PDA

View Full Version : ASROCK 4CORE 1600-D800 CPU & MEMORY UPGRADE AIUTO

Tullio62
26-03-2012, 02:10
Salve,
mia figlia mi sta chiedendo di velocizzare il suo pc che usa per disegno / grafica ( Photoshop) e rendering (sempre 2D) oltre a occasionali video montaggi. (Pinnacle studio)

Ho provato a districarmi on line nel mondo delle sigle dei dual e quad core ma i prezzi sono davvero talmente diversi tra loro da non lasciami capire fin dove spingermi senza effetuare spese inutili..:muro:

Gradirei quindi un consiglio per l' upgrade della CPU ( e se serve della ram) senza dover arrivare agli estremi di gamma che risultano abbastanza costosi.
Sicuramente i più tecnici sapranno indicarmi un giusto rapporto prestazione prezzo visto che mia figlia opera in ambito dilettantistico-scolastico e non professionale. :help:

OS = XP sp3

La scheda è una ASROCK 4CORE 1600-D800

Attualmente monta un Processore pentium Dual Core E2200
(2194.4 MHz = 11.00 x 199.5 MHz @ 1.3250 V ) "Locked"

Con la seguente Ram :
2048 MBytes DDR2-SDRAM Regular Unbuffered (UDIMM) 400.0 MHz (PC2-6400) RM2GB484CA-64FC
Supported Module Timing at 400.0 MHz: 6.0-6-6-18
Supported Module Timing at 333.3 MHz: 5.0-5-5-15
Supported Module Timing at 266.7 MHz: 4.0-4-4-12
Attualmente lavora a :
Current Memory Clock: 332.5 MHz (5 : 3 ratio) (perchè non a 400? )

Premetto che come ribadito da manuale della scheda madre, l'upgrade pur possibile a 1.600 Mhz comporta difficoltà operative quali movimenti interni di jumper etc. che vorrei evitare.. sarei molto felice di poter avere consigli limitati ai 1333 Mhz di FSB che sono... "lisci"

Grazie in anticipo a chiunque sarà così gentile da aiutarmi

Tullio :)

Jones D. Daemon
26-03-2012, 10:17
Salve, allora le cose da analizzare sono tante, molte e sicuro me ne dimentico qualcuna :D
Comunque...quella scheda video oramai è molto datata, su socket 775 per un'eventuale upgrade potresti montare una CPU come il Q6600, un quad core, ma è fuori produzione da molto ed è difficilissimo reperirlo, puoi provare qui sul mercatino dell'usato, a volte spunta fuori qualche buona offerta. Per la RAM non penso ci siano problemi, il costo di 4GB (o eventuali 8 per star proprio tranquillo) è irrisorio, si parla per la fascia value di un 20-30 euro per 4GB. Le RAM non sono DDR3, ma DDR2, la vedo dura farle girare a 1600, anche a 1333, molto probabilmente hai delle RAM DDR2 che girano a 800mhz.
Discorso dischi: hai a disposizione 4 porte SATA 3.0 GB/s...ovviamente puoi montare sia HDD tradizionali che SSD, ma gli SDD utilizzato su windows XP a lungo termine ne soffriranno, causa il non supporto di XP a istruzioni come il TRIM, che nel tempo degradano le prestazioni dell'SSD, inoltre per avere un SSD con una capienza adeguata per OS e tutti i programmi dovresti spendere veramente un botto.

Personalmente il mio consiglio è (a seconda del budget) crearsi un nuovo pc adatto alle tue esigenze, provo a spararla:

CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz 103 Euro
Scheda Madre Asrock H61ICafe 63.50 Euro
RAM DDR3 Corsair XMS3 8GB 39.00 Euro
VGA MSI R6770-MD1GD5 Radeon HD 6770 89 Euro
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 58 Euro
HD Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm SATA3 115 Euro
TOTALE 470 Euro

Con una configurazione simile avrai un sistema molto reattivo, veloce ed espandibile in futuro! :sofico:

Tullio62
26-03-2012, 20:06
Grazie Jones...
ti dirò... non avevo intenzione di spendere tanto.. ne tantomeno di riconfigurare una nuova macchina... con reinstallazione OS... :muro:

Consideravo solo l'eventualità della semplice sostituzione CPU e ram ( aggiunta o sostituzione).
Mia figlia vorrebbe solo accellerare i salvataggi e non vedere rallentamenti in multitasking... sai come sono questi ragazzi.. :doh: = 4 finestre aperte in chat, you tube per la musica.. magari aperto il sito musica apple.. outolook + fotoshop e altri ammenicoli grafici aperti ... mettici antivirus e firewall.. insomma a volte mi rendo conto che ha difficoltà anche solo a passare da una finestra all'altra.. credo siano sintomi di cpu e ram insufficiente ( quantità velocità). I Dischi sono deframmentati abbastanza spesso con l'os in un disco e dati e documenti su un altro.

Comunque ... attualmente la ram mi lavora a 332 Mhz.. ( ???) :confused:

Credevo che innalzando il FSB con una cpu + performante e usando ram + veloci di conseguenza potessi aiutarla...
In tal senso qualsiasi consiglio è ben accetto.. ma per cortesia non mi consigliare/ate di cambiare PC perchè la sola installazione di OS e Software mi manda ai matti

Jones D. Daemon
26-03-2012, 20:21
beh allora direi che è semplice: 2 banchi da 2 GB ciascuno di DDR2 a 800 mhz e una CPU Intel...direi che dall'E6600 in su, passando per tutta la serie Qxxxx come il gia citato Q6600....cosi dovresti notare un miglioramento sensibile del PC...con una spesa davvero minima...un E6700 si trova nuovo a circo 80 euro...per 4GB DDR2 800 la spesa non supera 30 euro...100 - 110 euro è la spesa prevista. :D

Tullio62
27-03-2012, 02:21
Grazie...
vedrò di reperire quanto mi consigli..... prima il processore e poi la ram... dico bene ?
se non erro la seconda dipende dal primo per il FSB ... corretto?

ciao...

Tullio

Jones D. Daemon
27-03-2012, 08:57
Si ma dipende anche dalla scheda madre,se supporta memorie DDR3 o DDR2 o entrambe, comunque si i primi 2 componenti da aggiornare sono sicuramente quelli