche ti dice che il voltaggio non è quello che cambi da msi afterburner?

the_indios
31-03-2012, 14:01
Si vado a cambiare il voltaggio da MSI versione beta (nella versione stabile i voltaggi non funzionano) e anche sull'ultimo GPU-Z cambia solo per un breve lasso di tempo, poi torna a 0.912 V

lee_oscar
31-03-2012, 14:47
Forse è il discorso del risparmio, resta a 0.91 in idle per arrivare al carico che hai impostato quando lavora (per questo ti vede un voltaggio maggiore appena lo modifichi per poi tornare subito a 0.91), prova a lanciare un ' applicazione che fa lavorare la gpu e vedi se cambia

the_indios
31-03-2012, 15:20
Il risparmio energetico non è il problema, infatti quando lancio un'applicazione sale a 0.975 ma oltre non ne vuole sapere anche se lo imposto da afterburner e simili.

lee_oscar
31-03-2012, 20:01
ma sei sicuro di aver flashato il bios? o era un aggiornamento soft? il bios rimane quello anche se formatti, mi sembra strano che i driver possano aver limitato il voltaggio, per le asus eventualmente usa smart doctor, essendo proprietario magari risolve

the_indios
31-03-2012, 21:33
Non ho mai flashato il bios.
Lo scorso anno ho installato un aggiornamento soft del bios dal sito della asus specifico per la mia scheda dove i voltaggi erano aumentati, e fino a poco tempo fa non ho avuto problemi.
Ultimamente ho formattato e installato i nuovi driver. Il bios dovrebbe essere già aggiornato... :confused:
Ho fatto una prova: con i driver vecchi solo crash to desktop, con i nuovi addirittura freeze che mi costringono a riavviare manualmente il pc.

EDIT: asus smart doctor riesce a farmi modificare il voltaggio massimo, ma appena carico il gioco anche con voltaggi più alti mi fa dei freeze.

lee_oscar
01-04-2012, 13:39
eventualmente vai sul sito asus e scarica il bios, strano che crashi solo in 2D, ricordo che dava questi problemi con i 290.53, fai la prova con driver beta invece di usare gli ufficiali

the_indios
01-04-2012, 20:08
Cioé devo scaricare proprio il bios, non l'aggiornamento?

Comunque sarebbe opportuno fare un thread apposito sui problemi degli ultimi driver nvidia 296.10 e 295.73 di modo che chi è in tempo non li scarichi...
Molti altri utenti hanno avuto problemi dopo l'aggiornamento.

Nel mio caso, ho seguito la guida sottostante ma continuo ad avere crash e bsod.
L'errore che riscontro è "i driver nvidia 280.26 kernel mode hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati correttamente"

"1) Uninstall your current driver in order...(1.Physx,2.Nvidia Update,NVIDIA HD Audio, NVdia Drivers)
2) Restart PC, and load in SAFE MODE
3) Run Driver Sweeper, Check (Tick) Nvidia Display, Nvidia Physx and Nivdia Chipset
4) Press Clean and Reboot PC

load pc in normal windows..

Here comes the IMPORTANT Part

5) Install Drivers (275.33WHQL or 280.26(The most stable drivers) -MAKE SURE ONLY INSTALL THE DRIVERS,UNCHECK THE REST OF THE OPTIONS INLCUDING PHYSX,HD AUDIO,3D VISION, NVIDIA UPDATE)

6) Try running a game. (RUN THE GAME WITHOUT PHYSX First, It's weird, but it worked)

7) If sucessful, go to GURU3D.com to download the latest Physx Revision driver from there and install it in normal windows..

.the solution is for people who have Graphic Artifacts and Screen Flickering for OC Card and stuttering problems..

(Note:install 275.33 or 280.26 for now..and wait till nvidia release one of thier latest most stable drivers...as far as i know there are no issues with these drivers..they are the best and work great for me with no problems.)

In ogni caso dalle segnalazioni degli altri utenti sembra non essere unicamente un problema di voltaggi, quanto un fatto di compatibilità tra driver e programmi...

the_indios
01-04-2012, 20:47
Ragazzi dopo qualche riavvio dall'installazione dei driver con la modalità scritta nella guida non ho più problemi, i giochi perlomeno partono! :D

Ora provvedo ad installare le physx da guru 3d e vi faccio sapere come va.

cloudin
03-04-2012, 11:14
Bene...tienici aggiornati!:D