View Full Version : lentezza accensione win 7
angelogianni08
25-03-2012, 10:27
ciao a tutti
ho un laptop i7 con 6 gb di ram e scheda video gt550m da 2 GB. hd normale da 750 GB
ebbene ho fatto purtroppo tutti gli aggiornamenti di windows nella speranza di migliorare il sistema, in realtà è diventato di una pesantezza estrema
diciamo che ho vari programmi installati (pacchetto adobe, 3d studio etc..., avast come antivirus disabilitato negli aggiornamenti automatici e scansioni automatiche) però con gli aggiornamenti all'accensione devo aspettare almeno tipo 4-5 minuti che macini...
1-mi si apre la schermata del desktop poi il pc è come se si freezzasse: rimane bloccato nel caricamento (l'HD carica sempre). ho notato che lo fa soprattutto se non trova la connessione internet wi-fi
2-le icone del desktop diventano bianche, per poi ricomparire e scomparire tipo 2-3 volte (questo mi innervosisce parecchio) - oltretutto questo lo fa anche il pc di un mio amico...
3-firefox è un chiodo all'apertura...devo aspettare che si apra tipo 1 minuto buono.
ho seguito tutti i vostri consigli sul registro, servizi all'accensione con regedit etc... deframmentazioni, ma niente
ora mi chiedo se con un i7 va così lento win 7, chissà se prendevo un pc più "brocco" quanto dovevo aspettare
a volte mi verrebbe voglia di rimettere il buon vecchio l'xp (è che non ho i driver):fagiano:
cosa posso fare per velocizzare al massima l'accesione del pc? consigli suggerimenti?
ciao
usare l'ibernazione. non la sospensione ibrida, non lo spegnimento (solo in caso di aggiornamenti e di richieste del sistema).
sempre l'ibernazione.
usare l'ibernazione. non la sospensione ibrida, non lo spegnimento (solo in caso di aggiornamenti e di richieste del sistema).
sempre l'ibernazione.
usando l'ibernazione non risolverebbe comunque il problema, un sistema come quello dovrebbe essere utilizzabile all'accensione dopo 50/60 secondi.
sei sicuro di aver disabilitato tutto il superfluo nella schermata esegui->msconfig->avvio ? controlla bene e fai pure una bella scansione con malwarebytes. magari hai qualche virus rompi balle.
ho seguito tutti i vostri consigli sul registro, servizi all'accensione con regedit etc... deframmentazioni, ma niente
i "miei" consigli sul registro di windows sono sempre stati:
"lascialo stare e non sfiorarlo".
quindi, che consigli hai seguito?
servizi all'accensione, cos'hai disattivato?
con cosa hai deframmentato?
"etc", che gli hai fatto?
e soprattutto, di che versione di seven stiamo parlando?
hai il sistema operativo "usato". non è intonso nuovo novento, e ci hai installato programmi che hanno TUTTO tranne la leggerezza dalla loro parte.
Da Vista in poi, windows è FATTO per SFRUTTARE al massimo una sessione LUNGA, non interrotta dallo spegnimento e la ripartenza dei suoi servizi.
quindi, usando l'ibernazione, la maggior parte dei problemi verranno risolti, senza smadonnare con nient'altro di strano (scansioni? virus? disabilitare il superfluo? ma va....). 50/60 secondi, risvegliando dall'ibernazione diventeranno 20/30, forse anche di meno.
devi lasciargli mettere in cache tutto quello che vede che tu usi più spesso. se gli interrompi tutte le volte (con l'arresto dei servizi) la cosa, sarà sempre più lento.
i "miei" consigli sul registro di windows sono sempre stati:
"lascialo stare e non sfiorarlo".
quindi, che consigli hai seguito?
servizi all'accensione, cos'hai disattivato?
con cosa hai deframmentato?
"etc", che gli hai fatto?
e soprattutto, di che versione di seven stiamo parlando?
hai il sistema operativo "usato". non è intonso nuovo novento, e ci hai installato programmi che hanno TUTTO tranne la leggerezza dalla loro parte.
Da Vista in poi, windows è FATTO per SFRUTTARE al massimo una sessione LUNGA, non interrotta dallo spegnimento e la ripartenza dei suoi servizi.
quindi, usando l'ibernazione, la maggior parte dei problemi verranno risolti, senza smadonnare con nient'altro di strano (scansioni? virus? disabilitare il superfluo? ma va....). 50/60 secondi, risvegliando dall'ibernazione diventeranno 20/30, forse anche di meno.
devi lasciargli mettere in cache tutto quello che vede che tu usi più spesso. se gli interrompi tutte le volte (con l'arresto dei servizi) la cosa, sarà sempre più lento.
non ho detto che l'ibernazione non deve usarla, ma gli conviene prima capire e risolvere quale è il problema, perché tutti i problemi che ha all'accensione non mi sembrano solo una questione di pesantezza e di numero di programmi installati. poi può sempre ibernare il tutto e ciao.
beh, il fatto del "refresh bianco a scatti" delle icone sul desktop, deriva dal fatto che il desktop non è mica aggiornato in priorità di tempo reale. stiamo parlando dell'avvio sempre a freddo del sistema operativo, e Windows fa partire in contemporanea la GUI e i servizi di sistema. quindi, è una cosa normalissima, se il sistema è occupato a fare altro.
beh, il fatto del "refresh bianco a scatti" delle icone sul desktop, deriva dal fatto che il desktop non è mica aggiornato in priorità di tempo reale. stiamo parlando dell'avvio sempre a freddo del sistema operativo, e Windows fa partire in contemporanea la GUI e i servizi di sistema. quindi, è una cosa normalissima, se il sistema è occupato a fare altro.
io ho lavorato su dei pc molto più scarsi e con un pacco di roba installata e attiva, e tutta quella roba non me la fa.. per me qualche problema c'è, qualche incompatibilità o altro.
marcos86
25-03-2012, 17:23
ho un laptop
Prima cosa da fare appena si acquista un pc: formattarlo per rimuovere tutta la spazzatura preinstallata.
Tutta quella roba inutile può rallentare tantissimo.
avast come antivirus disabilitato negli aggiornamenti automatici e scansioni automatiche) però con gli aggiornamenti all'accensione devo aspettare almeno tipo 4-5 minuti che macini...
Perchè??
Lascia l'antivirus a fare il suo dovere. Più aggiornamenti scarica durante il giorno minore sarà il tempo che deve stare a "macinare" per recuperare gli aggiornamenti persi.
fai anche una scansione con hijackthis (http://www.trendmicro.com/ftp/products/hijackthis/HiJackThis.msi) giusto per sicurezza e posta il log
Prima cosa da fare appena si acquista un pc: formattarlo per rimuovere tutta la spazzatura preinstallata.
Tutta quella roba inutile può rallentare tantissimo
Compreso l'antivirus però :asd: sennò lavoro inutile :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.