PDA

View Full Version : Memoria Video Variabile

Cris992
24-03-2012, 11:07
Avevo già postato questa discussione ma mi era stata chiusa (non capisco perché)

Salve a tutti, scrivo per sottoporvi un curiosissimo (ma inquietante) problema che affligge la scheda video Ati Mobility Radeon HD 5850 montata sul mio HP ENVY 17 1189el con processore Intel Core i7 720QM e 8 GB di memoria RAM.
Questa scheda infatti ha nelle proprie specifiche 1 GB di memoria video DEDICATA Gddr5; tuttavia da un po' di tempo a questa parte me ne vengono mostrati disponibili solo 210 . Tuttavia, nelle specifiche della GPU (ottenute tramite GPU-Z aggiornato all'ultima versione disponibile) vengono ancora mostrati 1024MB; inoltre se vado in "Proprietà del Sistema" vedo scritto 8GB di memoria installata di cui 6,93 utilizzabili, in quanto, attraverso un'utility proprietaria di AMD (AMD System Monitor) vedo che 1091 MB sono condivisi con l'hardware. Prima tutto ciò non succedeva, potevo usare tutta la RAM e la memoria video ammontava a 700 e più MB (nonostante non capisca perché non c'era scritto 1GB). Non vorrei che tutto questo influisse sulle prestazioni complessive della scheda.
Qualcuno di voi può aiutarmi? I driver sono aggiornatissimi.

UPDATE: Visto che nessuno qui mi rispondeva ho formattato il PC e al successivo riavvio, lo strumento DxDiag mi mostrava nella sezione schermo il totale di memoria disponibile a 4071 MB (o qualcosa del genere); appena ho installato i driver 12.2 questo valore è sceso a 721.:muro: Qualcuno sa spiegarmi il perché di questa cosa ed eventualmente la soluzione? E' chiaro che il problema è di origine driver, quindi la sezione di questo post mi parrebbe corretta.