PDA

View Full Version : Ripulisci ed esplora

FirstDance
23-03-2012, 08:23
Come accennato in un altro post, ieri ho avuto la possibilità di giocare a far cry 2 in tutta tranquillità. E intanto pensavo al perché mi piace questo gioco.
I motivi sono tanti; uno di questi mi è sovvenuto solo ieri: provo soddisfazione a ripulire un'area e poi poter uscire allo scoperto ed esplorarla con calma. Mi è piaciuto in far cry 2, in Bioshock, in Dead Space. Un po' meno in Crisys perché c'é già troppo caos. Troppa gente che spunta da tutte le parti. A me piace ammazzare con calma. :sborone:
Ed è per questo che nei giochi a corridoio mi piace il backtracking: ammirare la desolazione ed esplorare con tutta calma la zona.
Metro 2033 ad esempio mi è piaciuto, ma purtroppo non c'é la possibilità di tornare indietro, questo mi è spiaciuto molto.

Conoscete altri giochi con queste caratteristiche?

Jon Irenicus
23-03-2012, 08:43
Desolazione?
I 3 Stalker su ogni altro titolo, che rispettano anche le altre richieste.

ketersephirot
23-03-2012, 09:37
Come accennato in un altro post, ieri ho avuto la possibilità di giocare a far cry 2 in tutta tranquillità. E intanto pensavo al perché mi piace questo gioco.
I motivi sono tanti; uno di questi mi è sovvenuto solo ieri: provo soddisfazione a ripulire un'area e poi poter uscire allo scoperto ed esplorarla con calma. Mi è piaciuto in far cry 2, in Bioshock, in Dead Space. Un po' meno in Crisys perché c'é già troppo caos. Troppa gente che spunta da tutte le parti. A me piace ammazzare con calma. :sborone:
Ed è per questo che nei giochi a corridoio mi piace il backtracking: ammirare la desolazione ed esplorare con tutta calma la zona.
Metro 2033 ad esempio mi è piaciuto, ma purtroppo non c'é la possibilità di tornare indietro, questo mi è spiaciuto molto.

Conoscete altri giochi con queste caratteristiche?

Fallout 3 e più in generale tutti gli RPG Bethesda offrono un'esperienza simile.
Dopo che hai ripulito la mappa puoi girartela in tutta tranquillità alla ricerca dei vari segreti.
Anche in Borderlands, anche se l'esplorazione è limitata solo su certe mappe.
E per finire c'è il sommo Deus Ex Human Revolution dove con l'esplorazione trovi un sacco di strade alternative e luoghi nascosti (e vieni anche premiato con l'XP).

cronos1990
23-03-2012, 10:05
Anche in Borderlands, anche se l'esplorazione è limitata solo su certe mappe.Scusa ma... in che senso "su certe mappe"? :mbe:

FirstDance
23-03-2012, 10:38
Allora.
Stalker mi incuriosisce; ho visto però 4 o 5 gameplay e ho visto solo un tizio che camminava nel nulla per venti minuti. E poi quei kazzo di cani! Odio i cani!
Comunque continua ad intrigarmi. Magari mi prendo il primo, che potei trovare a un prezzo molto basso.
Fallout 3 anche mi attizza in parte: in realtà temo che sia troppo presente la componente ruolistica e questo a me non piace moltissimo. Mi piacciono gli upgrade, tante missioni primarie e secondarie, ma non mi mi piacciono le troppe complicazioni tipo: quella razza subisce danni solo da quella mazza, l'altra solo con l'elettricità, ma se lo vaporizzi allora ottieni un upgrade che ti permete di lanciare palle di fuoco che danno 3 punti xp... Insomma, mi piacciono le cose semplici. Per questo motivo Borderlands (che ho giocato e mi è piaciuto) mi ha mandato fuori di testa. troppi tipi di armi, poi il sistema di esperienza lo odio: ti posso ammazzare solo se ho più xp di te, indipendentemente dalla mia bravura e addirittura dall'arma che uso. Queste sono le parti rpg che odio. il resto può andare. Fallout 3 non so bene come si pone e i miei timori sono tanti.

Deus Ex: un altro che sto tentendo d'occhio. Anche su questo ho una paura: che si siano concentrati troppo sulle vie alternative. Mi spiego: giochi come far cry 2 o bioshock, nonostante siano ripetitivi, mi piacciono molto perché ogni scontro è una storia a sé. Gli approcci non sono due o tre, ma potenzialmente infiniti. Temo che in Deus Ex, per cercare di accontentare chi chiedeva più approcci al gameplay si siano scervellati per creare due o tre modi e basta per fare la stessa cosa. Non è unidea malvagia, ma lo trovo un palliativo che alla fine incrementa la varietà di ben poco.

Ecco, come vedete sono molto complessato nella scelta dei videogiochi. Cercate di capirmi: non mi piace occupare spazio nel mobile con giochi che finisco a forza e poi non li guardo più.

Sono graditi interventi per fugare i miei dubbi.
Grazie.

cerbert
23-03-2012, 10:40
Non è esattamente la stessa pasta, ma "American McGee's Alice - Madness Returns" ti fa stare interi minuti fermo ad ammirare il panorama.

Certo, in alcune situazioni il backtracking è impossibile.

tbs
23-03-2012, 11:19
Far cry, il primo. Migliore di far cry 2 sotto tutti gli aspetti.
Se ti piace ammirare dei bei panorami: call of juarez 1 e 2.
Oppure, come dice jon, stalker: però, pur non avendo elementi di progressione del livello, ha delle meccaniche un pò più elaborate del solito (fame, sonno, usura delle armi, radiazioni etc.) da controllare.

Jon Irenicus
23-03-2012, 11:30
Eh beh Far Cry 1 capolavoro!:D
E anche i CoJ belli davvero.

Su Stalker può in effetti capitare di non vedere nemici per un po'. I cani ci sono ma c'è anche tanta altra roba. Però ci sono scontri belli crudeli, così come è crudele l'ambiente stesso.
Cmq si, secondo me prendilo che si trova a poco, il gioco è notevolissimo, poi se ti piace ti fai anche i seguiti, poi ci sono molti bei mod.

ketersephirot
23-03-2012, 12:15
Scusa ma... in che senso "su certe mappe"? :mbe:

Alcune location di Borderlands sono assolutamente lineari e non c'è granchè da esplorare.
In altre invece l'esplorazione è fondamentale.

Allora.
Stalker mi incuriosisce; ho visto però 4 o 5 gameplay e ho visto solo un tizio che camminava nel nulla per venti minuti. E poi quei kazzo di cani! Odio i cani!
Comunque continua ad intrigarmi. Magari mi prendo il primo, che potei trovare a un prezzo molto basso.
Fallout 3 anche mi attizza in parte: in realtà temo che sia troppo presente la componente ruolistica e questo a me non piace moltissimo. Mi piacciono gli upgrade, tante missioni primarie e secondarie, ma non mi mi piacciono le troppe complicazioni tipo: quella razza subisce danni solo da quella mazza, l'altra solo con l'elettricità, ma se lo vaporizzi allora ottieni un upgrade che ti permete di lanciare palle di fuoco che danno 3 punti xp... Insomma, mi piacciono le cose semplici. Per questo motivo Borderlands (che ho giocato e mi è piaciuto) mi ha mandato fuori di testa. troppi tipi di armi, poi il sistema di esperienza lo odio: ti posso ammazzare solo se ho più xp di te, indipendentemente dalla mia bravura e addirittura dall'arma che uso. Queste sono le parti rpg che odio. il resto può andare. Fallout 3 non so bene come si pone e i miei timori sono tanti.

L'aspetto "ruolistico" di FallOut 3 è assolutamente inesistente.
Le situazioni reali di scelta esclusiva sono davvero poche.
Certo, alcune armi fanno più male di altre a determinate creature, ma grossomodo si tratta di scegleire l'arma più adatta al contesto, ma nulla ti vieta di usarne un'altra (magari non è consigliabile usare il fucile a piombini dell'inizio per combattere i supermutanti, ma è come affrontare un Tank di Quake 2 con la Blaster).
Le missioni che si escludono a vicenda sono forse solo un paio.
Ovviamente all'inizio del gioco sei un pò vincolato dalle abilità, per cui magari se hai scelto di usare le armi leggere e quelel da mischia sarai penalizzato nell'usare quelle ad energia.
A metà gioco però si han così tanti punti abilità da buttare che si riesce tranquillamente a potenziare praticamente TUTTO, anche le skill meno utili.

Deus Ex: un altro che sto tentendo d'occhio. Anche su questo ho una paura: che si siano concentrati troppo sulle vie alternative. Mi spiego: giochi come far cry 2 o bioshock, nonostante siano ripetitivi, mi piacciono molto perché ogni scontro è una storia a sé. Gli approcci non sono due o tre, ma potenzialmente infiniti. Temo che in Deus Ex, per cercare di accontentare chi chiedeva più approcci al gameplay si siano scervellati per creare due o tre modi e basta per fare la stessa cosa. Non è unidea malvagia, ma lo trovo un palliativo che alla fine incrementa la varietà di ben poco.

Ecco, come vedete sono molto complessato nella scelta dei videogiochi. Cercate di capirmi: non mi piace occupare spazio nel mobile con giochi che finisco a forza e poi non li guardo più.

Sono graditi interventi per fugare i miei dubbi.
Grazie.

Non è affatto come pensi :
In Deus Ex HR i sistemi di base per risolvere ogni problematica sono sostanzialmente 3 : Hacking, Aggiramento e Combat.
Il che significa che ogni singola situazione del gioco è risolvibile ANCHE usando uno solo di questi 3 approcci.
Per come è strutturato il gioco però gli approcci sono realmente molto più vari di quanto abbia visto ad esempio nel già citato Fallout 3.
Non hai a disposizione 2 o 3 strade distinte e separate ma in ogni singolo momento puoi adottare la strategia che preferisci.
Ogni singolo combattimento (esclusi i boss, unic apecca del gioco) può essere gestito sia corpo a corpo che a corta che a lunga distanza, sia in maniera stealth che in maniera visibile, utilizzando pratiche letali o non letali e per ognuno di questi sistemi la strategia (e la difficoltà) è completamente diversa.
Tra l'altro lo sviluppo del personaggio è molto meno limitante rispetto a FallOut.
Escluse le 4 abilità "fondamentali" per effettuare un'esplorazione davvero completa e agevole(sollevare oggetti pesanti, supersalto, caduta attutita, rompere i muri e forse l'hacking di livello avanzato), il resto delle abilità serve solo a facilitare il compito, grossomodo dei cheat legalizzati.
Probabilmente il gioco è tranquillamente completabile anche senza spendere un solo praxi point.

FirstDance
23-03-2012, 12:31
Grazie per i chiarimenti.