PDA

View Full Version : Criptare file e cartelle?

Enzo1977
23-03-2012, 21:36
Salve come posso criptare una cartella che contiene dei files? in modo che nessuno puo aprire e vedere il contenuto della cartella e dei files.... si accettano consigli

p.s. ho scaricato TrueCrypt ma se ho capito bene serve per criptare l intero disco o partizione vero?

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-03-2012, 06:42
Salve come posso criptare una cartella che contiene dei files? in modo che nessuno puo aprire e vedere il contenuto della cartella e dei files.... si accettano consigli

p.s. ho scaricato TrueCrypt ma se ho capito bene serve per criptare l intero disco o partizione vero?

Abbiamo sul forum un valido programmatore :) che ha realizzato un programmino che può far per te:

"EasyCrypt [Thread Ufficiale]"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434730

Saluit.

x_Master_x
24-03-2012, 09:27
Abbiamo sul forum un valido programmatore :) che ha realizzato un programmino che può far per te:

"EasyCrypt [Thread Ufficiale]"
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2434730

Saluit.

Troppo gentile ;)
Programmatore a tempo perso :asd:

Enzo1977
26-04-2012, 18:34
scusate ragazzi ho un problema serio, avevo una partizione creata con Truecrypt su una chiavetta usb da 4gb, pero adesso se monto la partizione e vado in risorse del computer ed entro nella partizione vedete cosa vedo? ho perso tutti i dati?

http://i47.tinypic.com/2el5aao.jpg

come posso risolvere?

x_Master_x
26-04-2012, 22:35
Sembrano tutti file danneggiati, si suppone dai nomi con caratteri/estensioni casuali. Spero che tu abbia una copia di backup.
Avresti dovuto seguire il consiglio e usare EasyCrypt, molto più userfriendly rispetto a TrueCrypt, ma ha comunque un elevato standard di sicurezza.

Ciò non toglie che bisogna avere sempre una copia non criptata dei propri files

Enzo1977
27-04-2012, 01:34
Quindi ho perso tutti i dati? non ce un sistema per cercare di recuperare qualcosa? :confused: :rolleyes:

x_Master_x
27-04-2012, 09:32
Non ho mai usato TrueCrypt, ma credo proprio di no. Per mia esperienza personale non é possibile recuperare un file criptato danneggiato, a differenza di un file normale che é possibile recuperare se non sovrascritto più volte.
Se vuoi aspetta l'opinione di chi usa quel software

JohnBytes
27-04-2012, 12:37
Volevo ringraziare chi ha sviluppato questo programmino perché é davvero ottimo!!
Il mio sogno è quello di avere una versione installabile a cui associare l'estensione .aes, in modo che cliccando direttamente su un file criptato venga chiesta la password.
Non sarebbe male :D

x_Master_x
27-04-2012, 16:22
Volevo ringraziare chi ha sviluppato questo programmino perché é davvero ottimo!!
Il mio sogno è quello di avere una versione installabile a cui associare l'estensione .aes, in modo che cliccando direttamente su un file criptato venga chiesta la password.
Non sarebbe male :D

Mi chiedo perché tutto lo chiamano "programmino", me lo sminuite :asd:

Immagino tu ti stia riferendo a EasyCrypt e quindi a me come autore, ti ringrazio ma é meglio parlare di queste cose nel thread ufficiale ;)

JohnBytes
27-04-2012, 17:19
Mi chiedo perché tutto lo chiamano "programmino", me lo sminuite :asd:

Immagino tu ti stia riferendo a EasyCrypt e quindi a me come autore, ti ringrazio ma é meglio parlare di queste cose nel thread ufficiale ;)

Azz...non era mia intenzione sminuirlo nel modo più assoluto :D
Mi è uscito "programmino" dalla tastiera penso per il fatto che il programma sia un singolo file da 1MB nemmeno.
In rapporto a questo e a quello che fa, in effetti, è più un programmone!! :)

Pardon, ho sbagliato thread in effetti, ora riporto il messaggio in quello ufficiale :)

Enzo1977
27-04-2012, 19:58
se entro in risorse del computer vedo la partizione criptata cosi , pero se entro dentro non ce nulla, non vedo nessun files adesso....ho scaricato test disk...sto provando ma nulla.....

http://www.cgsecurity.org/wiki/Recover_a_TrueCrypt_Volume

qualcuno mi aiuta ho perso tutti i dati?

Enzo1977
28-04-2012, 18:39
In qualche modo sono riuscito a recuperare solo dei file .CHK circa 900mb ..... ho scaricato chk file recovery 1.20 ma è a pagamento......sto provando UnCHK read....ma si blocca tutto....qualcuno puo aiutarmi?

xcdegasp
28-04-2012, 18:47
se entro in risorse del computer vedo la partizione criptata cosi , pero se entro dentro non ce nulla, non vedo nessun files adesso....ho scaricato test disk...sto provando ma nulla.....

http://www.cgsecurity.org/wiki/Recover_a_TrueCrypt_Volume

qualcuno mi aiuta ho perso tutti i dati?

questa guida è per linux.. comunque è inutile che ci chiedi se hai perso i dati, se qualcosa stai riuscendo a recuperare evidentemente hai ancora delle speranze

Enzo1977
01-05-2012, 17:46
per elimnare la partizione criptata dalla chiavetta 4gb basta eliminare il files che mi ha cerato truecrypt? o bisogna eliminarla dal programma stesso? scusate ma sono confuso se ce qualcuno che mi aiuta grazie

x_Master_x
01-05-2012, 17:54
per elimnare la partizione criptata dalla chiavetta 4gb basta eliminare il files che mi ha cerato truecrypt? o bisogna eliminarla dal programma stesso? scusate ma sono confuso se ce qualcuno che mi aiuta grazie

Se hai una partizione unica da 4gb basta formattare l'usb con windows, non solo cancellare i files. Inoltre se hai una sottopartizione da tot gb devi eliminare la partizione, estendere il volume e formattare.

Di più non posso aiutarti perché non ho mai usato Truecrypt, e non ho mai avuto a che fare con partizioni criptate ( EasyCrypt cripta i file/cartelle singoli e non le partizioni )
Comunque la procedura che ti ho scritto dovrebbe funzionare tranquillamente.

Enzo1977
02-05-2012, 00:28
Grazie cmq sto usando anche il tuo programma funziona alla grande.....ma se dimentico la password di un file criptato è impossibile recuperarla?

Eress
02-05-2012, 07:48
Direi di si, se un programma è buono deve anche impedire il recupero password :D
In generale conviene non perderle :D

x_Master_x
02-05-2012, 09:08
Grazie cmq sto usando anche il tuo programma funziona alla grande.....ma se dimentico la password di un file criptato è impossibile recuperarla?

Se vuoi parlare del mio software c'è il thread ufficiale così non facciamo confusione. Comunque l'ho scritto in prima pagina:

Q. Ho perso la password ed ho cancellato il file originale, che faccio?
A. Se non è chiaro, lo ribadisco. Nessuno ( specialmente io ) è in grado di recuperare il file senza conoscere la password