View Full Version : Da WinXP(Professional) a Win7(?)
roberto.rossi_
23-03-2012, 12:16
Salve vorrei sapere se con questa configurazione Hardware sia possibile installare magari una versione base di Win7 32bit:
windows 7 Starter o Home Basic.
S.O.==> Windows XP Professional
MB ==>ASUS A7V333
CPU==>AMD Athlon(TM) XP 1600+, MMX, 3D Now
RAM==>768MB a 333MHz
GPU==>NVIDIA 6600GT 128MB a 900MHz
HDD==>40Gb a 7200RPM
Alimentatore 300W
Masterizzatore e Lettore DVD
Al momento vede benissimo co un HDD esterno autoalimentato via USB da 2Tb senza problemi.
Ma vorrei collegarci un HDD di capacità 6Tb motivo dell'Upgrade S.O.
Grazie
non aspettarti una gran velocità di risposta ma la home basic/premium li dentro si installa senza problemi.
roberto.rossi_
23-03-2012, 14:09
non aspettarti una gran velocità di risposta ma la home basic/premium li dentro si installa senza problemi.
Ciao, sei sicuro che non devo mettere la start edition di W7?
Si per la velocità Ok mi serve un minimo di compatibilità con HDD da 6Tb.
La Main Board non so se è compatibile però che dici?
Grazie
windows seven upgrade advisor. cercare in google, scaricare dai server microsoft, lanciare, leggere.
roberto.rossi_
23-03-2012, 16:43
windows seven upgrade advisor. cercare in google, scaricare dai server microsoft, lanciare, leggere.
Grazie ma pensavo non posso fare una virtualizzazione con Windows XP di W7?
su quell'hardware, una macchina virtuale di seven? se vuoi suicidarlo, si, tutto è possibile. non reggerebbe... e poi se vuoi fare la macchina virtuale li dentro "per sapere se seven ti si installerebbe sul pc", mi spiace, ma le macchine virtuali sono virtuali... proprio perchè non usano l'hardware reale del pc per funzionare, ma solo hardware emulato. di qui la lentezza (con in più il fatto che sotto sta andando un altro sistema operativo host, e poi il tuo pc di performance non eccelle.) ^^
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-03-2012, 16:49
Grazie ma pensavo non posso fare una virtualizzazione con Windows XP di W7?
Già c'è poca RAM per un sistema reale, figurarsi per la virtualizzazione :)
'scolta, se vuoi installare Windows 7 cerca di aumentare la RAM, portala ad almeno due gigabyte, oppure lascia perdere. Ne otterresti solo una gran perdita di tempo necessaria all'installazione di 7 e poi alla successiva reinstallazione di corsa di XP.
Saluti.
marcos86
23-03-2012, 17:43
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/system-requirements
Se vuoi eseguire Windows 7 sul tuo PC, ecco cosa ti serve:
Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce
1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit)
16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit)
Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore
Oltre alla ram insufficiente ti trovi un processore che, per quanto rientri nei requisiti, è cmq al limite... mi sa che un atom è più veloce del tuo processore...
roberto.rossi_
23-03-2012, 21:08
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/products/system-requirements
Se vuoi eseguire Windows 7 sul tuo PC, ecco cosa ti serve:
Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce
1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit)
16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit)
Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore
Oltre alla ram insufficiente ti trovi un processore che, per quanto rientri nei requisiti, è cmq al limite... mi sa che un atom è più veloce del tuo processore...
Allora grazie per la risposta:) , prima cosa questo PC sarebbe il mio muletto e quindi non vorrei spenderci nulla sopra :D se non lo stretto necessario ma solo se indispensabile visto che lo uso solo per metterci il SO e un paio di programmi ma mi serve che veda un HDD da 6TB i files li gestisco con altra macchina.
Quello che posso capire è che potrei metterci un banco da 1 Gb di ram circa 40 euro e poi mi fermo per lo sforzo visto che la macchina é molto antiquata, ma che cmq al momento se la cava.
Per il resto la GPU mi sembra che è Ok il processore è al limite il problema è che la Main Board non credo che regga W7......
il SO e un paio di programmi
per forza windows? se vuoi qualcosa di odierno al posto di Xp li dentro, che sia ancora leggero, ci sono distro linux fatte apposta.... se devi solo mettere in rete un harddisk. puppy, DSL, knoppix...
Oppure perché no anche Amiga :asd:
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/HowTo_Installare_AROS_Amiga_su_VirtualBox/
roberto.rossi_
24-03-2012, 10:10
per forza windows? se vuoi qualcosa di odierno al posto di Xp li dentro, che sia ancora leggero, ci sono distro linux fatte apposta.... se devi solo mettere in rete un harddisk. puppy, DSL, knoppix...
Ottima idea ma preferirei usare Windows solo perché sono ignorante in ambito di altri SO e ormai conosco la piattaforma Windows (esiti della fidelizzazione e dell' abuso di potere..) e tutti i trinchetti per la manutenzione..
Oppure perché no anche Amiga :asd:
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/HowTo_Installare_AROS_Amiga_su_VirtualBox/
Scusa ma intendi che Amiga possa installarlo come virtualizzato lasciando WinXP?
Io mi intendo poco di queste cose,:D se è questa la tua idea ho visto che vede le porte USB ma le 2.0?
E sopratutto posso scaricare da internet con uTorrent e vede un HDD da 6TB?
Forse adesso sono stato più chiaro:)
Ciao
1) amiga è un mondo ancora più a parte di quanto lo sia linux. altro che uTorrent... se non vuoi imparare linux, che ha una comunità enorme in rete, non capisco perchè vorresti mettere amiga che ha una comunità inesistente. e magari il client torrent per amiga manco esiste.
2) virtualizzato su quell'hardware, valgono le regole già dette per tutti gli altri.
roberto.rossi_
24-03-2012, 11:29
1) amiga è un mondo ancora più a parte di quanto lo sia linux. altro che uTorrent... se non vuoi imparare linux, che ha una comunità enorme in rete, non capisco perchè vorresti mettere amiga che ha una comunità inesistente.
2) virtualizzato su quell'hardware, valgono le regole già dette per tutti gli altri.
Ho usato delle volte linux e devo dire che è molto più intuitivo di un Mac che aborro!
Se mi dici che potrei mettere Linux e poter usare le porte USB2.0 collegarmi ad internet e usare un uTorrent compatibile con Linux senza avere problemi con la mia architettura obsoleta, be ci faccio un pensierino se sei sicuro che vede HDD da 6TB però!!!
Mi confermi il tutto
Grazie
attento "linux", dipende dalla distribuzione.
li nel tuo hardware non sperare di farci andare Ubuntu o sue derivate. massimo una Debian testing con Xfce, o, dicevo, Puppy o Damn Small Linux. Internet, torrent e USB 2.0 sono garantite oramai da qualsiasi distribuzione. non vedo problemi coi 6TB...
roberto.rossi_
24-03-2012, 12:35
attento "linux", dipende dalla distribuzione.
li nel tuo hardware non sperare di farci andare Ubuntu o sue derivate. massimo una Debian testing con Xfce, o, dicevo, Puppy o Damn Small Linux. Internet, torrent e USB 2.0 sono garantite oramai da qualsiasi distribuzione. non vedo problemi coi 6TB...
Scusa ma non conosco (Ubuntu o sue derivate. massimo una Debian testing con Xfce, o, dicevo, Puppy o Damn Small Linux)
Non so neanche di cosa parli se sono Browser o meno, io vorrei navigare in internet e avere un uTorrent compatibile con Linux e con HDD da 6TB che Windows Xp non vede, non conosco i nomi di Browser per Linux .
Se puoi mi consiglieresti una versione di Linux pulita(e un Link di tua fiducia dove scaricarlo:) ) e che faccia al mio caso vista l'architettura, ma avast antivirus free gira li sopra?
Porta pazienza se vuoi un nuovo Linux Fans qualcuno mi dovrà pure iniziare al Linux World :D
Grazie
Ho usato delle volte linux
Scusa ma non conosco (Ubuntu o sue derivate. massimo una Debian testing con Xfce, o, dicevo, Puppy o Damn Small Linux)
è un pò una contraddizione. ti ricordi per caso com'era fatto il desktop?
non conosco i nomi di Browser per Linux .
Firefox e suoi derivati (iceweasel, elephant, epiphany), Chromium (Chrome per linux).
ma avast antivirus free gira li sopra?
Linux non ha bisogno di antivirus. c'è clamav, ma solo per i file di windows ^^.
Se puoi mi consiglieresti una versione di Linux pulita(e un Link di tua fiducia dove scaricarlo:) ) e che faccia al mio caso vista l'architettura
te le ripeto per la terza volta:
Debian testing con Xfce
Puppy linux
Knoppix
Damn Small Linux.
Porta pazienza se vuoi un nuovo Linux Fans qualcuno mi dovrà pure iniziare al Linux World :D
c'è un apposita sezione, con links tutti da leggere. Ti ho linkato la prima guida, click. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)
roberto.rossi_
24-03-2012, 16:52
è un pò una contraddizione. ti ricordi per caso che distribuzione hai usato?
Firefox e suoi derivati (iceweasel, elephant, epiphany), Chromium (Chrome per linux).
Linux non ha bisogno di antivirus.
te le ripeto per la terza volta:
Debian testing con Xfce
Puppy linux
Knoppix
Damn Small Linux.
c'è un apposita sezione, con links tutti da leggere. Ti ho linkato la prima guida, click. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)
Innazi tutto grazie per la tua disponibilità!
La contradizione nasce dal fatto che i PC con Linux usati erano dell'Università e quando i terminali con Windows erano occupati ho solo navigato in internet e scaricato files sulla pen drive.
Anche se me lo ripeti la quarta volta :D uno che non conosce Linux non sa che esistono varie versioni di quello che lui chiama semplicemente Linux (Debian testing con Xfce, Puppy linux Knoppix ,Damn Small Linux.)
Grazie per il Link per la prima guida.
marcos86
25-03-2012, 11:56
o mint, dovrebbe essere abbastanza facile e completa http://www.linuxmint.com/edition.php?id=98
la versione di cui ho messo il link è la lxde, pensata apposta per girare su hw poco performanti
l'hai visto il suo hardware in alto al thread? e gli consigli la mint, che è una Ubuntu appesantita (potevano riuscirci solo loro)?.... non conta solo il DE, per avere una distro leggera.
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-03-2012, 12:27
l'hai visto il suo hardware in alto al thread? e gli consigli la mint, che è una Ubuntu appesantita
Questa è una stupidata bella e buona, chiaro che l'hai vista si e no solo in foto. Aver tolto la micidiale accoppiata Unity+Compiz dovrebbe bastare a capire esattamente l'opposto.
Detto ciò, visto che l'argomento di discussione è diventato Linux, sarebbe il caso di spostarsi nella sezione apposita qui accanto ------> http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=113
Saluti.
thegamba
26-03-2012, 13:19
Secondo me ti conviene rimanere con xp. Anche perchè da quello che mi risulta ciò che conta sulla capacità massima del disco fisso è la mobo e non il sistema operativo. Se proprio vuoi avere un sistema con 6tb di hd metti un controller sata e buttaci su freenas.
[OT] comunque se Ubuntu su quella configurazione non girasse, potrebbe provare distro più leggere come Lubuntu o Xubuntu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.