PDA

View Full Version : Temperatura lampada ai vapori di mercurio?

visindo
25-03-2012, 18:16
Salve ragazzi, come da titolo non riesco a capire una cosa.
Dovrei sapere se la luce emessa da una lampada ai vapori di mercurio (ad alta pressione, tipica illuminazione stradale) emettono luce calda.
Io intendo la temperatura vera e propria. Tipo i faretti alogeni che diventano bollenti...quelle ai vapori di mercurio irradiano la stessa temperatura?
Grazie a tutti per l'attenzione!:)

xenom
26-03-2012, 09:52
Salve ragazzi, come da titolo non riesco a capire una cosa.
Dovrei sapere se la luce emessa da una lampada ai vapori di mercurio (ad alta pressione, tipica illuminazione stradale) emettono luce calda.
Io intendo la temperatura vera e propria. Tipo i faretti alogeni che diventano bollenti...quelle ai vapori di mercurio irradiano la stessa temperatura?
Grazie a tutti per l'attenzione!:)

non è che ti confondi con le HPS (lampade al sodio ad alta pressione)? perché sono appunto ad alta pressione e sono utilizzate per i lampioni. emettono luce calda, nello spettro del giallo/arancione.

Le lampade a vapori di mercurio sono un'altra cosa e le lampade fluorescenti fanno parte di questa categoria...

Comunque, entrambe sono lampade a scarica. Le lampade a vapori di mercurio non lavorano ad alta pressione e se non erro la tempeatura fisica del plasma è relativamente bassa. Il meccanismo fisico di emissione è ben diverso dalle lampade alogene: le lampade a scarica si basano sul'emissione di fotoni da parte del gas che passa continuamente dallo stato eccitato allo stato diseccitato, quindi è un processo quantico, mentre le alogene ed incandescenti funzionano per effetto joule: scaldandosi emettono uno spettro luminoso relativo alla temperatura stessa del filamento.

Le lampade HPS, quelle dei lampioni, sono lampade a scarica ad alta pressione e penso che le temperature fisiche di funzionamento siano molto più alte, ma non lo so con precisione