View Full Version : Vecchio Notebook:che cpu ci metto??
Ciao A Tutti,
Sono un utente che scrive poco sul forum,ma questa volta mi sono deciso perchè veramente non so dove sbattere la testa.A casa ho un vecchio notebook (Asus Z92R) con un celeron M 380 che uso come mediacenter (xbmc) e hd di rete.
Ho deciso di cambiare cpu perchè dopo aver ridotti al minimo i processi attivi in windows,aumentato la ram a 2gb ho notato che fa ancora fatica in alcune situazioni e visto che sulla ebay si trova un pò tutto mi son detto,perchè no?
In quel momento ho iniziato a brancolare nel buoi.Ho provato a mettere i 2 processori che avevo già a casa (centrino2 e centrino) ma niente,entravano nel socket,ma non funzionavano.Ho provato a sentire Asus via telefono e via mail ma niente, in modo scandaloso hanno sviato la risposta dicendo che tanto non hanno più ricambi,che è un'operazione che non si può fare a casa e mille altre baggianate a raffica...
Secondo voi cosa può essere compatibile?
Grazie Mille
samuello 85
25-03-2012, 14:58
Sulla cpu non ti saprei dire, ma ti consiglio di valutare l'acquisto di un ssd ( sempre che il notebook supporti dischi sata) vedrai che la reattività del sistema migliorerà molto. Unica controindicazione è il prezzo. 70 -80 euro per un buon 64 gb
antonio napolitano
28-03-2012, 14:16
prova ad effettuare un aggiornamento del bios e rimetti il tuo centrino... magari funziona ;)
Grazie mille!!Funziona il t5500!!!!
Bios aggiornato (rev 214), per trovarlo ho dovuto guardare il modello della motherboard con Cpu-z e googlare un pò perchè sulla pagina asus dedicata al mio notebook non c'era....
Attualmente ho un hd ide,secondo Voi c'è un modo per sostituirlo con un sata,magari eliminando il masterizzatore?
Ora scalda molto di più,è possibile sostituire il dissipatore?anche con uno
più ingombrante,magari passivo?(tanto il pc è incassato nel mobile del salotto)
lostinyou
29-03-2012, 08:07
Grazie mille!!Funziona il t5500!!!!
Bios aggiornato (rev 214), per trovarlo ho dovuto guardare il modello della motherboard con Cpu-z e googlare un pò perchè sulla pagina asus dedicata al mio notebook non c'era....
Attualmente ho un hd ide,secondo Voi c'è un modo per sostituirlo con un sata,magari eliminando il masterizzatore?
Ora scalda molto di più,è possibile sostituire il dissipatore?anche con uno
più ingombrante,magari passivo?(tanto il pc è incassato nel mobile del salotto)
Sono modifiche possibili ma dovresti eliminare il coperchio posteriore del tuo notebook sono operazioni comunque da fare con una certa delicatezza e in ogni caso dovresti "adattarci" qualcosa... Provato con il dissipatore dello stesso centrino?
Non so se poi potresti sostituire l'hd ide con uno sata o addirittura con una ssd esistono degli adattatori ma sono poi sempre velocità ridotte.per il masterizzatore se è sata potresti eliminarlo e installare una ssd sempre che tu riesca a rimuoverlo.
Dissipatore
Rimuovere il coperchio posteriore è il meno, inizialmente volevo inserire la motherboard dentro una scocca di Xbox360,ma poi ho visto che in alcuni casi lcd originale è indispensabile (come per il flash del bios tramite utility).
Il dissipatore del centrino è diverso per conformazione,non esce dalla mia scheda ed è fatto per coprire anche la Gpu.
Ho pensato anche di installare il dissipatore della 360 ma è troppo largo (non posso neanche filettare il rame perchè i buchi delle viti sono proprio sul bordo...)
Hdd
Purtroppo il masterizzatore non è sata...e immagino che mettendo un adattatore (che andrebbe alimentato) perderei ugualmene prestazioni vero?
lostinyou
29-03-2012, 12:42
Dissipatore
Rimuovere il coperchio posteriore è il meno, inizialmente volevo inserire la motherboard dentro una scocca di Xbox360,ma poi ho visto che in alcuni casi lcd originale è indispensabile (come per il flash del bios tramite utility).
Il dissipatore del centrino è diverso per conformazione,non esce dalla mia scheda ed è fatto per coprire anche la Gpu.
Ho pensato anche di installare il dissipatore della 360 ma è troppo largo (non posso neanche filettare il rame perchè i buchi delle viti sono proprio sul bordo...)
Hdd
Purtroppo il masterizzatore non è sata...e immagino che mettendo un adattatore (che andrebbe alimentato) perderei ugualmene prestazioni vero?
Ci dovrebbero essere anche degli adattatori senza alimentazione ma il problema è che viaggerebbero comunque a velocità ridotta perché andrebbero alla velocità della porta ide quindi penso che perderesti in performance... a questo punto lascia lil tuo hard drive così come è o se vuoi sostituirlo solo per capienza ne cerchi uno compatibile col tuo portatile.
Per quanto riguarda le scocche potresti trovare una soluzione solo se hai la possibilità di reperire del Plexiglass con il quale potresti costruirti tu una scocca e adattarla alle tue esigenze.. ma a me sembra difficile fare un operazione del genere.
antonio napolitano
29-03-2012, 16:44
Lascia tutto com'è, non toccare la dissipazione, limitati a pulire accuratamente le alette di alluminio. Vedrai che non avrai particolari difficoltà. L'hard disk non è sostituibile a patto che non ne utilizzi uno con la stessa tecnologia.
Sono felice che tu abbia risolto.
Ciao.
gianni1879
31-03-2012, 17:13
sezione errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.