View Full Version : Microsoft Windows 8: scaling su pannelli diversi
Redazione di Hardware Upg
23-03-2012, 09:44
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/microsoft-windows-8-scaling-su-pannelli-diversi_41360.html
Presentate alcune caratteristiche di Windows 8 per l'utilizzo del sistema operativo e delle app Metro su pannelli di dimensioni e risoluzioni diverse, anche con DPI elevati
Click sul link per visualizzare la notizia.
PhoEniX-VooDoo
23-03-2012, 09:52
so che il giro è lungo, ma io spero solo che tutto questo porti in qualche modo ad una cosa: l'estinzione della 1366x768 dai portatili da 13"~16".
non conto più le volte che ho visto un portatile dalle caratterstiche praticamente perfette per poi avere un'abominevole pannello "TN" (o peggio, se esiste..) da 1366x768 pixel.
TheDarkMelon
23-03-2012, 09:59
OTTIMO, OTTIMO!!!
Stefano.ermacora
23-03-2012, 10:02
@Phoenix-Voodoo
Quoto in pieno il tuo discorso, proprio qualche giorno fa facendo consulenza ad un amica per un portatile nuovo mi sono imbattuto in portatili 15" con i7,8gb ram geforce dedicata e chi più ne ha ne metta... MA...con pannelli penosi sia a livello di risoluzione che di angolo di visuale con colori e contrasti completamente starati e assolutamente poco fedeli cromaticamente...
veramente non capisco sta cosa...
Sinceramente trovo quasi anacronistico che la risoluzione del monitor debba essere un parametro da supportare.
Una delle caratteristiche più interessanti che METRO avrebbe dovuto e potuto portare secondo me era proprio l'indipendenza dalla risoluzione del monitor, dal momento che la struttura e la grafica di METRO ben si adatta a questo tipo di rescaling.
Nonostante il titolo della news, a me pare siamo ancora molto distanti da questo, e nell'era del pinch to zoom mi pare un'assurdità.
Se con XP la risoluzione del monitor era importante per lavorare correttamente, con Vista e Seven le cose sono un po' migliorate. Mi aspettavo però che con Win8 il problema fosse del tutto superato, e la risoluzione del monitor diventasse solamente un parametro per valutare la sua definizione e non l'usabilità del sistema.
@redazione
"Oltre a risoluzione e diagonale c'è però un ultimo parametro da tenere in considerazione analizzando i pannelli e valutando le GUI o le app su essi visualizzate: ci riferiamo alla densità di pixel per pollice (DPI)"
Sembra quasi parliate di cose differenti, invece i DPI sono direttamente dipendenti dalla risoluzione e dalla diagonale del monitor (sulla base del rapporto d'aspetto).
Fabio Boneschi
23-03-2012, 10:26
calabar hai ragione sono tra loro dipendenti ma spesso si presta scarsa attenzione a questo dettaglio.
CUT... ci riferiamo alla densità di pixel per pollice (DPI), ovvero il numero di pixel presenti in un'area del pannello pari a un singolo pollice quadrato. Pare quindi chiaro che al crescere del parametro DPI diminuisce la dimensione del singolo pollice.
Non ho capito bene la frase in grassetto.... ma non è un controsenso? Come può diminuire la dimensione di un pollice? Un pollice quadrato sarà sempre un pollice quadrato, o no? :confused:
@Redazione
"queste limitazioni sono importanti per definire i requisiti dell'interfaccia grafica evitando quindi situazioni nelle quali l'esperienza d'uso dell'utente possa essere fortemente personalizzata."
direi penalizzata ^^
e, per il post qui sopra, al posto del singolo pollice, diminuisce il singolo pixel :D
ArteTetra
24-03-2012, 02:07
Calabar hai ragione, anch'io speravo meglio. Comunque la strada è quella giusta, e sono sicuro che il nuovo iPad tirerà un sacco in questa direzione.
AleLinuxBSD
24-03-2012, 12:43
Tempo fà avevo letto un'altra notizia, dove si diceva che i caratteri non risultano ben definiti nel caso si tenti abbinamenti con monitor da 27 pollici, mi pare in full HD.
Chissà, magari dopo la sua uscita, faranno qualche patch per rendere più usabile questa interfaccia pure su sistemi con risoluzioni e dimensioni più consistenti.
Non ho parole, semplicemente GRANDI!! =D
ironman72
25-03-2012, 23:06
Semplicemente assurdo.. Metro e' assurda...!!!
Problemi di visualizzazione di 4 mattonelle messe in croce.. :muro: :muro: :mc: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.