PDA

View Full Version : Un buon corredo per la nuova Nikon D800

ubaldo.gulotta
25-03-2012, 19:22
Ho usato per anni una discreta compatta che ora vorrei sostituire con una reflex professionale di altissimo livello per fare foto molto più belle e con più dettagli. Non sono un fotografo però mi piace dilettarmi quando sono in vacanza con mia moglie e i miei figli o quando vado a pescare con la mia barca. Vorrei fotografare le gare di atletica dei miei ragazzi, i paesaggi, i fiori, gli orologi e i miei pesci, per riassumere un po' di tutto ma nulla in particolare (sono anche interessato ai video). Come macchina pensavo di prendermi la Nikon D800 però non so con quale corredo di obiettivi. Non vorrei acquistarne troppi e pensavo a 3 pezzi massimo 4. Insieme a questo armamentario vorrei ancora prendermi un flash economico, un treppiede, un bel borsello e una scheda di memoria molto capiente e veloce. Mi date qualche consiglio? Serve alto?
Ultima domanda ma la più importante: Secondo voi sarò in grado di sfruttare/usare in modo corretto tutta l’attrezzatura visto che fino ad ora fare una foto per me equivaleva a premere su un bottone? Non sono esperto di ottiche e non conosco il criterio con cui scegliere quelle più appropriate ai miei scatti così vorrei leggere anche un vostro giudizio in merito al mio acquisto.

loncs
26-03-2012, 00:04
6 righe di richieste e manco uno straccio di budget ...
Certo che ce la vedo proprio una D800 con sopra un flash da 50€ :asd:

SuperMariano81
26-03-2012, 07:19
Ultima domanda ma la più importante: Secondo voi sarò in grado di sfruttare/usare in modo corretto tutta l’attrezzatura visto che fino ad ora fare una foto per me equivaleva a premere su un bottone? Non sono esperto di ottiche e non conosco il criterio con cui scegliere quelle più appropriate ai miei scatti così vorrei leggere anche un vostro giudizio in merito al mio acquisto.

e vuoi prendere una macchina da 3000 e passa euro?
non ti passa minimamente per la testa che, macchine più economiche (e semplici) potrebbero soddisfare la tua voglia di fotografia?

AlexSwitch
26-03-2012, 08:32
Ubaldo.... ma... ti sei informato sulle caratteristiche della D800?? Cosa ti servono 36Mpx racchiusi in un corpo professionale? Forse per stampare i tuoi scatti in formato cartellone pubblicitario?
E poi, che senso ha chiedere consigli su flash e treppiedi economici quando ti troverai per le mani più di 3000 euro tra macchina e lente?
Se la tua necessità è fare della buona fotografia amatoriale con una reflex, puoi risparmiare benissimo e tanto sul corpo macchina ed investire la differenza su un buon corredo di ottiche e di attrezzature ( un cavalletto decente che non fiondi in terra la macchina al primo alito di vento o urto da avventizio, un flash affidabile, una buona borsa... ).
Ma senza un budget di partenza, si va davvero poco lontano....

roccia1234
26-03-2012, 08:34
Concordo con quanto scritto dagli altri.

Inoltre tieni in conto che il corredo sarà mooolto più pesante e ingombrante di una qualunque compatta o bridge. Se disposto a portarti dietro tutto l'ambaradan? Sei disposto a studiare un bel po' di tecnica fotografica?
Inoltre perchè proprio la D800? non dirmi per i 36 megapissels...

Comunque come ottiche per quel corpo macchina, rimanendo sugli zoom, non andrei sotto alla sacra triade nikon (14-24 f/2.8, 24-70 f/2.8, 70-200 f/2.8 vr2 )... prendere ottiche meno pregiate significherebbe non sfruttare a fondo l'esagerato numero di mpx del sensore, che è una delle caratteristiche di questo corpo macchina.

Il flash economico mi fa sorridere... stai per spendere quasi 10.000€ in un corredo, e vuoi il flash economico? :stordita:
Del borsello non te ne fai nulla, ti serve uno zaino o una borsa fotografica per il trasporto... secondo me non ti sei reso conto di dimensioni e pesi di attrezzatura del genere.

Lo sai che i video vanno fatto in manual focus e che non è come fare video con una telecamera/compattina/cellulare, ma molto più difficile e impegnativo?

memory_man
26-03-2012, 08:42
questo post puzza proprio di presa per il c+++ ;)

]Rik`[
26-03-2012, 12:29
sarò curioso di vedere un corpo macchina 3k€ sopra un treppiedi cinese da 20€ :asd:

SuperMariano81
26-03-2012, 12:43
Se lo stesso che passa ogni tanto su html.it?
Sgnaca il link (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1453275)

in settembre volevi una bridge e 6 mesi dopo il top nikon? slink (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2391866)....

ehm, mi sa tanto di flame

roccia1234
26-03-2012, 13:53
Rik`[;37169688']sarò curioso di vedere un corpo macchina 3k€ sopra un treppiedi cinese da 20€ :asd:

:asd:
ho provato a caricare circa 2 kg di roba su questo:
http://www.hama.co.uk/portal/picType*abb/action*2599/articleId*28266812

La parte finale delle gambe era leggermente piegata verso l'esterno, per bloccare la testa serviva un avvitatore da meccanico, la testa si muoveva a scatti :stordita: .
Inutile dire che tenevo sempre la tracolla in mano... :stordita: .

Con un'attrezzatura simile a quella che si vuole prendere l'autore del thread, il minimo sindacale direi che è il manfrotto 055... non oserei affidare roba così costosa ad un cavalletto inferiore.
Inoltre non capisco il motivo di risparmiare 200€ sul cavalletto, quando il solo corpo macchina ne costa 3000, e le ottiche costeranno come minimo altrettanto. Stesso discorso per il flash.

Se lo stesso che passa ogni tanto su html.it?
Sgnaca il link (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1453275)

in settembre volevi una bridge e 6 mesi dopo il top nikon? slink (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2391866)....

ehm, mi sa tanto di flame

Infatti fa parecchio strano.

Carlo83
26-03-2012, 15:11
Budget illimitato? Allora:

D800

obiettivi:
AF-S NIKKOR 24mm f/1.4G ED
AF-S NIKKOR 50mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G
AF-S NIKKOR 70-200mm f/2.8G ED VR II

flash Speedlight SB-910