PDA

View Full Version : Tuning HDD portatile

einstein1969
23-03-2012, 12:25
Salve a tutti,

Non so se e' la sezione giusta per aprire questa discussione. Ero indeciso tra qui e la sezione Programmi e utility.

Sto facendo il tuning di un vecchio portatile che mi hanno regalato.

Ha xp SP1 e 128MB ram e un HDD da 12 GB.

Ho gia' ridotto i tempi di avvio da 8 minuti a meno di un minuto.

Ora vorrei ottimizzare l'uso dell'HDD per quanto riguarda la memoria virtuale e il normale funzionamento.

Ho visto che Mydefrag mi permette di avere un miglioramento delle prestazioni importante. Ma ho deciso di migliorare ulteriormente le performance.

Per ora ho anche altri problemi riguardo il proecessore che va ad 500mhz invece dei suoi 600mhz. Ma ci sto lavorando.

Ho provato a spostare il file di paginazione , e a parte un problema aperto sembra che la strada sia quella giusta.

Ora vorrei capire come organizzare i dati sull'HD al meglio. Facendo un ulteriore tuning di come e' organizzato il layout di distribuzione dei file.

Con la speranza che questo lavoro possa essere utile anche a qualcun'altro...

Ma veniamo al dunque...

HDD TUNE mi riporta che e' selezionata una velocità di trasferimento diversa da quella supportata.

http://img688.imageshack.us/img688/5523/hddtunee.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/hddtunee.jpg/)

Posso fare qualcosa per capire se e' veramente così e/o cambiare l'impostazione?

alecomputer
23-03-2012, 21:00
Non devi considerare quello che riporta hdtune su quella schermata , visto che spesso sbaglia sopratutto nel indicare la velocita del disco .
Per verificare l' effettiva velocita del disco puoi fare il 1° test che trovi su hdtune quello che ti indica la velocita del disco fisso (benkmark) .

einstein1969
11-04-2012, 23:13
Non devi considerare quello che riporta hdtune su quella schermata , visto che spesso sbaglia sopratutto nel indicare la velocita del disco .
Per verificare l' effettiva velocita del disco puoi fare il 1° test che trovi su hdtune quello che ti indica la velocita del disco fisso (benkmark) .

Grazie. Effettivamente sembra che la velocità riportata sia errata, rispetto ad altri tools.