PDA

View Full Version : Hardisk sata collegato con adattatore sata/ide non rilevato


tivanni
23-03-2012, 13:03
Ciao a tutti :)
mi sto costruendo un piccolo NAS a casa e per questo ho necessità di montare un harddisk sata su una scheda madre dotata soltanto di connessioni ide.
Vado dal negoziante convinto ad acquistare un controller sata, ma mi convince che l'adattatore hardware sata/ide è più sicuro in quanto non ha bisogno di driver! nel mio sconfinato ottimismo penso, tanto meglio!ed è qui che mi sbagliavo XD
Tornato a casa testo monto il tutto e testo il sistema con due harddisk diversi, un Western Digital WD20EARX (2 TB) con interface da 6 GB/s e un MAxtor 6l160MO (160 GB) con interface da 1,5 GB/s...il bios non riconosce l'hardisk, neanke smanettando un po con in jumper! Ad esempio ho avviato il WD20EARX mettendo il jumper in modo che il trasferimento sia limitato a 3 GB/s ma niente da fare :muro: l'harddisk non viene visto!
La scheda madre è (se non sbaglio) una VT82C686B! suggerimenti sul da farsi?dovrei forse aggiornare il bios?
grazie a tutti in anticipo:)