View Full Version : Crash dump su un AMD 550 OC a 3,6Ghz
fabio.i75
24-03-2012, 10:33
Salve, come da titolo da qualche settimana il pc mi va in schermata blu quando gioco (il pc è quello in firma). Il processore è stato occato 2 anni fà ma tramite OC Tuner lo occo solo quando devo giocare. Fino ad ora è andato tutto bene con vcore a 1,3 ma dopo questi problemi ho provato ad aumentarlo a 1,325 e ho ritestato il tutto prima con OCCT e poi con S&M e ha passato i test. Un mio amico, che è anche un tecnico, mi ha detto che secondo lui tutta la sporcizia che c'è dentro l'ali rallenta le ventole e lo fa scaldare non dando più una tensione costante. Appena ho tempo proverò a smontarlo e a pulirlo per bene. Voi cosa ne pensate? Possibile che sia quello il problema? Non sono riuscito a trovare informazioni sul mio 550 BE ma mi pare di ricordare che il vcore a default sia 1,3 giusto?
matteo170693
24-03-2012, 10:35
io toglierei i software per oc e setterei tutto da bios.
fabio.i75
24-03-2012, 10:48
Ciao matteo, l'OC tuner mi è utile xkè se setto da bios non mi funziona il Cool 'n' Quiet mentre in questo modo occo la cpu solo quando ne ho realmente bisogno in pochi secondi. In 2 anni non avevo mai avuto problemi quindi non credo sia OC Tuner a dare problemi adesso.
matteo170693
24-03-2012, 11:01
Ciao matteo, l'OC tuner mi è utile xkè se setto da bios non mi funziona il Cool 'n' Quiet mentre in questo modo occo la cpu solo quando ne ho realmente bisogno in pochi secondi. In 2 anni non avevo mai avuto problemi quindi non credo sia OC Tuner a dare problemi adesso.
togli il cool n quiet e setta i parametri dal bios.
°Phenom°
24-03-2012, 13:09
Scusa, per sapere se il problema sono le temp alte, scarica un programma che le monitora, ad esempio hwmonitor, lo lasci aperto e dopo una sessione di gioco controlla le temp massime raggiunte.
fabio.i75
24-03-2012, 13:52
Scusa, per sapere se il problema sono le temp alte, scarica un programma che le monitora, ad esempio hwmonitor, lo lasci aperto e dopo una sessione di gioco controlla le temp massime raggiunte.
Le temperature vanno bene sono quelle che ho sempre avuto, il mio amico intendeva la temperatura dell'alimentatore che a causa della sporcizia le ventole non girano al massimo e non garantiscono un buon raffreddamento, almeno questa è la sua ipotesi. Domani appena ho 1 oretta libera lo smonto e lo pulisco per bene vediamo come và, mentre ci sono ne approfitto per pulire per bene il dissipatore della CPU.
ipertotix
25-03-2012, 00:29
quel'ali non mi sembra granchè...piuttosto che pulirlo (che poi piu di far andare un po meglio la ventola nn puoi fare..) lo cambierei con uno di marca...anche un corsair da 430w (che è abbastanza economico) potrebbe fare al caso tuo...ma l'importante cmq è che hai un buon amperaggio sulla 12v e che sia stabile...se aggiungi poi che gli dai un voltaggio appena sufficiente per tenere quella freq, non mi sembra tanto strano che ti crasha il sistema con quell'ali...per finire, di solito si occa da bios, non da win...e il cool&quiet andrebbe disabilitato, se proprio vuoi occare la cpu...insomma ,ad un primo sguardo ce ne sarebbero di cause che ti provocano questi bsod...:D
magari tu dirai...: e perchè non me l'ha mai fatto in 2 anni??
boh...forse perchè non avevi ancora stressato il sistema per benino o forse xkè l'ali ti sta iniziando a partire..chi lo sa...:rolleyes:
°Phenom°
25-03-2012, 10:14
Non avevo visto l'ali, era quello che avevo io prima del Tagan , ti posso dire che non è affatto buono, dato che il mio si era bruciato dopo una sessione di Crysis 2 con tutto che era pulito, quindi potrebbe essere proprio lui il problema ;)
fabio.i75
27-03-2012, 11:35
quel'ali non mi sembra granchè...piuttosto che pulirlo (che poi piu di far andare un po meglio la ventola nn puoi fare..) lo cambierei con uno di marca...anche un corsair da 430w (che è abbastanza economico) potrebbe fare al caso tuo...ma l'importante cmq è che hai un buon amperaggio sulla 12v e che sia stabile...se aggiungi poi che gli dai un voltaggio appena sufficiente per tenere quella freq, non mi sembra tanto strano che ti crasha il sistema con quell'ali...per finire, di solito si occa da bios, non da win...e il cool&quiet andrebbe disabilitato, se proprio vuoi occare la cpu...insomma ,ad un primo sguardo ce ne sarebbero di cause che ti provocano questi bsod...:D
magari tu dirai...: e perchè non me l'ha mai fatto in 2 anni??
boh...forse perchè non avevi ancora stressato il sistema per benino o forse xkè l'ali ti sta iniziando a partire..chi lo sa...:rolleyes:
Credimi quando l'ho occato è stato stressato per benino per parecchie ore con occt e s&m e anche con giochi in questi 2 anni. Per quanto riguarda l'ALI cambiarlo è fuori discussione almeno fino a quando funziona, se proprio avessi 2 soldi da spendere in questo momento li spenderei per un phenom 965, il problema l'ho risolto alzando leggermente il vcore da 1,3 a 1,325 e non ho più problemi. Adesso l'unica prova che ho da fare è pulire l'ALI e riportare il vcore a 1,3 e vedere come và. Spero oggi pomeriggio di avere un po di tempo per farlo poi vi faccio sapere.
ipertotix
28-03-2012, 14:08
lascialo a 1,325v, che anzi è pure poco come voltaggio...non puoi pretendere di downvoltare cosi pesantemente una cpu (occata peraltro...e con un ali scrauso pergiunta...:doh: ) e non avere bsod...per il discorso ali, ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole, incluso prendere una ferrari e montargli le gomme di una fiat uno...tu dirai, che c'entra??
se vuoi avere un sistema ben stabile la prima cosa è avere un buon alimentatore...il resto viene dopo...è come voler costruire un bel palazzo pieno di orpelli costosi lesinando sulle fondamenta...:rolleyes:
fabio.i75
29-03-2012, 09:05
lascialo a 1,325v, che anzi è pure poco come voltaggio...non puoi pretendere di downvoltare cosi pesantemente una cpu (occata peraltro...e con un ali scrauso pergiunta...:doh: ) e non avere bsod...per il discorso ali, ovviamente ognuno è libero di fare quel che vuole, incluso prendere una ferrari e montargli le gomme di una fiat uno...tu dirai, che c'entra??
se vuoi avere un sistema ben stabile la prima cosa è avere un buon alimentatore...il resto viene dopo...è come voler costruire un bel palazzo pieno di orpelli costosi lesinando sulle fondamenta...:rolleyes:
Se leggi bene quello che ho scritto sopra con questo alimentatore ha tenuto bene l'OC per 2 anni e a Vcore 1,3 non penso che adesso il problema sia diventato l'ali, non sono un novellino conosco bene l'importanza dell'alimentatore, ma per il momento come dicevo sopra, non ho soldi da spendere...
In ogni caso ieri ho aperto il pc e ho pulito per bene l'alimentatore, mentre era aperto ovviamente ne ho approfittato per pulire tutte le ventole di areazione e il dissipatore della cpu, ho fatto un po di pulizie insomma (e di sporcizia ce n'era parecchia). Ho testato a 3,6 Ghz Vcore 1,3 con occt e s&m ma solo per 1 ora e 30 minuti e ha passato il test. Adesso mi resta solo di testare per tempi più lunghi per avere la certezza che è tutto risolto anche se prima il crash avveniva dopo pochi minuti di test.
fabio.i75
29-03-2012, 09:23
Se ho la possibilità di cambiarlo fra qualche mese avevo pensato a questo http://www.ocztechnology.com/ocz-500w-700w-modxstream-pro-power-supply.html ho trovato il 600w a 62€ compresa spedizione oppure con una quindicina di € in più c'è il 700w.
ipertotix
29-03-2012, 11:53
Se ho la possibilità di cambiarlo fra qualche mese avevo pensato a questo http://www.ocztechnology.com/ocz-500w-700w-modxstream-pro-power-supply.html ho trovato il 600w a 62€ compresa spedizione oppure con una quindicina di € in più c'è il 700w.
beh, pare che ci sono riuscito a farti venire la fissa per l'ali...:D
scherzi a parte cmq, il discorso ali è importante proprio perchè per un sistema stabile si richiede una tensione di alimentazione che non oscilli troppo e che rispetti (almeno in parte) le specifiche dichiarate per quanto riguarda l'amperaggio e l'efficienza (un ali che si rispetti dovrebbe avere un efficienza del 80% e piu almeno..)...questo per dire che di funzionare un sistema ti funziona anche con un ali da 3€, ma alla lunga sai benissimo che ti darà dei problemi...il tuo ali magari puo andare bene di solito, ma è possibile che in certe condizioni (come è giusto che sia..) la tensione inizia a diventare "ballerina"....ma cmq nulla di trascendentale, è un discorso che come tu stesso hai detto è noto a tutti...:)
fabio.i75
29-03-2012, 12:31
Il problema non è la fissa, fosse per me cambierei un pezzo al mese, il problema è che ho spese più importanti da affrontare quindi non posso permettermi di spendere 60-80€ se non è assolutamente necessario (tipo ali bruciato), infatti dovrei comprare un amd 965 un case e anche l'ali, circa 200€ considerando che vendo i miei, ma sono spese che farò nei mesi, chi vive di stipendio mi può capire bene :mc:
Appena ho il tempo di fare un test di almeno 3-4 ore vi faccio sapere.
gianni1879
31-03-2012, 17:13
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.