PDA

View Full Version : ASUS G1S - PROBLEMA A VIDEO

gamma.ray
25-03-2012, 19:07
Salve a tutti,
possiedo un notebook Asus G1S, e giorni fà, durante la ripresa dallo standby, si è improvvisamente riavviato automaticamente, da quel momento si verifica una cosa strana a video (spereando che si trattasse di un problema software, ho formattato e reinstallato, ma come sospettavo non è cambiato nulla, credo sia un problema hardware :(, spero solo che non sia niente di grave).
Il problema è il seguente:
fino a ieri, nella schermata di avvio in cui compare il logo asus, comparivano delle barre verdi verticali, poi quando spariva il logo asus e iniziava a caricare windows, prima che comparisse la barra di caricamento di windows, mi comparivano a video dei quadretti di colore rosso, dopodiché, durante il caricamento di windows, la barra di caricamento compariva come se ne fossero state cancellate quà e là alcune porzioni utilizzando una gomma per cancellare avente la forma di una piccola linea verticale tipo questa "|", poi una volta caricato windows, a video si verificava lo stesso problema riscontrato con la barra di carimento di windows, a volte era tutto illeggibile, altre volte avveniva anche un degradamento dei colori, ogni tanto invece, all'accensione del notebook, a video non si vedeva un bel niente, neanche il logo asus, era il buio totale, allora provavo a collegare un monitor esterno e dopo un paio di tentativi riuscivo a vedere quello che succedeva a video
soltanto con l'ausilio del monitor esterno, quello che si vedeva a video presentava sempre lo stesso problema, in alcune occasioni, quando riavviavo ancora col monitor esterno collegato, le immagini a video comparivano contemporaneamente sul monitor del notebook e sul monitor esterno, tutto questo accadeva fino a ieri pomeriggio.
Ieri pomeriggio dopo 15-20 minuti di utilizzo del notebook, l'immagine a video è tornata normale, però sentivo che la ventola del notebook girava troppo velocemente per quello che stavo facendo, non avevo nessun programma aperto, stavo solo navigando su internet per scaricarmi i vari driver del notebook, allora ho fatto le seguenti verifiche:

Controllo delle temperature con HWmonitor (tra tutti i componenti la scheda video risulta molto più calda, anche quando avvio il notebook a freddo e lancio solo il programma delle temperature, la scheda video parte da un minimo di 58 gradi e aumenta lentamente fino ad arrivare a 80-84 gradi, e tutto questo senza fare niente!)
Controllo indice prestazioni di windows (scheda video e memoria video hanno un punteggio di 1,0)

vi ho allegato le immagini delle temperature e del dettaglio dell'indice prestazioni di windows che riguarda la scheda video.
Comunque mentre vi esponevo il problema, nell'avviare un attimo il notebook ho notato che sono ricomparse le barre verdi verticali nella schermata di avvio :eek: , sono comparsi anche dei puntini su tutto lo schermo durante il caricamento di windows, e la risoluzione di windows è cambiata, adesso ho una 640x480 a 4 bit di colore, se provo a cambiare la risoluzione non mi
visualizza nessun errore, come se avesse effettuato il cambio di risoluzione con successo ma rimane sempre a 640x480 a 4 bit. :muro:

Aspetto speranzoso una vostra risposta :)

gamma.ray
25-03-2012, 19:12
allegato 2

gamma.ray
25-03-2012, 19:13
allegato 3

gamma.ray
25-03-2012, 19:15
allegato 4

gamma.ray
25-03-2012, 19:16
allegato 5

gamma.ray
25-03-2012, 19:28
Scusate se ho inserito un messaggio per ogni allegato, ma nel messaggio principale non mi faceva inserire più di un allegato. :muro:

Dominioincontrastato
25-03-2012, 21:39
sembra che manchino i driver della scheda video oppure quando funziona male, la scheda video non viene riconosciuta, che modello di scheda video hai?

gamma.ray
26-03-2012, 14:22
Ciao :)
possiamo tranquillamente escludere i driver, il problema si verificava anche prima della formattazione.
La scheda video è una Geforce 8600m GT.

Dominioincontrastato
26-03-2012, 14:54
diciamo che non c'erano quasi dubbi che potesse trattarsi di scheda video nvidia della serie 8xxx. Purtroppo questo modello di scheda video spesso dopo un tot di anni si rompe, per cui è necessario fare un reflow o un reballing e ripulire completamente il sistema di dissipazione applicando pasta come si deve

gamma.ray
26-03-2012, 15:32
reflow ?
reballing ?
Io non sono pratico, non ho mai messo le mani ne in notebook ne in pc fissi.
Scusa, ma se si tratta di un problema di dissipazione, l'inconveniente a video dovrebbe verificarsi sempre, o sbaglio ??, ieri sera per esempio, ho provato ad avviare il notebook e il problema non si è verificato, l'ho utilizzato per un bel pò soltanto per navigare, la temperatura della GPU aumentava ma non s verificava nessun problema a video, ieri mattina invece mi comparivano delle barre verdi verticali nella schermata di avvio del notebook e le immagini di windows erano distorte.

andy45
26-03-2012, 17:48
reflow ?
reballing ?
Io non sono pratico, non ho mai messo le mani ne in notebook ne in pc fissi.
Scusa, ma se si tratta di un problema di dissipazione, l'inconveniente a video dovrebbe verificarsi sempre, o sbaglio ??, ieri sera per esempio, ho provato ad avviare il notebook e il problema non si è verificato, l'ho utilizzato per un bel pò soltanto per navigare, la temperatura della GPU aumentava ma non s verificava nessun problema a video, ieri mattina invece mi comparivano delle barre verdi verticali nella schermata di avvio del notebook e le immagini di windows erano distorte.

Il problema della tua vga non è la temperatura, ma il dissaldamento del chip grafico dovuto alla temperatura, è un difetto di tutte le nvidia della serie 8XXX.
Le soluzioni sono quelle che ti ha detto gia dominioincontrastato, esistono molti video sul web che ti fanno vedere come ripararle in casa, cmq se non sei pratico lascia stare.

gamma.ray
27-03-2012, 12:16
Un difetto della serie 8xxx ?? :eek:
Dove hai trovato questa informazione ?
L'avrei potuto sapere anche prima di acquistare il notebook ??
Comunque non riesco a trovare nessun video riguardante la riparazione della GPU del G1S.
Conosci qualcuno che lo saprebbe riparare ?
La riparazione è definitiva o essendo un difetto il problema si verificherà ancora ?

Ciao :)

andy45
27-03-2012, 20:43
Un difetto della serie 8xxx ?? :eek:
Dove hai trovato questa informazione ?

E' una notizia vecchia di qualche anno, questa è una delle tante dell'epoca:
http://notebookitalia.it/dell-aggiorna-il-bios-per-le-gpu-nvidia-difettose-2935.html
Anzi la tua vga è durata anche molto, altri non sono stati cosi fortunati.

L'avrei potuto sapere anche prima di acquistare il notebook ??

Bo, dipende quando l'hai comprato...forse si, forse no...i primi tempi ovviamente no, più avanti la cosa è uscita fuori.

Comunque non riesco a trovare nessun video riguardante la riparazione della GPU del G1S.

Basta che cerchi vga reflow o reballing...se cerchi nello specifico il g1s non lo troverai mai.

Conosci qualcuno che lo saprebbe riparare ?

No, mi dispiace.

La riparazione è definitiva o essendo un difetto il problema si verificherà ancora ?

A volte dura a volte no, non c'è una casistica.

gamma.ray
29-03-2012, 16:29
Caspita!, che c'era un difetto l'avrei potuto sapere e come, la notizia è di Luglio 2008, il portatile l'ho acquistato a febbraio 2008 :muro:
Comunque la GPU è durata così tanto quasi sicuramente perchè il portatile l'ho utilizzato in generale davvero poco, e per motivi di lavoro ed altro ci avrò giocato una decina di volte, addirittura il mouse in dotazione non l'ho mai collegato, il portatile non ha nemmeno un graffio, trattato sempre con la massima cura, la pellicola sulla parte superiore della tastiera è ancora attacca.
Adesso per un portatile che mi è costato più di 1000 euro, vengo a sapere che per il chip video è stato utilizzato del materiale poco resistente... non è giusto! :cry::cry: :cry:

andy45
29-03-2012, 17:12
Adesso per un portatile che mi è costato più di 1000 euro, vengo a sapere che per il chip video è stato utilizzato del materiale poco resistente... non è giusto! :cry::cry: :cry:

Vabbe che sia costato più di 1000 € vuol dire poco, queste vga difettose venivano montate anche su portatili ben più costosi.
Cmq la tua vga potrebbe anche essersi semplicemente rotta e basta, senza andare a scomodare questo difetto di fabbrica.
Per una eventuale soluzione al problema non so che dirti, prova a chiedere a qualche tecnico se fa questo tipo di riparazioni, certo vedi pure quanto ti chiede e tieni presente che è un pc di 4 anni fa, quindi non spenderci cifre esagerate.
L'assistenza asus, a meno che il notebook non sia ancora in garanzia, lasciala stare...la loro soluzione è quella di cambiare scheda madre, ma i costi di questo tipo di operazione sono parecchio alti.

gamma.ray
30-03-2012, 10:27
Ma secondo voi, se provo a risolvere il problema seguendo una delle guide presenti in rete, e poi sotto al portatile ci piazzo una bella basetta di raffreddamento, il problema lo risolvo definitivamente ? :)

andy45
30-03-2012, 10:58
Ma secondo voi, se provo a risolvere il problema seguendo una delle guide presenti in rete, e poi sotto al portatile ci piazzo una bella basetta di raffreddamento, il problema lo risolvo definitivamente ? :)

Difficile a dirsi, questo genere di riparazioni sono un terno al lotto, e considerato che hai scritto tu stesso di non aver mai messo mano ne su un notebook ne tantomeno su un desktop ti consiglio di pensarci bene prima di tentare...ci vuole molta pazienza e tanta delicatezza gia solo per smontarlo...

gamma.ray
30-03-2012, 10:58
Vabbe che sia costato più di 1000 € vuol dire poco, queste vga difettose venivano montate anche su portatili ben più costosi.
Cmq la tua vga potrebbe anche essersi semplicemente rotta e basta, senza andare a scomodare questo difetto di fabbrica.

Ma se queste GPU erano difettose e non le hanno sostituite subito, e se la mia GPU forse si è semplicemente rotta dopo due anni nonostante il fatto che il portatile l'ho utilizzato davvero pochissimo, significa che Nvidia non è tanto affidabile o sbaglio ??

andy45
30-03-2012, 11:23
Ma se queste GPU erano difettose e non le hanno sostituite subito, e se la mia GPU forse si è semplicemente rotta dopo due anni nonostante il fatto che il portatile l'ho utilizzato davvero pochissimo, significa che Nvidia non è tanto affidabile o sbaglio ??

Due anni non sono, l'hai comprato nel 2008, stiamo nel 2012, sono 4 anni :), cmq si può rompere anche non usandolo, anzi per esperienza ti posso pure dire che meno le cose si usano e più c'è probabilità che andandole ad accendere dopo tanto tempo esca fuori qualche problema.
Riguardo all'affidabilità di nvidia direi che non ci sono problemi, i suoi prodotti sono affidabili tanto quanto quelli amd.

gamma.ray
30-03-2012, 15:55
Due anni non sono, l'hai comprato nel 2008, stiamo nel 2012, sono 4 anni :)
Hai ragione :doh:, l'ho usato talmente poco che ho saltato due anni :D

Riguardo all'affidabilità di nvidia direi che non ci sono problemi, i suoi prodotti sono affidabili tanto quanto quelli amd.
Potevano almeno contattare i propri clienti per risolvere il problema :(

andy45
30-03-2012, 17:38
Potevano almeno contattare i propri clienti per risolvere il problema :(

Lo avrebbero dovuto fare i produttori dei notebook, ma una parte di questi (quelli bravi) ha esteso di un anno la garanzia per questi pc, l'altra parte (quelli cattivi) invece non ha neanche riconosciuto che le schede fossero difettose.
L'unica rimostranza che si può fare ad nvidia è stata quella di non aver obbligato tutti i propri clienti ad estendere le garanzie dei loro prodotti...bisogna però anche dire che ufficialmente le vga difettose erano degli stock produttivi particolari e non tutte le vga...e cmq anche in questo caso dopo 4 anni saresti stato lo stesso fuori tempo limite.

gamma.ray
01-04-2012, 17:09
Ragazzi, scusate se insisto, ma vi aggiorno un attimo sulla situazione, giusto per essere sicuri del problema.
Negli ultimi giorni ho accesso il portatile e quest'ultimo non mi ha dato nessun problema a video, risoluzione e colori funzionavano normalmente, allora oggi ho provato ad installare i driver della GPU e ho riavviato, nella schermata di avvio si sono ripresentate le barre verdi verticali, puntini verdi sparsi su tutto lo schermo durante l'avvio di windows, e windows, che ho potuto avviare solo in modalità provvisoria, era tornato alla risoluzione di 640x480 a 4 bit, solo dopo aver fatto il ripristino di configurazione ho potuto avviare windows in modalità normale.
Proprio oggi ho scoperto che se lascio acceso il portatile per un pò facendolo riscaldare, poi posso impostare il massimo della risoluzione supportata, e nei successivi riavvii non mi da più alcun problema, neanche all'avvio, anche se spengo il portatile e lo riaccendo il giorno dopo, tutto funziona correttamente, almeno finché non provo ad installare i driver :confused:

Secondo voi che significa ?

andy45
01-04-2012, 20:17
Secondo voi che significa ?

Che fa falso contatto...quindi si sta dissaldando, ma ancora non lo è del tutto.

gamma.ray
02-04-2012, 11:35
Ok, grazie 1000 :)

gamma.ray
01-03-2013, 14:13
Ciao ragazzi, abbiate pazienza :(, sono ancora alle prese con questo problema della scheda video :muro: e avrei qualche domandina da farvi.
Esistono schede video esterne da poter collegare al mio asus g1s(ak005c) ?
In alternativa alla scheda video esterna, secondo voi si potrebbe sostituire la CPU del g1s con una CPU con scheda video integrata ?

gamma.ray
01-03-2013, 16:52
:help:

!marco!
03-03-2013, 13:23
no... non puoi fare nulla di quello che hai chiesto purtroppo
il consiglio che posso darti è di lasciarlo senza driver video nvidia ma con quelli generici e tenerlo pulito da polvere, ecc...
se potessi fare una pulizia interna approfondita ancora meglio

di pc rotti con vga nvidia come la tua ce ne sono a tonnellate... cerca hp dv6000 dv9000 sony vaio asus acer (vga sia saldata che mxm sostituibile) apple, ecc...

come ti avevano detto alcune case avevano prorogato la garanzia di 1 o 2 anni per la sola vga mentre altre non hanno fatto nulla!

gamma.ray
04-03-2013, 13:10
il consiglio che posso darti è di lasciarlo senza driver video nvidia ma con quelli generici e tenerlo pulito da polvere, ecc...
Ciao e grazie per la risposta,
quello che mi consigli l'ho già fatto, e ha resistito fino a qualche mese fa, poi schermo nero fisso, non riesco neanche a venderlo come rotto :(
A questo punto è solo da buttare ?? :cry:
E pensare che l'avevo scelto con tanta cura... quanti soldi buttati:doh:, maledetta Asus!!!:grrr: :grrr: :grrr:

!marco!
04-03-2013, 14:03
la vga è andata del tutto allora...
per venderlo qualcosa recuperi di sicuro... ma dipende sempre da quanto chiedi!

gamma.ray
04-03-2013, 14:34
per venderlo qualcosa recuperi di sicuro... ma dipende sempre da quanto chiedi!
Secondo te, allo stato attuale quanto potrei chiedere ?