PDA

View Full Version : Stranezza Windows server 2008 Foundation

antcav
25-03-2012, 14:16
Salve a tutti,
E' il mio primo messaggio ed approfitto per ringraziare tutti per le tante notizie che si apprendono da questo forum.

Ho 2 problemi

Server HP con windows 2008 foundation
4 client windows 7 pro
Non esiste dominio, ma solo cartelle condivise con altri utenti

1° Problema

Se sfoglio la rete dal server, non mi fa vedere le cartelle condivise sul server stesso e i pc client collegati. Sempre dal server se voglio raggiungere un pc client con l'opzione \\nome pc, lo faccio senza problemi

Stesso discorso vale per pc client
Non vedo le cartelle condivise sul server, ma se tento di raggiungere il server con \\server, lo faccio senza problemi

2° Problema
A volte quando tento di raggiungere il server dai client cliccando su una cartella condivisa o su un file, mi appare la clessidra e si impalla tutto

Perché?
Grazie mille

malatodihardware
26-03-2012, 14:06
Per il primo problema penso che devi abilitare l'opzione individuazione rete e/o mettere lo stesso gruppo di lavoro, per il secondo servirebbero maggiori dettagli..

antcav
27-03-2012, 08:56
Per il primo problema penso che devi abilitare l'opzione individuazione rete e/o mettere lo stesso gruppo di lavoro, per il secondo servirebbero maggiori dettagli..

Ciao, l'individuazione della rete è abilitata e il gruppo di lavoro è lo stesso.
Quali sono i "maggiori dettagli" che devo indicare?

Grazie

malatodihardware
27-03-2012, 09:21
Si freeza tutto il pc oppure solo explorer.exe? Nel frattempo gli altri pc accedono regolarmente alla rete? Cablatura? Switch?

Alfonso78
27-03-2012, 10:00
Potrebbero essere i firewall integrati.

Fai una prova disattivandoli temporaneamente.

nightborn
27-03-2012, 10:26
Potrebbero essere i firewall integrati.

Fai una prova disattivandoli temporaneamente.

2003 non è 2008, tuttavia il discorso firewall lo prenderei immediatamente in considerazione (anche dal lato client). Con un server di dominio non si riusciva ad immettere i clients in esso proprio per una configurazione idiota del firewall di sistema.
Nel caso la testardaggine persista, hai provato a specificare ai win7 che il loro server wins è l'ip della macchina 2008 ? Se non bastasse e se non vai a sbattere con problemi di risoluzione geografica (i.e. se il 2008 è in grado di fare da dns per la tua rete), specifica ai win7 che il loro dns primario è il 2008.
Spero basti.

antcav
27-03-2012, 15:57
Allora cercherò di essere più preciso

La rete è composta in questo modo:

1 Server (Windows 2008 Foundation)

4 Client (Windows 7 professional)

Router wifi impostato con canale 6

Il server è collegato al router con cavo utp
I client sono connessi al server in wifi (ottima copertura del segnale)

Ho fatto oggi un'altra prova

Ho spostato il server in un altro ufficio (con una rete totalmente diversa e tutta cablata) e come per magia se vado in rete, mi trova i pc client (rete mista di cliente xp e w7), vicevera tutti i client leggono il server senza problemi.

Il problema quindi è concentrato sulla mia prima rete.
I client sono tutti configurati con rete aziendale
Il firewall è attivato

Il problema e che questi "blocchi" non si verificano sempre, ma quando ci sono per sbloccare il pc sul quale si verifica in quel momento, devo scollegare la rete wifi e poi ricollegarla

Attendo supporto
Grazie mille per tutto

malatodihardware
27-03-2012, 16:21
Prova a collegare un client via cavo e vedi come va.. Potrebbe essere un problema dell'access point (anche solo di configurazione)

Alfonso78
28-03-2012, 17:48
Il problema e che questi "blocchi" non si verificano sempre, ma quando ci sono per sbloccare il pc sul quale si verifica in quel momento, devo scollegare la rete wifi e poi ricollegarla

Dopo questa affermazione credo che il problema stia proprio sul wi-fi.

Segui il consiglio dell'amico malatodihardware per poi verificare anche la connessione wi-fi dell'access point.

In particolar modo verifica canale di trasmissione, crittografie e firmware del device.

antcav
13-04-2012, 10:39
Dopo questa affermazione credo che il problema stia proprio sul wi-fi.

Segui il consiglio dell'amico malatodihardware per poi verificare anche la connessione wi-fi dell'access point.

In particolar modo verifica canale di trasmissione, crittografie e firmware del device.

Grazie Alfonso per la dritta. Ieri ho potuto costatare che il problema era legato alla configurazione wireless.

Ho cambiato l'impostazione 802.11 Mode in "Only G" ed ho cambiato il canale del wireless da 6 a 11.
Risultato?
Funziona tutto benissimo.

Buona giornata