View Full Version : ipad duplicato dell'iphone?
samsamsam
24-03-2012, 12:37
Ragazzi, spero di aprire una discussione serena è costruttiva.
Vengo al punto: ho un iphone 4, con piano dati (pc e mobile) da 20 gb al mese, sto valutando l'acquisto dell'ipad, solo wifi, per sfruttare la connessione del telefono.
Ora: l'ipad mi ha sempre dato l'impressione di essere "un iphone più grande che non telefona", secondo voi, avendo già il telefono, l'acquisto sarebbe sensato?
Ovviamente abbiamo bisogno di valutare l'utilizzo: ebbene, io lo userei in ambito "giuridico-letterario" (che penso sia uno dei campi nei quali l'ipad risulta pi utile), quindi lettura atti, pdf, navigazione in rete, raccolte legislative, appunti bibliografici e scadenzari: no foto, no video, no mp3 (ho già 2 ipod e l'iphone per quest'ultimo scopo).
Tutto questo, a ben vedere, si può fare anche col telefono, ma in "piccolo".
Dunque, riassumendo, secondo voi, per questo utilizzo, l'ipad sarebbe inutile duplicato del mio iphone4?
Io pure ho l'iPhone 4 e non spenderei mai dei soldi per comprarmi l'iPad, specie se per connettermi devo smacchinare per accoppiarlo all'iPhone.
C'è da dire che è un po' scomodo, con uno schermo piccolo come quello dell'iPhone, leggere documenti di complessità più o meno elevata... Non è una questione di diottrie, sia chiaro, dato che puoi zoomare quanto vuoi, ma di navigazione all'interno del documento stesso.
Dall'altro lato, tutti i tuoi documenti staranno in tasca e non in una borsa... Oppure li terrai nella manina senza farti venire l'acido lattico :asd:
Io ho l'iPhone e ho appena preso L'ipad.
Effettivamente è una versione cresciuta dell'iPhone, ma dipende tanto dall'uso che ne vai a fare!!
Ovviamente il web, documenti ecc sono nettamente più comodi con lo schermo grande, un iPad può sostituire il pc x questi usi, l'iPhone assolutamente no, dopo qualche minuto inizia ad essere fastidioso!!
Io l'ho preso per usarlo in casa per andare nel web, email, FB e cazzeggio stando svaccato sul divano, e x questo è nettamente meglio di un iPhone!
Usandolo al 99 percento a casa ho preso il wifi, e se capita di usarlo fuori lo collego all'iphone, se già sai che invece lo useresti spesso fuori casa può essere sensato orientarsi sulla versione col 3G!!
Ovviamente abbiamo bisogno di valutare l'utilizzo: ebbene, io lo userei in ambito "giuridico-letterario" (che penso sia uno dei campi nei quali l'ipad risulta pi utile), quindi lettura atti, pdf, navigazione in rete, raccolte legislative, appunti bibliografici e scadenzari: no foto, no video, no mp3 (ho già 2 ipod e l'iphone per quest'ultimo scopo).
?
Se è qualcosa che fai frequentemente te lo consiglio decisamente, credo che sia il top per cose del genere (forse un po' più costoso, ma un valido acquisto IMO). ^^
toni.bacan
24-03-2012, 21:10
Già solo per il fatto che è per lavoro e che lo scopo è quello di leggere direi che l'acquisto dell'ipad (o comunque di un tablet) è una cosa da farsi.
Passare il tempo a leggere (e magari smadonnare) e navigare dentro ad uno schermo da 3.5" è cosa da masochisti. Se è qualcosa che succede saltuariamente si può anche portar pazienza e fare, ma se il leggere e navigare è frequente e costante direi che non c'è storia.
Se poi lo si vuole per forza vedere come un iPhone gigante ma che non telefona e che ne vanifica il senso di averli entrambi, c'è sempre l'opzione "do via l'iphone e prendo l'iPad+3G ed un cellulare per le chiamate" :)
Per quanto con lo stesso sistema operativo e identiche o quasi funzionalità l'ipad per via delle dimensioni dello schermo è estremamente più comodo per fare tutto, navigare, giocare, leggere etc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.