View Full Version : overclocking Phenom II X6 1055t problemi vari
Pizzi_91
26-03-2012, 02:03
Salve a tutti, scrivo per chiedervi cortesemente aiuto. Premettendo che ho gia provato a seguire topic di altre persone sull'argomento, incontrando varie difficoltà.
Il mio PC al momento è composto dai seguenti componenti:
AMD Phenom II X6 1055T 2,8 GHz
4 GB Corsair PCe 10700h 1333 MHz
AsRock 890GX extreme3 AM3
Corsair 450W
XFX HD5770
Il PC non mi ha mai dato problemi particolari, solamente vorrei avere più potenza di calcolo.
Leggendo su internet mi sono gia scaricato HWMonitor, CPU-Z e Linx per fare test e tenere sotto osservazione le temperature.
Adesso iniziano i problemi:
- Senza toccare nulla faccio il test con Linx giusto per capirne il funzionamento, il test va a buon fine (5 ripetizioni da 2100 MiB, cioè la memoria rimanente) ma i 6 Core raggiungono picchi di 62-63 gradi.
- Seguendo un topic di un'altra persona provo a overclocckare la CPU, eseguendo i seguenti passaggi, tranne il primo non essendoci l'opzione enabled nel bios, arrivando a una frequenza della CPU di 3.05 Ghz.
cpu loadlinecalibration su enabled
overclock mode su manual async
pcie frequency su 101
fsb frequency su 220
spread spectrum disabled
cpu active core control disabled
salva ed esci e vedi se parte così
In seguito ho effettuato dei test con Linx avendo come risultato che caricando tutta la memoria possibile rimanente, il PC dopo un paio di minuti e un solo ciclo eseguito si blocca con CPU-Z che segna 69 °C e devo spegnere dal tasto Power.
Dopo questi test ho rimesso le condizioni di default in attesa che qualcuno mi possa aiutare passo a passo vista la mia estraneità all'argomento, grazie in anticipo spero mi possiate aiutare.
Pizzi_91
26-03-2012, 12:32
qualcuno mi puo aiutare?
fabianfolle
26-03-2012, 21:53
che vcore e dissipatore usi?
Pizzi_91
27-03-2012, 02:18
che vcore e dissipatore usi?
Innanzitutto grazie per aver risposto, se per vcore intendi il voltaggio della CPU è 1.42 V mentre come dissipatore il modello base
fabianfolle
27-03-2012, 07:27
il dissipatore base non è indicato per overclock,però dovrebbe reggere un lieve OC
prova ad aumentare(se hai fretta)il fsb da 200 a passi di 5mhz e verifica con linx
fermati dove non hai problemi,poi affini con passi da 1mhz
questa voce spread spectrum disabled io la terrei su enable anche se mi sono confuso la terrei su enable
io col mio 960t un X4 che si sblocca come x6 per ora sono a 1.16 di vcore stabile a 3000mhz con tutti i 6core attivi,come dissipatore uso un hyper 212+
Pizzi_91
27-03-2012, 12:08
il dissipatore base non è indicato per overclock,però dovrebbe reggere un lieve OC
prova ad aumentare(se hai fretta)il fsb da 200 a passi di 5mhz e verifica con linx
fermati dove non hai problemi,poi affini con passi da 1mhz
questa voce spread spectrum disabled io la terrei su enable per ora,è vero che se OC
è controproducente(diminuisce la frequenza se aumenta la temp)ma dovrebbe evitare problemi con temp alte
il vcore mi sembra alto
io col mio 960t un X4 che si sblocca come x6 per ora sono a 1.16 di vcore stabile a 3000mhz con tutti i 6core attivi,come dissipatore uso un hyper 212+
Ho detto una cavolata in precedenza, il dissipatore è della cooler master (hyper tx3).
Come faccio ad abbassare il valore del vcore?
Quali sono le temperature di riferimento? Cioè quali sarebbero nella norma a pieno carico e quali sarebbero allarmanti?
Ho sentito di persone che col dissipatore base sono arrivate a frequenze di 3.4GHz.
Ultima cosa, rifaccio i passaggi descrtti in precedenza, arrivo a cpu loadlinecalibration ma non so cosa mettere (non c'è enabled, ma altre tre opzioni), infine faccio il test con linX.
Quale durata deve avere il test e quanta memoria carico?
Grazie ancora.:D
fabianfolle
27-03-2012, 18:49
nel bios sotto la voce OC tweaker dovresti avere multipler voltage change o simile lo setti in manual e trovi il cpu voltage e altro
,prova con vcore 1,38,
poi disabilita il turbo e amd c state su off
NB Voltage 1.25
HT Bus Speed 9x se setti fsb 220(considera di settarlo per avere circa 2000 da
(htbus)x(fsb))
magari risponde qualcuno più esperto e preciso
Pizzi_91
27-03-2012, 19:01
nel bios sotto la voce OC tweaker dovresti avere multipler voltage change o simile lo setti in manual e trovi il cpu voltage e altro
,prova con vcore 1,38,
NB Voltage 1.25
HT Bus Speed 9x se setti fsb 220(considera di settarlo per avere circa 2000 da
(htbus)x(fsb))
magari risponde qualcuno più esperto e preciso
ma devo eseguire anche i passaggi descritti nel mio primo post o solo cio che mi stai dicendo te?
fabianfolle
28-03-2012, 11:51
anche quelle del primo post.
abbassa anche la ram al primo step minore di 1333
,prova con vcore 1,38,
NB Voltage 1.25
HT Bus Speed 9x se setti fsb 220(considera di settarlo per avere circa 2000 da (htbus)x(fsb))
cpu loadlinecalibration su enabled o AUTO
overclock mode su manual async
pcie frequency su 100
fsb frequency su 220
spread spectrum ENABLE
Phenomenale
28-03-2012, 13:29
questa voce spread spectrum disabled io la terrei su enable per ora,è vero che se OC
è controproducente(diminuisce la frequenza se aumenta la temp)ma dovrebbe evitare problemi con temp alte
Lo spread spectrum non c'entra nulla con le temperature - serve a ridurre le interferenze elettromagnetiche dei clock. :fagiano:
fabianfolle
28-03-2012, 14:04
Lo spread spectrum non c'entra nulla con le temperature - serve a ridurre le interferenze elettromagnetiche dei clock. :fagiano:
giusto,avevo letto spread spectrum ma mentalmente pensavo ad altro
(CPU thermal trotting)
cmq la terrei su enable
Gli spread spectrum è meglio disabilitarli in oc, tutti, per il resto direi che il vcore è alto per la frequenza... generalmente con 1,42 si stà comodamente a 4 ghz, ma anche la temp è troppo alta... in oc è prioritario rimanere sotto i 60° e anche se il TX3 nn è il top per un X6 consiglierei di controllare l'aereazione del case, come ha già detto fabianfolle consiglio di portare il voltaggio del cpu-nb a 1,25 di abbassare a 8 il molti HT e la ram a 1066 (mantenendo i timings di 1333) il molti cpu a 11 e di alzare il bus a 250... per poi alzare il molti cpu e il vcore da win (con K10stat o amd overdrive, secondo me meglio il primo), con la comodità di tornare ai settaggi di partenza con un semplice riavvio in caso di blocco (senza dover resettare il bios)... per nozioni più approfondite questa è la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.