PDA

View Full Version : [JAVA GUI] Tre pulsanti per un'addizione

Sergei
24-03-2012, 11:31
ua... sembra il titolo di un giallo degli anni 60 :D

Salve gente :)

Siccome ho deciso di impazzire con Java, dopo aver provato a fare (e tutt'ora faccio) esercitazioni creando semplicissimi programmi (l'ultimo mi cancella un file specifico, perché sono pigro e non ho voglia di sfogliare 10 cartelle e cancellare il file :cool: ), stavo provando a creare una piccola GUI che deve fare una semplice cosa. Ora, girando per il web, tra libri, testi e articoli, ho iniziato a creare i pulsanti, il campo di testo, ovviamente la finestra, etc.
Il problema, ossia quello che vorrei fare, è molto semplice. Ho una finestra con 3 pulsanti (JButton) e un campo di testo (JTextField). Quello che volevo fare è una piccola addizione. Mi spiego meglio:
clicco sul pulsante 1 e l'applicazione memorizza uno, clicco sul tasto 2 e l'applicazione memorizza due, infine clicco su + e l'applicazione mi restituisce nel campo di testo il risultato (3).
Il problema è... come farlo?
Ora ho capito che bisogna implementare ActionListener con il metodo actionPerformed(ActionEvent e). Aggiungo il pulsante ad actionlistener (p1.addActionListener(this);). La questione è che comando devo dare nel metodo actionPermed? Con getSource() se ho capito bene memorizzo il click, nel senso che se ci clicco su quella parte di codice memorizza il mio operato, però come faccio a dire che oltre a memorizzare deve impostare il valore 1? E che questo valore deve comparire nell'area testo? Con setText() prendo il testo ma come Stringa, qui è un int. Credo di essermi perso. Forse la sto facendo più difficile di quanto sia.
Spero si sia capito qualcosa di quello che ho detto :stordita:

heijenoort
24-03-2012, 14:04
Con getSource() se ho capito bene memorizzo il clickNo, getSource() ti restituisce un riferimento a chi a generato l'evento. Se hai cliccato su un JButton, otterrai il riferimento a quella particolare istanza.

Con setText() prendo il testo ma come Stringa, qui è un int

int x = 100;
String s = "" + x;

Su che libro stai studiando?

Sergei
24-03-2012, 14:34
Ho provato con Object Oriented && Java di De Sio
di GUI però parla pochissimo

banryu79
26-03-2012, 07:56
Ho provato con Object Oriented && Java di De Sio
di GUI però parla pochissimo
Ciao Sergei,
guarda la mia firma, trovi un'ottima introduzione a Swing, in italiano, che fa proprio al caso tuo.

Sergei
26-03-2012, 10:10
fantastico! Appena scaricata. Mi ci tuffo subito dentro :D
Grazie mille per la segnalazione!