PDA

View Full Version : Cambio phenom 955 be --> 1045T, conviene ?

DeKaNo83
24-03-2012, 00:19
Ciao ragazzi,

secondo voi, a parità di prezzo, può valere la pena cambiare un Phenom II X4 955 be con un Phenom II X6 1045T ?

Grazie ;)

Capellone
24-03-2012, 00:21
spiega che attività devi svolgere con queste cpu

Jack 85
24-03-2012, 01:56
Gaming, Rendering? per cosa impiegheresti la nuova cpu?;)

DeKaNo83
24-03-2012, 12:44
La scelta sarebbe esclusivamente di "aggiornamento".

Posseggo il 955 da più di 2 anni e pensavo di cambiarlo come faccio solitamente con tutti i componenti.

Dato che economicamente dovrei aggiungere poco vendendo il 955, volevo sapere se il il 1045t migliora le prestazioni oppure no.
In caso di risposta negativa con quale nuova cpu vedrei un aumento delle prestazioni (cpu che non costi una cifra particolarmente elevata) ?

Il computer lo utilizzo per:

- Grafica (fotoritocco - elaborazioni grafiche - disegno)
- Studio (programmazione - web developing)
- Gaming (di livello alto, il resto della configurazione è quella in firma)
- Attività generiche

°Phenom°
24-03-2012, 13:00
Allora, in gaming non avresti nessun miglioramento, dato che nessun gioco sfrutta 6 core, e pochi 4, la maggior parte ne sfruttano solo 2, anzi se non fai overclock andresti anche peggio per via della frequenza inferiore del 1045T.
Per rendering, se usi programmi che sfruttano al massimo il Multithreading, avresti dei miglioramenti, ovviamente più marcati in caso di overclock del 1045 dato che possiede 6 core.
Dopo ti posto dei risultati con le frequenze base rispettivamente del 1045T e del 955, dato che posso sbloccare i 2 core col 960T.

DeKaNo83
24-03-2012, 16:19
Allora, in gaming non avresti nessun miglioramento, dato che nessun gioco sfrutta 6 core, e pochi 4, la maggior parte ne sfruttano solo 2, anzi se non fai overclock andresti anche peggio per via della frequenza inferiore del 1045T.
Per rendering, se usi programmi che sfruttano al massimo il Multithreading, avresti dei miglioramenti, ovviamente più marcati in caso di overclock del 1045 dato che possiede 6 core.
Dopo ti posto dei risultati con le frequenze base rispettivamente del 1045T e del 955, dato che posso sbloccare i 2 core col 960T.

Ciao...grazie per la risposta. Ovviamente grazie anche agli altri.

C'è una cosa che non mi è chiara...il 1045t è vero che di base è a 2,7...ma non hai il turbo che lo fa girare a 3,2 (ovvero la medesima frequenza del 955) ?

Non credo che il "turbo" sia già inteso come overclock. Immagino ci sia un modo per attivare semplicemente questa modalità quando necessario...allora "inferiore" non dovrebbe esserlo in nessuna circostanza...o sbaglio ?

°Phenom°
24-03-2012, 16:47
Se non erro il turbo core, fa salire di frequenza solo 3 o 2 core quando c'è la necessità, sincermanete non te lo so dire con certezza dato che non l'ho mai attivato

franklar
24-03-2012, 19:30
Per me faresti meglio a conservare i soldi per qualcos'altro.
L'X6 dovrebbe essere inferiore al BE in praticamente tutti gli ambiti specialmente se, se non l'hai già fatto, alzi un po' il moltiplicatore a quest'ultimo.

°Phenom°
24-03-2012, 20:24
Dipende, con una buona mobo si riesce a salire di fsb in modo da raggiungere buone frequenze, quindi anche un non BE può raggiungere buone prestazioni, ma ovviamente con il BE basta solo salire di moltiplicatore. Come ho già detto, conta soprattutto se fa overclock e se effettivamente gli servono 6 core per rendering.

franklar
24-03-2012, 23:07
se servono effettivamente i 6 core per il rendering, quindi roba di lavoro, meglio investire qualche soldino in più per un 1090T BE, non trovi? :)

°Phenom°
24-03-2012, 23:36
No, i prezzi dei Phenom II sono saliti alle stelle dato che sono fuori produzione, il 1090T costa molto e si trova molto limitatamente, ed ovviamente il prezzo non giustifica quello che valgono queste cpu.

DeKaNo83
24-03-2012, 23:42
Va bé, tornando alla domanda in principio...mi sembra di capire che l'upgrade, al momento, non conviene.

O, quanto meno, non conviene economicamente dato che per avere delle migliorie dovrei mettere un po' di soldi vicino al ricavato dalla vendita del 955 BE dato che un 1045t non apporta migliorie sostanziali. Anzi.

A questo punto continuo a tenerlo...e se ne riparlerà tra un po'.

Grazie a tutti per i consigli e le delucidazioni.

Utili...come sempre ;)

°Phenom°
24-03-2012, 23:49
Un consiglio che ti posso dare è quello di overclockare un pò la cpu, soprattutto se è un 955 C3 sale molto facilmente in oc e da buone soddisfazioni a livello prestazionale ;)

Mister D
27-03-2012, 09:13
Un consiglio che ti posso dare è quello di overclockare un pò la cpu, soprattutto se è un 955 C3 sale molto facilmente in oc e da buone soddisfazioni a livello prestazionale ;)

Quoto e aggiungo che se invece non volessi oc e volessi avere migliori prestazioni un FX6200 farebbe al caso tuo visto che hai un motherboard AM3+. Si trova a 145 euro su un noto sito e vendendo a 90/100 euro il tuo avresti un buon upgrade. Tutti gli FX sono sbloccati e salgono bene (oc più facile che con il 1045). Questo poi ha già una frequenza bella alta (3,8 e turbo 4,1GHz) che gli consentono di stare davanti al tuo. Vedi te.
Alla fine però la migliore soluzione, se io fossi in te, sarebbe quella di oc il tuo e aspettare i futuri FX basati su core piledriver che dovrebbero recuperare in parte o tutto l'IPC perso nei confronti dei phenomII ed essere così molto più competitivi di quanto sono ora;)

richyOCZ94
27-03-2012, 18:01
secondo me è uno spreco di soldi aggiornare i componenti se non c'è stretto bisogno è un suicidio economico! :muro:
Tieniti il processore che hai e dato che hai la 990fx pensa invece di montare un bulldozer se proprio vuoi cambiare.
Almeno io la penso cosi dato che io ho un 965 B.E. e vorrei cambiare mobo e cpu per il gaming

°Phenom°
27-03-2012, 18:35
Per il gaming vanno meglio le cpu phenom rispetto a quelle bulldozer...