PDA

View Full Version : Urgente: Potreste consigliarmi un monitor 19 pollici? ecco ciò che cerco:

Lawrence6
24-06-2006, 22:50
Vengo a chiedere in questo forum perchè a quanto ho capito è il punto di riferimento italiano per le discussioni sull'hardware.
Mi scuso per l' "urgente" nel titolo ma è davvero così.

Ecco le cose che cerco:

Cosa:
Monitor LCD 19 pollici

Spesa sostenibile:
Intorno ai 300 Euro

Utilizzo:
100% internet, studio, lettura e scrittura di notizie, articoli, ebook, eccetera. Ogni tanto però qualche film me lo guardo.
0% videogiochi, programmi di grafica, eccetera.

Esigenza #1:
Visto che passo innumerevoli ore della giornata davanti al monitor, deve essere il più sano e rilassante possibile per la mia vista. Questo è molto importante.

Esigenza #2:
Non posso sopportare pixel bruciati.
Anche uno solo mi farebbe letteralmente impazzire.
Cerco quindi una garanzia (servizio pixelfree) che pagando mi assicuri che il monitor sia senza pixel; ho visto quella su atm.it che costa sui 10 euro - qualcuno l'ha provata? E' buona? Ci sono altri siti che offrono un servizio del genere?
Quel sito è sicuro? Ho già comprato online, ma comprare un monitor.. insomma, secondo voi posso fidarmi?

Dubbio #1:
I pixel bruciati ci sono solo a schermo nuovo, oppure possono bruciarsi anche tipo dopo un mese che uso il monitor?

Dubbio #2:
Ho sempre usato un 17 pollici.
Come appaiono le pagine 800x600 in un 19 pollici? Vengono almeno centrate? Ciò è fastidioso?

Vi chiedo consiglio perchè andando a vedere fra i monitor 19 pollici ho visto che ce ne sono 120.. (http://www.atm.it/home.aspx?FID=11&CID=158&MAID=-1).. e io di monitor non me ne intendo assolutamente!

Il vostro aiuto sarà enormemente apprezzato.

Abilmen
25-06-2006, 01:18
Anzitutto benvenuto sul forum. Per il resto occorre fare una premessa importante. A differenza dei crt, gli lcd hanno i pixel fisicamente presenti e contati per una certa risoluzione che è quella da usare sempre per avere la massima qualità. Nella fattispecie, un 19 pollici (ma anche un 17) si usano a 1280x1024...la cosiddetta risoluzione nativa. Usando risol. più basse la qualità sarà scadente causa l'interpolazione. Quindi se cambi spesso risoluzione un lcd non fa per te. Se invece lavorare a 1280 ti va bene, allora si possono considerare 2 tecnologie. Quella Tn più economica di qualità media e con angolo di visualizzazione verticale scarso (un'immagine, abbassandosi un poco diventa scurissima), e quelli ad angolo ampio e qualità superiore (tecn. PVA, MVA ed S-Ips). Costano di più ma i colori restano fedeli anche spostandosi. Importante sarebbe anche avere il doppio ingresso...non solo vga ma anche dvi per un dettaglio migliore. Gli Lcd (quando regolati al meglio) danno una visione più nitida dei crt e quindi sono più riposanti per gli occhi. Concludendo, ti consiglio, per quello che devi fare, di fare un investimento anche per il futuro, evitando un Tn ma prendendone uno ad angolo ampio in grado di fare bene un poco di tutto. A tale proposito, il migliore come rapp. qualità prezzo è certamente il Belinea (della tedesca Maxdata) 101920 da 8ms di rt. con qui potrai, oltre che lavorare e navigare o vedere foto ecc., vedere piuttosto bene anche film dvd (e se ti capiterà, anche di giocare praticam. senza scie). Angolo ampio (Mva) ed ingresso vga e dvi. Il sito che hai indicato ce l'ha...costa 70 euro in più dei 300 preventivati ma, con 300 euro non trovi nulla di veramente buono a livello di lcd ad angolo ampio con dvi.
In definitiva, sarebbero 70 euro in più spesi molto bene.
Ciao

Lawrence6
25-06-2006, 10:43
Grazie mille Abilmen!

Ora però mi sono sorti dei dubbi:

1) Io sono abiutato con un 17 pollci a risoluzione 1024.. comprando un 19 pollici impostato a 1280 le icone e le lettere sopra sono più piccole?
Non vorrei questo!

2) Angolo di visualizzazione, doppio ingresso.. ho capito a cosa servono ma non cosa siano effettivamente (sono un noob totale nel campo dei monitor!); sono cose che dovrei in qualche modo impostare in qualche modo o gestire? Oppure sono solo cose "interne" che aumentano la qualità senza che io debba "aggeggiarci"?

fedo
25-06-2006, 11:04
Grazie mille Abilmen!

2) Angolo di visualizzazione, doppio ingresso.. ho capito a cosa servono ma non cosa siano effettivamente (sono un noob totale nel campo dei monitor!); sono cose che dovrei in qualche modo impostare in qualche modo o gestire? Oppure sono solo cose "interne" che aumentano la qualità senza che io debba "aggeggiarci"?

L'angolo è una caratteristica fisica del pannello, quindi tu non devi gestire nulla... puoi solo beneficiarne (se l'angolo è elevato) o subirne la scarsezza..

Il doppio ingresso è una feature aggiuntiva, quindi insieme al classico connettore VGA presente da tanti anni, c'è il connettore DVI che riceve il segnale in modalità digitale dalla scheda video , con ovvi vantaggi di qualità..
Se la tua scheda video ha l'uscita DVI, dovrai solo utilizzare questo connettore invece che l'altro... nulla di complesso..

ciao

Abilmen
25-06-2006, 16:48
Sciogliamo anche il 1° dubbio di Lawrence6 sulla risoluzione. Un 17 a 1024? Non specifichi se crt o lcd! In ogni caso con un lcd a 19" puoi andare tranquillo. Si vede più che bene anche come grandezza-caratteri. Non c'è nessun problema per la vista che, casomai si potrebbe avere a volte con un lcd da 17" che, avendo la stessa risoluz. di un 19", si vede più in piccolo.

jack71
26-06-2006, 18:50
Io faccio un utilizzo simile al tuo, ho preso un LG 1917s (a 250€ circa) e mi trovo bene. Si tratta ovviamente di un modello entry level (non ha il dvi, il prezzo basso dice tutto) e sicuramente si trovano modelli migliori però il suo lavoro lo fa più che dignitosamente, può essere un'idea. Tra l'altro con un gioco abbastanza vecchio (Return to castle wolfestein) riesco a giocare tranquillamente senza scie. = bad pixel
A 1280x1024 lavoro sui testi (con latex) senza problemi (e limito il fastidioso uso dello scroll di pagina).
Ciao

Lawrence6
07-07-2006, 19:06
Grazie moltissimo per le vostre risposte :)

Per ora ho deciso che prenderò un lcd 19 pollici con angolo ampio.
Mi restano però alcuni dubbi:

1) I pixel bruciati ci sono solo a schermo nuovo vero? Qualcuno di voi ha mai provato la garanzia pixelfree di atm.it? Perchè mi sembra un po' poco 20 Euro per la sicurezza di non avere neanche un pixel bruciato.

2) Navigando su internet con un lcd 19 pollici a 1280x1024 cosa succede quando vado su siti fatti per 1024x768? Vedo il sito tutto in alto a sinistra? Questo può dare fastidio?

3) Riguardo all'uscita DVI: il cavo è uno solo con entrambi i connettori oppure sono due cavi dei quali devo sceglierne uno?
Non so se la mia scheda madre (che ha la scheda video integrata) ha l'entrata DVI, ma comunque entro breve mi compro un mini case pre assemblato; solitamente in questi case c'è l'entrata DVI?
Comunque sia: il fatto che il monitor sia collegato tramite DVI è positivo solo per un discorso di qualità o anche per un discorso di riposo degli occhi?

4) (x jack) il tuo monitor è a angolo ampio? Quanto gli dai da 1 a 10 per "relax vista"?

Grazie mille ragazzi, mi state aiutando moltissimo.

jack71
07-07-2006, 19:53
No, avendo un pannello TN ha tutti i difetti che in precedenza ti sono stati elencati da abilmen. Per quanto riguarda il discorso vista posso dare tranquillamente un 8, magari ci si deve abituare un attimo ed eventualmente trovare delle regolazioni adatte ai propri gusti. Passando da un 17 crt a un 19 lcd comunque si nota una differenza enorme e a mio modesto parere per lavorare su testi e internet non c'è paragone. Facendo un confronto fra l'area utile del mio monitor precedente e quella attuale direi che siamo quasi al doppio (considerando che ho avuto anche un aumento di risoluzione)

Lawrence6
08-07-2006, 19:35
Grazie Jack :)

Qualcuno mi sa dire delle altre 3 domande?

1) I pixel bruciati ci sono solo a schermo nuovo vero? Qualcuno di voi ha mai provato la garanzia pixelfree di atm.it? Perchè mi sembra un po' poco 20 Euro per la sicurezza di non avere neanche un pixel bruciato.

2) Navigando su internet con un lcd 19 pollici a 1280x1024 cosa succede quando vado su siti fatti per 1024x768? Vedo il sito tutto in alto a sinistra? Questo può dare fastidio?

3) Riguardo all'uscita DVI: il cavo è uno solo con entrambi i connettori oppure sono due cavi dei quali devo sceglierne uno?
Non so se la mia scheda madre (che ha la scheda video integrata) ha l'entrata DVI, ma comunque entro breve mi compro un mini case pre assemblato; solitamente in questi case c'è l'entrata DVI?
Comunque sia: il fatto che il monitor sia collegato tramite DVI è positivo solo per un discorso di qualità o anche per un discorso di riposo degli occhi?

ScarfaceBigOne
08-07-2006, 19:47
L'unico store che offre un servizio di controllo pixel veramente buono è maintstore...non fanno decadere il diritto di recesso, il controllo è fatto bene e ti controllano anche l'omogeneità dell'illuminazione delle lampade, se ti arriva con un pixel bruciato nonostante il controllo,te lo mandano a prendere e te lo riconsegnano. SE la stessa cosa accade da atm, ti tieni il pixel bruciato e ti rimborsano il controllo...sai che magra soddisfazione !!

Saluti

Lawrence6
09-07-2006, 01:11
Ottimo!
Qual è il link del sito?

ScarfaceBigOne
09-07-2006, 03:43
basta cercare maintstore in google... :D

Lawrence6
10-07-2006, 10:10
Scusa Scarface.. ma in quale pagina del sito parlano di questa garanzia?

tonziefed
10-07-2006, 22:02
Cerca un monitor LCD, clicca in modo che si apra la scheda, tra i servizi opzionali trovi "servizio bad pixel free" clicca sulla scritta e troverai le condizioni!!

Edit, ho provato a cercare, ma non ho trovato, sapreste dirmi la differenza tra un monitor con 16.2M colori e uno con 16.7M colori? Lo chiedo perchè mi pareva di aver sentito che alcuni monitor con un valore di colori anomalo ottenevano il numero di colori tramite software o cmq non tramite i sistemi tradizionali e ciò poteva risultare pessimo per la qualità del monitor stesso...ne sapete qualcosa?

Lawrence6
10-07-2006, 23:50
Grazie per la risposta :)

Apprezzerei se qualcuno rispondesse alle due domande di prima:

Abilmen
11-07-2006, 01:03
Grazie per la risposta :)

Apprezzerei se qualcuno rispondesse alle due domande di prima:

2) Ci vedi centrato ma con caratteri più grandi. Purtroppo la 1024x768 non è nativa ma interpolata. Il problema vero è che ci vedrai molto peggio (caratteri grossolani).

3) L'uscita (non l'entrata) della scheda video del pc, è dvi...il che significa che può condurre il segnale digitale ma anche quello analogico (con adattatore). Insomma non ha mai problemi di connessione col monitor lcd il quale, di norma (ma non sempre) ha l'ingresso dvi-d single link che veicola solo il segnale digitale. Quindi se l'ingresso del monitor è dvi-d (quasi sempre) devi prendere un cavo dvi-d e non dvi.
Nei preassemblati la scheda video non di rado è...assente. Se invece c'è, che sia integrata (sconsigliabile...ha minore qualità) o su scheda, il dvi c'è comunque.
Per l'ultima domanda, la risposta è conseguenziale. In dvi si vede con maggior nitidezza rispetto al vga essendo il segnale diretto senza conversioni che lo deteriorano (soprattutto sulle immagini ad alta risoluzione...sui caratteri c'è poca differ.). Siccome la nitidezza è il parametro più importante per una visione riposante, ovvio che il dvi in tal senso è...meglio.

Lawrence6
18-07-2006, 03:17
2) Ci vedi centrato ma con caratteri più grandi. Purtroppo la 1024x768 non è nativa ma interpolata. Il problema vero è che ci vedrai molto peggio (caratteri grossolani).

Quindi un 19 pollici su molte pagine ha performances peggiori di un 17 pollici, giusto?

Essendo la mia attività su internet prevalentemente di lettura, mi consiglieresti un 17 o un 19 (non badando al prezzo)?

Altra domanda: questo problema c'è solo per i 19 pollici lcd o anche per i 19 pollici crt?

mozi
18-07-2006, 12:35
Meglio un 19" e non porti problemi della risoluzione adottata dai siti web...
Con un monitor lcd non ti devi porre il problema della risoluzione.
Devi lasciarlo alla risoluzione nativa così avrai il massimo della qualità possibile.
Se è la lettura che ti interessa (e non solo) meglio un 19".

I crt soffrono meno perchè non hanno l'interpolazione dell'immagine al variare della risoluzione, ma anche questi hanno dei limiti dove, salendo troppo di risoluzione, si abbassa per forza la frequenza di aggiornamento video con conseguente perdita di qualità d'immagine.

gioacchino
18-07-2006, 15:31
Meglio un 19" e non porti problemi della risoluzione adottata dai siti web...
Con un monitor lcd non ti devi porre il problema della risoluzione.
Devi lasciarlo alla risoluzione nativa così avrai il massimo della qualità possibile.
Se è la lettura che ti interessa (e non solo) meglio un 19".

I crt soffrono meno perchè non hanno l'interpolazione dell'immagine al variare della risoluzione, ma anche questi hanno dei limiti dove, salendo troppo di risoluzione, si abbassa per forza la frequenza di aggiornamento video con conseguente perdita di qualità d'immagine.
Possiedo un samsung 930bf risoluzione impostata a 1280 x 1024 ,da questo pomeriggio non supporta piu la profondita a 32 bit dei colori ,compaiono nella parte bassa dello schermo tante lineette a formare come delle bandierine che scompaiono se imposto la profondità a 16 bit , la scheda video è una geforce 6600 gt , cosa è successo ?

Abilmen
18-07-2006, 16:32
Quindi un 19 pollici su molte pagine ha performances peggiori di un 17 pollici, giusto?

Essendo la mia attività su internet prevalentemente di lettura, mi consiglieresti un 17 o un 19 (non badando al prezzo)?

Altra domanda: questo problema c'è solo per i 19 pollici lcd o anche per i 19 pollici crt?
No. Meglio un 19"....hanno la stessa risoluzione ma col 19 ci vedi meglio. Soprattutto se c'è il dvi e scegli un lcd ad angolo ampio (non Tn). In un Lcd si deve sempre usare la risoluzione nativa pena notevole scadimento della visione. Questo perchè i pixel sono fisici e contati per la 1280x1024.
Risoluzioni diverse sono ottenute per interpolazione. Nei crt questo problema non esiste. La nitidezza di un lcd buono è però superiore a quella di un crt.

gioacchino
18-07-2006, 16:35
Possiedo un samsung 930bf risoluzione impostata a 1280 x 1024 ,da questo pomeriggio non supporta piu la profondita a 32 bit dei colori ,compaiono nella parte bassa dello schermo tante lineette a formare come delle bandierine che scompaiono se imposto la profondità a 16 bit , la scheda video è una geforce 6600 gt , cosa è successo ?