PDA

View Full Version : ipad duplicato dell'iphone?

samsamsam
24-03-2012, 12:37
Ragazzi, spero di aprire una discussione serena è costruttiva.
Vengo al punto: ho un iphone 4, con piano dati (pc e mobile) da 20 gb al mese, sto valutando l'acquisto dell'ipad, solo wifi, per sfruttare la connessione del telefono.
Ora: l'ipad mi ha sempre dato l'impressione di essere "un iphone più grande che non telefona", secondo voi, avendo già il telefono, l'acquisto sarebbe sensato?
Ovviamente abbiamo bisogno di valutare l'utilizzo: ebbene, io lo userei in ambito "giuridico-letterario" (che penso sia uno dei campi nei quali l'ipad risulta pi utile), quindi lettura atti, pdf, navigazione in rete, raccolte legislative, appunti bibliografici e scadenzari: no foto, no video, no mp3 (ho già 2 ipod e l'iphone per quest'ultimo scopo).
Tutto questo, a ben vedere, si può fare anche col telefono, ma in "piccolo".
Dunque, riassumendo, secondo voi, per questo utilizzo, l'ipad sarebbe inutile duplicato del mio iphone4?

John22
24-03-2012, 13:16
Io pure ho l'iPhone 4 e non spenderei mai dei soldi per comprarmi l'iPad, specie se per connettermi devo smacchinare per accoppiarlo all'iPhone.

C'è da dire che è un po' scomodo, con uno schermo piccolo come quello dell'iPhone, leggere documenti di complessità più o meno elevata... Non è una questione di diottrie, sia chiaro, dato che puoi zoomare quanto vuoi, ma di navigazione all'interno del documento stesso.

Dall'altro lato, tutti i tuoi documenti staranno in tasca e non in una borsa... Oppure li terrai nella manina senza farti venire l'acido lattico :asd:

zazzu
24-03-2012, 16:25
Io ho l'iPhone e ho appena preso L'ipad.

Effettivamente è una versione cresciuta dell'iPhone, ma dipende tanto dall'uso che ne vai a fare!!

Ovviamente il web, documenti ecc sono nettamente più comodi con lo schermo grande, un iPad può sostituire il pc x questi usi, l'iPhone assolutamente no, dopo qualche minuto inizia ad essere fastidioso!!

Io l'ho preso per usarlo in casa per andare nel web, email, FB e cazzeggio stando svaccato sul divano, e x questo è nettamente meglio di un iPhone!
Usandolo al 99 percento a casa ho preso il wifi, e se capita di usarlo fuori lo collego all'iphone, se già sai che invece lo useresti spesso fuori casa può essere sensato orientarsi sulla versione col 3G!!

Ataraxy
24-03-2012, 16:25
Ovviamente abbiamo bisogno di valutare l'utilizzo: ebbene, io lo userei in ambito "giuridico-letterario" (che penso sia uno dei campi nei quali l'ipad risulta pi utile), quindi lettura atti, pdf, navigazione in rete, raccolte legislative, appunti bibliografici e scadenzari: no foto, no video, no mp3 (ho già 2 ipod e l'iphone per quest'ultimo scopo).
?

Se è qualcosa che fai frequentemente te lo consiglio decisamente, credo che sia il top per cose del genere (forse un po' più costoso, ma un valido acquisto IMO). ^^

toni.bacan
24-03-2012, 21:10
Già solo per il fatto che è per lavoro e che lo scopo è quello di leggere direi che l'acquisto dell'ipad (o comunque di un tablet) è una cosa da farsi.
Passare il tempo a leggere (e magari smadonnare) e navigare dentro ad uno schermo da 3.5" è cosa da masochisti. Se è qualcosa che succede saltuariamente si può anche portar pazienza e fare, ma se il leggere e navigare è frequente e costante direi che non c'è storia.

Se poi lo si vuole per forza vedere come un iPhone gigante ma che non telefona e che ne vanifica il senso di averli entrambi, c'è sempre l'opzione "do via l'iphone e prendo l'iPad+3G ed un cellulare per le chiamate" :)

ceschi
26-03-2012, 13:15
Per quanto con lo stesso sistema operativo e identiche o quasi funzionalità l'ipad per via delle dimensioni dello schermo è estremamente più comodo per fare tutto, navigare, giocare, leggere etc.