PDA

View Full Version : Pc Gaming e alimentatore non di marca

Bloodyz
23-03-2012, 10:42
Salve, ho un pc carino assemblato per gaming (i5, gskill ares, asrock extreme 3 gen 3 ecc...) in futuro prevedo di montarci 79xx. Il tutto è montato su un ali da 600w generico, recuperato da un pc sconosciuto asd, ma sembra funzionare, in futuro pensavo di prendermi un coolermaster o un corsair enthusiast serio.

Attualmente ho 50 euro e li stavo conservando per prendermi un crucial m4 da 128gb, ma mi è salito un dubbio riguardante l'alimentazione: è possibile che l'ali attuale non essendo assolutamente a paragone con un corsair o altro possa in qualche modo danneggiare / rovinare i pezzi appena presi? E' forse il caso far aspettare l'ssd per cambiare urgentemente alimentatore?

Bloodyz
23-03-2012, 12:38
Aggiungo:

Come già detto vorrei comprarmi un Corsair Enthusiast TX650M (modulare) (prezzo circa 90 euro)

Ho fatto una ricerca e ho trovato che a cagliari un tipo possiede questi prodotti disponibili pressochè subito:

ALIMENTATORE OCZ 600W MODXSTREAM SERIES, PFC ATTIVO, MODULARE 75 euro
ALIMENTATORE OCZ 750W HIGH PERFORMANCE, FATAL1TY SERIES, PFC ATTIVO, MODULARE 98
ALIMENTATORE ATX 700W COOLERMASTER RS700-AMBAD3-EU MODULARE SILENT PRO V2.3 LINEA SINGOLA 12V,CABLE MANAGEMENT 110

Mi consigliate di rimanere sul mio Corsair Enthusiast TX650M ?

Capellone
23-03-2012, 13:40
il corsair non è male ma se vuoi risparmiare qualcosa va bene anche l'OCZ modxstream da 600W

Bloodyz
23-03-2012, 14:16
Guarda non è per un fattore risparmio, ma per un fattore tempo. Credo che cercherò a sto punto uno store online sperando che non mi deluda come echiave.. ancora deve partire.. assurdo..

Per quanto riguarda invece l'ali che già possiedo da 600w, hai qualche consiglio? Meglio toglierlo o può tranquillamente anche andar bene?

-localhost-
23-03-2012, 18:17
Tutti le componenti del computer sono importanti, prima di tutto le alimentazioni stabili, quindi, potrei consigliarti di andare su Enermax, non perchè Corsair sia scadente, ma lo preferisco come affidabilità.

gigablaster83
23-03-2012, 18:57
Vuoi alimentare un ottimo pc con un alimentatore generico? Facciamo così, leggiti questo articolo (in inglese) che riguarda proprio una recensione seria di un ali generico da 500w, così ti fai un'idea dei rischi a cui vai incontro.

http://www.hardwaresecrets.com/article/How-Much-Power-Can-a-Generic-500-W-Power-Supply-Really-Deliver/534/1

Bloodyz
23-03-2012, 19:28
Grazie, non ve la prendete con me! Lavorando avrei fatto tutto in un ordine! Ma purtroppo devo fare a pezzi :)

Bloodyz
23-03-2012, 19:51
Da quanto leggo non è il massimo, ma ovviamente si tratterebbe di una questione di tempo, un mesetto al massimo esagerando due.. non è che deve far girare il pc a vita.. otretutto deve solo alimentare la motherboard, processore più una semplicissima 9500gt per ora..

-localhost-
24-03-2012, 19:40
Non c'entra cosa deve alimentare, ma la qualità d'alimentazione è la prima cosa nelle componenti elettroniche :)

Di norma si progetta con delle tolleranze e quindi anche con alimentazioni non perfette si "va'", ma lungo andare, le alimentazioni iniziano a diventare più "sporche" rischiando di andare oltre alle tolleranze di progettazione.

Infine, il dubbio sulla qualità o mancanza di eventuali protezioni.

PiemoG
25-03-2012, 15:33
lanciati sull'xfx pro core 550w, non fare caso al numero perchè comed detto sopra, conta la qualità :D