PDA

View Full Version : Consumo batteria a notebook spento. A chi succede ?

Titus
25-03-2012, 09:52
Ciao a tutti,
ho un notebook HP dv6-6126sl (in firma). Mi succede che se lascio la batteria inserita e carica al 100% a PC spento dopo una notte la trovo al 95%.
Ho quindi una scarica automatica di circa 8-10% al giorno a PC completamente spento.
Rimuovendo la batteria dal PC rimane perfettamente carica al 100% anche dopo settimane.

Sembra un problema comune a molti possessori di nuovi notebook. In particolare anche molti Sony Vaio manifestano lo stesso comportamento.

Al vostro notebook succede ?

Il mio vecchio e indistruttibile DELL 8600 rimaneva al 100% anche dopo mesi ! Possibile che migliorano le tecnologie e torniamo indietro nella gestione delle batterie ?

Perché non facciamo una statistica per produttore e per quantità di scarica nella 24 ore ?

tonyxx
25-03-2012, 10:34
mi è successo ieri per la prima e unica volta sul netbook
l' ultima volta (alcuni giorni fà) ho usato la batteria e l' ho spento con la carica al 30%
ho staccato la batteria, e ieri l' ho collegata al netbook per usarlo solo a batteria, ma con sorpresa si spegna al avvio.
lo collego al alimentatore, lo accendo e vedo che la carica rimanente (mentre si stà ricaricando) è del 1%

gbhu
25-03-2012, 11:14
E' una cosa abbastanza normale. La circuiteria consuma comunque qualcosina anche da spento. Per evitate l'assorbimento di corrente occorrerebbe staccare la batteria.
Anche una batteria staccata comunque si scarica un pochino nel tempo, ma lentamente.

tonyxx
25-03-2012, 11:31
Per evitate l'assorbimento di corrente occorrerebbe staccare la batteria.
l' ho staccata
comunque la cosa è strana, 2 settimane fà ho dimenticato il netbook in sospensione tutta la notte con la batteria e la carica è scesa solo del 20%
spero però che non faccia più scherzi del genere

emish89
27-03-2012, 13:35
a quanto ne sapevo io, è meglio lasciare la batteria attaccata se il pc è staccato dalla corrente.
l'alimentazione (molto poca) che richiedono i circuiti da spenti (orologio e funzioni base) influiscono molto poco sulla batteria, ma tolgono vita alla batteria del bios.